Gli appuntamenti di Aspettando Focus Live a Milano e Brescia

La scienza dal vivo di nuovo protagonista al Museo Scienza eTecnologia di Milano con Focus Live. Ma prima, a Brescia e Milnao sono previsti una serie di incontri di preparazione.

Anche quest'anno Focus Live si allarga nel tempo e nello spazio: una serie di appuntamenti - tutti rigorosamente gratuiti - in alcuni importanti luoghi della scienza di Milano (ma anche a Brescia) anticiperanno e seguiranno i giorni del festival. Ecco il programma.

Perché siamo tanto attratti dallo spazio?

23 Settembre, ore 18:00 - Brescia, Centro Commerciale Elnos

Da sempre l'uomo osserva con curiosità, paura e stupore il firmamento. Che cosa c'è oltre l'atmosfera? Di che cosa sono fatte le stelle? Come si vivrebbe sugli altri Pianeti? Come si progettano le missioni per abitare la Luna? Ce lo raccontano tre scienziati, tre astrofisici con la passione della divulgazione che sono gli autori della pagina Facebook Nuovi Mondi e del libro omonimo appena uscito. Con il tono semplice e alla portata di tutti che contraddistingue la loro pagina, Giacomo Carrozzo, Fabrizio Oliva e Andrea Raponi ci racconteranno le nuove frontiere dell'astronomia, passando dal sonno criogenico ai paradossi temporali, dal turismo spaziale di Elon Musk ai grandi ostacoli che si frappongono tra noi e il prossimo sistema solare.

L'incontro gratuito si tiene all'interno del Centro Commerciale Elnos e non c'è bisogno di prenotazione.

I DINOSAURI SONO ANCORA TRA NOI

30 settembre, ore 18:30 e 20:00 - Museo di Storia Naturale di Milano

Che gli uccelli derivino da alcuni dinosauri non è più in dubbio. Ma cos'è successo nei milioni di anni di evoluzione? E perché gli uni si sono estinti e gli altri no? Al Museo di Scienze Naturali, tra fossili e ricostruzioni di dinosauri, il paleontologo Cristiano Dal Sasso ci guiderà alla scoperta della più incredibile trasformazione evolutiva dei vertebrati che rende i dinosauri davvero unici nella storia della vita sulla Terra. L'incontro, visto il limitato numero di posti a disposizione verrà ripetuto in due orari diversi.

L'incontro è gratuito, ma occorre prenotarsi perché i posti sono limitati.
PRENOTAZIONI: Incontro delle 18:30 - Incontro delle 20:00

MAHLER E LA PSICANALISI

7 ottobre, ore 18:00 - Auditorium di Milano

L'Orchestra Sinfonica di Milano con la rassegna Musica & Scienza mette in dialogo gli artisti e gli scienziati con una serie di concerti-lezioni. Per i lettori di Focus ci sono 50 biglietti gratuiti per il prossimo appuntamento, dedicato alla musica di Gustav Mahler e alle scoperte del padre della psicanalisi Sigmund Freud.

La musica e la psicanalisi sono due discipline che hanno affrontato (e tuttora affrontano) molti temi profondamente legati all'esperienza umana, dalle emozioni alle ossessioni, passando per le passioni e le sofferenze.

Questa vicinanza è alla base del concerto della rassegna Musica & Scienza. In questo caso appunto la musica di Gustav Mahler e il padre della psicanalisi Sigmund Freud.

Sabato 7 ottobre alle ore 18, sul palco dell'Auditorium di Milano si confronteranno le note dell'adagio dalla Sinfonia n. 10 in Fa diesis maggiore di Mahler eseguito dall'Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal maestro Ruben Jais e l'analisi freudiana. Mahler, attraverso le sue opere, ha esplorato un vasto territorio emotivo e spirituale, ponendo al centro della sua produzione temi esistenziali e conflitti interiori. D'altra parte, Freud sviluppa la psicanalisi come un sistema per comprendere la mente, i nostri desideri e i nostri comportamenti. Sebbene Mahler e Freud non abbiano mai collaborato direttamente, alcuni studiosi hanno notato alcune somiglianze tematiche tra le loro opere. Entrambi si interessarono all'analisi delle emozioni profonde e delle tensioni interiori, ognuno nel proprio ambito disciplinare. In occasione del Focus Live (che si terrà dal 3 al 5 novembre) per i nostri lettori sono a disposizione 50 ingressi gratuiti per il concerto lezione

Le prenotazioni per i 50 ingressi gratuiti a disposizione di voi lettori di Focus e spettatori di Focus Live verranno aperte dal 25 settembre.

SE LEONARDO FOSSE QUI

8 ottobre, ore 17:30 - Futura Expo di Brescia (Brixia Forum)

Che cosa possiamo imparare oggi dal modo in cui ragionava Leonardo da Vinci? Una conversazione tra Raffaele Leone, direttore di Focus, Focus Storia e Focus Live, e Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico. L'incontro si tiene all'interno di Futura Expo, un evento espositivo dedicato allo sviluppo sostenibile.

L'incontro è gratuito su prenotazione

YOU ARE VERDI

14 ottobre, ore 18:00 - Piazzetta Cuccia - Milano

Immaginate di camminare nel centro di Milano e di vedere le vie trasformarsi in quelle che erano negli anni '40 dell'Ottocento. A guidarvi è la voce di Giuseppe Verdi che racconta la città meneghina, la prima del Nabucco alla Scala, i tumulti delle Cinque Giornate e lo spirito risorgimentale di quegli anni. Si tratta di You Are Verdi, il nuovo appassionante progetto tra reale e virtuale dedicato al più popolare compositore italiano: un viaggio nel tempo durante il quale, per cinque volte, i partecipanti saranno trasportati nell'incredibile storia di Verdi grazie alla tecnologia di Virtual Reality e a fedeli ricostruzioni filologiche della Milano dell'epoca.

L'incontro è gratuito su prenotazione. Prenotati

LA MUSICA DEL MARE

21 ottobre, ore 18:30 e 20:00 - Acquario civico di Milano

Altro che muti come pesci. Tra le vasche dell'Acquario di Milano potrete ascoltare le voci e i canti di pesci, coralli e cetacei.

A guidarci in questo concerto sottomarino ci sarà la biologa marina Sabina Airoldi, responsabile ricerche Istituto Tethys nel santuario Pelagos. L'incontro, visto il limitato numero di posti a disposizione verrà ripetuto in due orari diversi.

Le prenotazioni verranno aperte dal 6 ottobre.

LE MERAVIGLIE DEL WEBB

2 dicembre, Ore 21:00 - Planetario Ulrico Hoepli di Milano

Il telescopio spaziale Webb ci sta regalando una serie di immagini davvero notevoli, riuscendo a osservare gli oggetti cosmici più lontani nello spazio e nel tempo. Adriano Fontana, astrofisico Inaf e uno degli scienziati che abitualmente utilizzano il Webb per le sue osservazioni e ricerche, ci spiegherà come funziona il telescopio e ci presenterà le ultime scoperte.

18 settembre 2023 Focus.it