Torna l'evento più atteso per gli amanti della scienza e dell'innovazione: Focus Live 2024! Dall'8 al 10 novembre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano: il programma completo è (anche) qui.
L'ingresso è gratuito, ma – per ognuna delle 3 giornate – è necessaria la prenotazione, suddivisa in turni: mattina (10:00-14:00, il venerdì dalle 9:30) e/o pomeriggio (14:00-20:00). Se vuoi restare tutto il giorno, puoi prenotare entrambe le fasce orarie.
Per esempio: prenotando la mattina di venerdì 8, potrai assistere agli eventi di quella mattina (per esempio, alle 10: "Gli influencer del sapere"), ma godere anche dell'esperienza "Base Marte" o di una visita al padiglione delle telecomunicazioni del Museo. Ecco come prenotare.
VENERDÌ 8 NOVEMBRE MATTINA (ore 9:30-14): CLICCA QUI PER PRENOTARE
La mattinata di venerdì vede protagonisti tra gli altri, dopo la cerimonia di apertura, i nostri 3 amici "influencer del sapere", il divulgatore Astroviktor e l'archeologo Nicolò Scialpi.
VENERDÌ 8 NOVEMBRE POMERIGGIO (ore 14-20): CLICCA QUI PER PRENOTARE
Il pomeriggio di venerdì è all'insegna (anche) dello sport, con il nazionale azzurro di basket (e dottore in matematica!) Giampaolo Ricci e l'atleta paralimpico Manuel Bortuzzo, e della comicità con Federico Basso. Il programma completo di venerdì è qui.
EVENTO SPECIALE ALLE 20:30: Colpi di scienza, con Virginia Benzi e Licia Troisi: prenotalo qui.
SABATO 9 NOVEMBRE MATTINA (ore 10-14): CLICCA QUI PER PRENOTARE
Questa mattinata sarà ricca di incontri straordinari. Alle 10:00, Dario Bressanini, chimico e divulgatore, ci farà vivere le avventure di "Doctor Newtron". Alle 12:00, Luca Ascari, co-fondatore di Henesis, parlerà di interfacce cervello-macchina. Maurizio Casiraghi e Giulia Calogero parleranno di insetti e balene, esplorando il loro impatto sull'ambiente. E molto altro ancora!
SABATO 9 NOVEMBRE POMERIGGIO (ore 14-20): CLICCA QUI PER PRENOTARE
Un pomeriggio ricco di eventi ci aspetta dalle 14:00: il prof. Alberto Grandi, esperto di storia del cibo, ci guiderà attraverso le origini sorprendenti della cucina italiana. Subito dopo, al Padiglione Ferroviario, Dario Battaglia e il gruppo Ars Dimicandi daranno vita a un'emozionante rievocazione gladiatoria. Alle 15:00, Arsela Prelaj ed Eugenio Santoro discuteranno delle rivoluzioni dell'AI in medicina. E molto altro ancora ci aspetta tra scienza, storia e tecnologia! Qui il programma completo di sabato.
EVENTO SPECIALE ALLE 20:30: Cambia il clima, cambia la musica, cambiamo anche noi, con E. Palazzi, M. Polidoro e un ensemble dell'Orchestra sinfonica di Milano: prenotalo qui.
DOMENICA 10 NOVEMBRE MATTINA (ore 10-14): CLICCA QUI PER PRENOTARE
La terza giornata di Focus Live inizia alle 10.00 con il prof. Vincenzo Schettini che trasformerà la fisica in uno show . A seguire, Valter Maggi ci porterà nel cuore dei ghiacci con le sue ricerche climatiche. Alle 12.00 le neurotecnologie, con Marcello Ienca e Silvestro Micera e molto altro...
DOMENICA 10 NOVEMBRE POMERIGGIO (ore 14-20): CLICCA QUI PER PRENOTARE
Il Focus Live continua il suo viaggio nella storia e nella scienza.
Alle 16.00, Andrea Canova e Marco Pizzoni ci porteranno sulle orme di Marco Polo, combinando ricostruzioni storiche e realtà virtuale. Alle 16.45, scopriamo come Guglielmo Marconi ha connesso il mondo, con Simona Casonato e Giulia Fortunato. In parallelo, Matteo Fadel e Alberto Giannone esploreranno la meccanica quantistica. Alle 18.00, Riccardo Ginevra ci guiderà nell'evoluzione dell'italiano, mentre Barbara Gallavotti alle 18.30 affronterà il tema dell'AI e le sue potenzialità future. Chiuderà la giornata Telmo Pievani alle 19.20 con una riflessione su ciò che ci ha reso umani. Qui il programma completo di domenica 10 novembre.