La lezione del Covid con Ilaria Capua

Una sciagura mondiale, qual è una pandemia, si può trasformare in un'opportunità? Ilaria Capua se lo chiede nel suo nuovo libro e ne parla con noi, in diretta, mercoledì 10 novembre alle ore 19:00.

L'ultimo appuntamento di Aspettando Focus Live la serie di incontri in streaming per arrivare al nostro festival della divulgazione scientifica che quest'anno si terrà al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dall'11 al 14 novembre 2021 è dedicato a Covid-19 e ha un ospite d'eccezione, la virologa Ilaria Capua intervistata da Margherita Fronte il 10 novembre alle 19.00.

Al termine dell'intervista con Ilaria Capua vi faremo entrare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per vedere gli ultimi preparativi di Focus Live 2021 e visitare in anteprima il nostro festival della divulgazione.

I due ultimi libri scritti da Ilaria Capua: a sinistra, "La meraviglia e la trasformazione. Verso una salute circolare" (Mondadori). A destra, il suo secondo libro per bambini, "Girogirotondo è uno il mondo!" (Coccinella).

«La strada che sceglieremo ora definirà il mondo nel quale vivranno i nostri figli, i nostri nipoti» racconta Capua nel suo ultimo libro "La meraviglia e la trasformazione. Verso una salute circolare".

La nostra sfida è... scegliere: la scelta è tra continuare ad adottare modelli di sviluppo che sono ormai chiaramente dannosi per noi e per il pianeta, da una parte, e comprendere che ciò che fa male al pianeta è dannoso anche per noi, dall'altra.

Ilaria Capua è direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida, che promuove l'avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Medico veterinario di formazione, per oltre trent'anni ha diretto gruppi di ricerca a livello internazionale, lavorando sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all'uomo e sul loro potenziale pandemico. Nel 2006, a fronte della minaccia pandemica causata dal virus dell'influenza aviaria, ha scelto di condividere i dati genetici del virus su piattaforme digitali ad accesso libero, open source. Questa decisione ha contribuito a ridefinire la politica delle organizzazioni internazionali in materia di trasparenza dei dati genetici dei virus, ottimizzando le strategie per affrontare minacce globali, come le pandemie.

1 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us