La lezione del Covid con Ilaria Capua

Una sciagura mondiale, qual è una pandemia, si può trasformare in un'opportunità? Ilaria Capua se lo chiede nel suo nuovo libro e ne parla con noi, in diretta, mercoledì 10 novembre alle ore 19:00.

L'ultimo appuntamento di Aspettando Focus Live la serie di incontri in streaming per arrivare al nostro festival della divulgazione scientifica che quest'anno si terrà al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dall'11 al 14 novembre 2021 è dedicato a Covid-19 e ha un ospite d'eccezione, la virologa Ilaria Capua intervistata da Margherita Fronte il 10 novembre alle 19.00.

Al termine dell'intervista con Ilaria Capua vi faremo entrare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per vedere gli ultimi preparativi di Focus Live 2021 e visitare in anteprima il nostro festival della divulgazione.

I due ultimi libri scritti da Ilaria Capua: a sinistra, "La meraviglia e la trasformazione. Verso una salute circolare" (Mondadori). A destra, il suo secondo libro per bambini, "Girogirotondo è uno il mondo!" (Coccinella).

«La strada che sceglieremo ora definirà il mondo nel quale vivranno i nostri figli, i nostri nipoti» racconta Capua nel suo ultimo libro "La meraviglia e la trasformazione. Verso una salute circolare".

La nostra sfida è... scegliere: la scelta è tra continuare ad adottare modelli di sviluppo che sono ormai chiaramente dannosi per noi e per il pianeta, da una parte, e comprendere che ciò che fa male al pianeta è dannoso anche per noi, dall'altra.

Ilaria Capua è direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida, che promuove l'avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Medico veterinario di formazione, per oltre trent'anni ha diretto gruppi di ricerca a livello internazionale, lavorando sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all'uomo e sul loro potenziale pandemico. Nel 2006, a fronte della minaccia pandemica causata dal virus dell'influenza aviaria, ha scelto di condividere i dati genetici del virus su piattaforme digitali ad accesso libero, open source. Questa decisione ha contribuito a ridefinire la politica delle organizzazioni internazionali in materia di trasparenza dei dati genetici dei virus, ottimizzando le strategie per affrontare minacce globali, come le pandemie.

1 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us