Il countdown è iniziato! Dall'8 al 10 novembre 2024, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante della divulgazione scientifica italiana, ospitando la settima edizione di Focus Live. Tre giorni intensi dedicati alla scoperta, all'innovazione e al dialogo, per tutti coloro che desiderano approfondire le ultime frontiere della ricerca e della tecnologia.
L'ingresso, come l'anno scorso, sarà gratuito ma su prenotazione (sarà possibile prenotare sul sito di Focus Live a partire dalle prossime settimane).
Di che si parla? Il tema di quest'anno, "Traguardi", ci invita a riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro. In un'epoca caratterizzata da sfide globali come la transizione energetica e il cambiamento climatico, ma anche da straordinarie opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, Focus Live 2024 ci guiderà attraverso un percorso esplorativo per comprendere come le nuove scoperte scientifiche stiano ridefinendo il nostro mondo.
L'edizione 2024 si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente, con un programma fitto di incontri, talk, laboratori e spettacoli.
Quest'anno, Focus Live ci porterà a esplorare le frontiere della conoscenza. Ascolteremo Teresa Fornaro, astrofisica dell'Inaf, che ci racconterà le ultime scoperte dalla superficie di Marte. Tra gli ospiti ci saranno anche Fausto Caruana, neuroscienziato, ed Elisabetta Palagi, etologa, ci sveleranno i segreti del nostro cervello e il perché del... riso; il fisico teorico Gian Francesco Giudice, ci porterà ai confini dell'universo.
Contaminazioni. Come ogni anno ci saranno numerose contaminazioni con altri saperi e arti: venerdì sera Telmo Pievani, coadiuvato dall'Orchestra Sinfonica di Milano, ci racconterà che cosa ci ha reso umani, o meglio Homo sapiens, mentre sabato sera Massimo Polidoro e la climatologa Elisa Palazzi porteranno sul palco di Focus Live il loro spettacolo sul cambiamento climatico.
Inoltre i visitatori potranno immergersi in un'esperienza multisensoriale, esplorando laboratori interattivi, assistendo a dimostrazioni scientifiche e partecipando a workshop creativi.
ASPETTANDO FOCUS LIVE... Nell'attesa di tuffarci nel cuore dell'evento, ci sarà una serie di incontri che si svolgeranno in alcuni dei luoghi più importanti della scienza a Milano. Questi appuntamenti, gratuiti ma con prenotazione obbligatoria, ci offriranno un assaggio di ciò che ci aspetta a Focus Live e ci permetteranno di approfondire temi specifici.
-
Nonna Lucy: il 5 ottobre, presso il Museo di Storia Naturale, celebreremo il cinquantenario della scoperta dei resti di Lucy, uno dei fossili di ominide più importanti.
-
Oltre l'oscurità: al Planetario Civico Ulrico Hoepli, il 19 ottobre, scopriremo le meraviglie del telescopio spaziale Euclid e i misteri dell'energia oscura.
- Luce naturale: il 26 ottobre, all'Acquario Civico, esploreremo il mondo affascinante della bioluminescenza e della fluorescenza.
Per informazioni sul palinsesto, date, modalità di iscrizione ecc., visita il sito di Focus Live.