L a nuova edizione di Focus Live, il nostro festival del sapere che si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 4 al 6 novembre, sta prendendo forma. Come sempre sarà un'occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca italiana e internazionale, e per toccarne con mano i progressi della scienza.
Il programma prevede infatti conferenze, eventi, laboratori, giochi e installazioni. Tutto raccontato in modo chiaro, coinvolgente e rigoroso: in due parole, "alla Focus". Anche quest'anno l'entrata sarà gratuita (su prenotazione e fino a esaurimento posti) e per chi non può venire, i principali eventi del festival saranno trasmessi in streaming sui nostri canali social.
GLI OSPITI. Il tema di quest'anno, Orizzonti, guarda al futuro: gli obiettivi da raggiungere e i limiti da superare in tutti gli ambiti del sapere e della conoscenza dalla fisica alla medicina, dalla robotica all'ecologia; le sfide tecnologiche per fermare il cambiamento climatico; le missioni spaziali allo studio e le scoperte di quelle già operative e tanto altro ancora.
A raccontare la scienza di oggi e che cosa ci riserva il futuro ci saranno decine di esperti: scienziati come Alberto Mantovani, l'immunologo italiano più autorevole che ci racconterà gli orizzonti della medicina, e Giorgio Metta che guida l'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), un'eccellenza mondiale della robotica; ricercatrici come Ersilia Vaudo di Esa, l'archeologa Arianna Traviglia di Iit e Teresa Fornaro di Inaf che fa parte del team del rover Perseverance; docenti ed esperti di design spaziali come Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro; divulgatori appassionati e appassionanti come Luca Perri, Barbascura x e Gabriella Greison. Ma anche architetti come Stefano Boeri che riporta la natura nelle città, e artisti come David Monacchi che raccoglie i suoni in via di estinzione. O ancora campioni come Marcell Jacobs che il giorno dell'inaugurazione si metterà alla prova con i robot dell'Iit. E tanti altri ospiti. Ci sarà da divertirsi... e tanto da scoprire.
Questa edizione di Focus Live è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con diverse istituzioni: Aeronautica Militare, Afru, Apnea Academy, Asi, Enea, Esa, Esercito Italiano, Iit, Inaf, Mars Planet, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bicocca, Università di Trento, Vis e Way Experience.
Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei partner.
MAIN PARTNER: Distretti Ecologici
PARTNER: ab medica, Henkel, Humanitas University, ING
METAVERSO PARTNER: Pulsee Luce e Gas
INNOVATION ADVISOR: Wavemaker
CONTENT PARTNER: AIRC, Fatti, non Fake!, Mondadori Education
TECHNICAL PARTNER: Looperspace
MEDIA PARTNER: Focus Mediaset
RADIO UFFICIALE: Radio Monte Carlo
AREA KIDS powered by Focus Junior