I dinosauri sono ancora tra noi

Ne parlerà al museo di scienze naturali di Milano il paleontologo Cristiano Dal Sasso in un incontro pubblico che è un assaggio del Focus Live di novembre. Scenografia molto particolare e posti limitati, affrettatevi a prenotare. L'appuntamento è per il 30 settembre.

Sapevate che quando vi trovate nel piatto un'omelette state mangiando... uova di dinosauro? Non siate delusi dall'aspetto poco minaccioso della gallina che ha deposto il vostro pasto: è proprio lei, infatti, la "pro-pronipote" dei dinosauri. Gli scienziati ne sono ormai convinti: gli unici discendenti dei dinosauri sono gli uccelli.

Ma, oltre alla parentela evolutiva, negli ultimi anni gli scienziati hanno scoperto che c'è anche una certa somiglianza fisica tra dinosauri e... galline. Le ricerche ci hanno infatti rivelato un'immagine piuttosto diversa da quella dei lucertoloni preistorici del nostro immaginario, plasmato dalle "vecchie" ricostruzioni paleontologiche e dai film. Ormai sappiamo che molti dinosauri avevano l'aspetto – più che di draghi – di polli extralarge: molti di essi erano infatti coperti di penne. Ed erano colorati, con sfumature e tonalità sorprendenti.

Il bestiario colorato e piumato del Giurassico sarà il tema di un incontro davvero speciale di Aspettando Focus Live, il programma di eventi che a Milano e Brescia precederanno e seguiranno i giorni di Focus Live. Speciale per almeno due motivi. Innanzitutto per il relatore, Cristiano Dal Sasso, il paleontologo che ha studiato il primo dinosauro italiano, Scipionyx samniticus (detto Ciro), che ha conquistato la copertina di Nature nel 1998 per l'eccezionale fossilizzazione degli organi interni, suscitando grande interesse sui media di tutto il mondo. E poi per il luogo in cui si tiene l'incontro: nella sala dei dinosauri del Museo di Storia Naturale di Milano (in Corso Venezia, 55), tra fossili originali e ricostruzioni.

L'incontro, visto il limitato numero di posti a disposizione (la sala è molto raccolta) verrà ripetuto in due orari diversi, alle 18:30 e alle 20:00.

L'incontro è gratuito su prenotazione.

PRENOTAZIONI: Incontro delle 18:30 - Incontro delle 20:00