La musica del mare

Sinfonie cantate, ballate in rima, serenate melodiche. Ma anche grida e suoni per stordire le prede. Il mare non è affatto un luogo silenzioso. Ve lo faremo ascoltare tra le vasche dell'acquario di Milano, in un incontro speciale il 21 ottobre.

L'oceano non è un luogo silenzioso, come sosteneva Jacques Cousteau. I fondali marini sono ricchi di suoni biologici e le barriere coralline, in questo contesto, sono come vivaci città ricche di rumori, grazie all'alto numero di specie che le popolano. I pesci, non sono muti, anzi cantano, chiacchierano, gridano... insomma non stanno mai zitti!

Per chi vuole ascoltare le sinfonie, le serenate, le chiacchierate degli abissi abbiamo organizzato un incontro speciale in un luogo speciale: sabato 21 ottobre alle ore 18:30 e 20:00 tra le vasche dell'Acquario civico di Milano, Sabina Airoldi, responsabile ricerche Istituto Tethys nel santuario Pelagos ci guiderà alla scoperta di un vero concerto sottomarino.

I posti sono limitati e per permettere a più persone di partecipare abbiamo stabilito due turni, uno alle 18:30 e uno alle 20:00. L'ingresso è gratuito ma su prenotazione. Dato il numero non elevato dei posti preghiamo chi si iscrive ma poi decide di non partecipare, di cancellare la propria prenotazione per permettere ad altri di prenderne il posto.

Prenotazioni incontro 18:30 - Prenotazioni incontro 20:00

L'incontro fa parte del ciclo di incontri Aspettando Focus Live. Gli altri incontri si trovano qui

12 ottobre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us