I primi ospiti di Focus Live 2022

Scienziati, climatologi, divulgatori, artisti, imprenditori, astronauti e campioni dello sport. Ecco un'anteprima degli ospiti che vi guideranno verso il futuro in Focus Live 2022, la nuova edizione del nostro festival.

L a nuova edizione di Focus Live, il nostro festival del sapere che si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 4 al 6 novembre, sta prendendo forma. Come sempre sarà un'occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca italiana e internazionale, e per toccarne con mano i progressi della scienza.

Il programma prevede infatti conferenze, eventi, laboratori, giochi e installazioni. Tutto raccontato in modo chiaro, coinvolgente e rigoroso: in due parole, "alla Focus". Anche quest'anno l'entrata sarà gratuita (su prenotazione e fino a esaurimento posti) e per chi non può venire, i principali eventi del festival saranno trasmessi in streaming sui nostri canali social.

GLI OSPITI. Il tema di quest'anno, Orizzonti, guarda al futuro: gli obiettivi da raggiungere e i limiti da superare in tutti gli ambiti del sapere e della conoscenza dalla fisica alla medicina, dalla robotica all'ecologia; le sfide tecnologiche per fermare il cambiamento climatico; le missioni spaziali allo studio e le scoperte di quelle già operative e tanto altro ancora.

A raccontare la scienza di oggi e che cosa ci riserva il futuro ci saranno decine di esperti: scienziati come Alberto Mantovani, l'immunologo italiano più autorevole che ci racconterà gli orizzonti della medicina, e Giorgio Metta che guida l'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), un'eccellenza mondiale della robotica; ricercatrici come Ersilia Vaudo di Esa, l'archeologa Arianna Traviglia di Iit e Teresa Fornaro di Inaf che fa parte del team del rover Perseverance; docenti ed esperti di design spaziali come Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro; divulgatori appassionati e appassionanti come Luca Perri, Barbascura x e Gabriella Greison. Ma anche architetti come Stefano Boeri che riporta la natura nelle città, e artisti come David Monacchi che raccoglie i suoni in via di estinzione. O ancora campioni come Marcell Jacobs che il giorno dell'inaugurazione si metterà alla prova con i robot dell'Iit. E tanti altri ospiti. Ci sarà da divertirsi... e tanto da scoprire.

25 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us