Le sfide matematiche? Si vincono così

Una chiacchierata in diretta con Alessio Figalli: ci ha raccontato come è riuscito vincere la sfida che gli è valsa il riconoscimento più ambito dai giovani matematici.

Prosegue la marcia di avvicinamento verso Focus Live. Abbiamo avuto il piacere e l'onore di incontrare Alessio Figalli, il secondo italiano a vincere la Medaglia Fields, il premio più ambito dai giovani matematici nel pieno della loro ricerca: non per nulla, per far capire in modo sintetico di che si tratta, si usa dire che è il Nobel per la matematica.

Tra i problemi che ha risolto, ce n'è uno che riguarda il trasporto ottimale, che nasce dall'esigenza di trasportare risorse nel modo migliore in tempo di guerra. Nell'incontro con Focus ci ha raccontato, in modo semplice e accessibile, di che si tratta e quali applicazioni può avere nella nostra vita di tutti i giorni. Ma soprattutto ci ha raccontato come, per raggiungere questo ambizioso traguardo, sia riuscito a superare difficoltà che fino a quel momento si erano mostrate insormontabili. 

Focus Live è il nostro festival della divulgazione scientifica: quest'anno si terrà al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, dall'11 al 14 novembre 2021 – dal vivo, dunque, e con ingresso gratuito. Per rispettare il distanziamento e i limiti di capienza dovuti alla Covid, è stato necessario limitare le presenze ed è obbligatoria la prenotazione.

1 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us