L'ultimo appuntamento di Aspettando Focus Live la serie di incontri in streaming per arrivare al nostro festival della divulgazione scientifica che quest'anno si terrà al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dall'11 al 14 novembre 2021 è dedicato a Covid-19 e ha un ospite d'eccezione, la virologa Ilaria Capua intervistata da Margherita Fronte il 10 novembre alle 19.00.
Al termine dell'intervista con Ilaria Capua vi faremo entrare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per vedere gli ultimi preparativi di Focus Live 2021 e visitare in anteprima il nostro festival della divulgazione.
«La strada che sceglieremo ora definirà il mondo nel quale vivranno i nostri figli, i nostri nipoti» racconta Capua nel suo ultimo libro "La meraviglia e la trasformazione. Verso una salute circolare".
La nostra sfida è... scegliere: la scelta è tra continuare ad adottare modelli di sviluppo che sono ormai chiaramente dannosi per noi e per il pianeta, da una parte, e comprendere che ciò che fa male al pianeta è dannoso anche per noi, dall'altra.
Ilaria Capua è direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida, che promuove l'avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Medico veterinario di formazione, per oltre trent'anni ha diretto gruppi di ricerca a livello internazionale, lavorando sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all'uomo e sul loro potenziale pandemico. Nel 2006, a fronte della minaccia pandemica causata dal virus dell'influenza aviaria, ha scelto di condividere i dati genetici del virus su piattaforme digitali ad accesso libero, open source. Questa decisione ha contribuito a ridefinire la politica delle organizzazioni internazionali in materia di trasparenza dei dati genetici dei virus, ottimizzando le strategie per affrontare minacce globali, come le pandemie.