Focus Live 2024: istruzioni per l'uso (prenotazioni, orari, eventi ecc.)

Partecipare a Focus Live 2024 è gratis, ma la prenotazione è obbligatoria: ecco le istruzioni per prenotare la "mezza giornata" che ti interessa (o anche più di una) o un "evento speciale".

Torna l'evento più atteso per gli amanti della scienza e dell'innovazione: Focus Live 2024! Dall'8 al 10 novembre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano: il programma completo è (anche) qui.

L'ingresso è gratuito, ma – per ognuna delle 3 giornate – è necessaria la prenotazione, suddivisa in turni: mattina (10:00-14:00, il venerdì dalle 9:30) e/o pomeriggio (14:00-20:00). Se vuoi restare tutto il giorno, puoi prenotare entrambe le fasce orarie.

Per esempio: prenotando la mattina di venerdì 8, potrai assistere agli eventi di quella mattina (per esempio, alle 10: "Gli influencer del sapere"), ma godere anche dell'esperienza "Base Marte" o di una visita al padiglione delle telecomunicazioni del Museo. Ecco come prenotare.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE MATTINA (ore 9:30-14): CLICCA QUI PER PRENOTARE

La mattinata di venerdì vede protagonisti tra gli altri, dopo la cerimonia di apertura, i nostri 3 amici "influencer del sapere", il divulgatore Astroviktor e l'archeologo Nicolò Scialpi. 

VENERDÌ 8 NOVEMBRE POMERIGGIO (ore 14-20): CLICCA QUI PER PRENOTARE

Il pomeriggio di venerdì è all'insegna (anche) dello sport, con il nazionale azzurro di basket (e dottore in matematica!) Giampaolo Ricci e l'atleta paralimpico Manuel Bortuzzo, e della comicità con Federico Basso. Il programma completo di venerdì è qui.

EVENTO SPECIALE ALLE 20:30: Colpi di scienza, con Virginia Benzi e Licia Troisi: prenotalo qui.

SABATO 9 NOVEMBRE MATTINA (ore 10-14): CLICCA QUI PER PRENOTARE

Questa mattinata sarà ricca di incontri straordinari. Alle 10:00, Dario Bressanini, chimico e divulgatore, ci farà vivere le avventure di "Doctor Newtron". Alle 12:00, Luca Ascari, co-fondatore di Henesis, parlerà di interfacce cervello-macchina. Maurizio Casiraghi e Giulia Calogero parleranno di insetti e balene, esplorando il loro impatto sull'ambiente. E molto altro ancora!

SABATO 9 NOVEMBRE POMERIGGIO (ore 14-20): CLICCA QUI PER PRENOTARE

Un pomeriggio ricco di eventi ci aspetta dalle 14:00: il prof. Alberto Grandi, esperto di storia del cibo, ci guiderà attraverso le origini sorprendenti della cucina italiana. Subito dopo, al Padiglione Ferroviario, Dario Battaglia e il gruppo Ars Dimicandi daranno vita a un'emozionante rievocazione gladiatoria. Alle 15:00, Arsela Prelaj ed Eugenio Santoro discuteranno delle rivoluzioni dell'AI in medicina. E molto altro ancora ci aspetta tra scienza, storia e tecnologia! Qui il programma completo di sabato.

EVENTO SPECIALE ALLE 20:30: Cambia il clima, cambia la musica, cambiamo anche noi, con E. Palazzi, M. Polidoro e un ensemble dell'Orchestra sinfonica di Milano: prenotalo qui.

DOMENICA 10 NOVEMBRE MATTINA (ore 10-14): CLICCA QUI PER PRENOTARE

La terza giornata di Focus Live inizia alle 10.00 con il prof. Vincenzo Schettini che trasformerà la fisica in uno show . A seguire, Valter Maggi ci porterà nel cuore dei ghiacci con le sue ricerche climatiche. Alle 12.00 le neurotecnologie, con Marcello Ienca e Silvestro Micera e molto altro...

DOMENICA 10 NOVEMBRE POMERIGGIO (ore 14-20): CLICCA QUI PER PRENOTARE

Il Focus Live continua il suo viaggio nella storia e nella scienza.

Alle 16.00, Andrea Canova e Marco Pizzoni ci porteranno sulle orme di Marco Polo, combinando ricostruzioni storiche e realtà virtuale. Alle 16.45, scopriamo come Guglielmo Marconi ha connesso il mondo, con Simona Casonato e Giulia Fortunato. In parallelo, Matteo Fadel e Alberto Giannone esploreranno la meccanica quantistica. Alle 18.00, Riccardo Ginevra ci guiderà nell'evoluzione dell'italiano, mentre Barbara Gallavotti alle 18.30 affronterà il tema dell'AI e le sue potenzialità future. Chiuderà la giornata Telmo Pievani alle 19.20 con una riflessione su ciò che ci ha reso umani. Qui il programma completo di domenica 10 novembre.

Oltre ai talk, tutti i giorni ci saranno installazioni, esperienze, laboratori... in Area Experience e Area Kids: i dettagli li trovate scorrendo in fondo al programma di ogni giornata:

23 ottobre 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us