Il Festival della Scienza più atteso dell'anno, Focus Live 2024, è pronto a sorprendere il pubblico dall'8 al 10 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia in via Olona, 6 bis a Milano. Nonostante lo sciopero dei trasporti previsto per venerdì 8, sarà comunque possibile raggiungere l'evento coi mezzi pubblici: l'ATM informa infatti che:
Venerdì 8 novembre: le metropolitane sono garantite (tutte le linee) fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00
• Il servizio delle linee M1, M2, M3, M5 e quello della tratta M4 San Cristoforo-San Babila è garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18; il servizio della tratta M4 San Babila-Linate è garantito per tutta la giornata.
Bus, tram, filobus: garantita la linea 58 – e alcune altre (vedi sotto) fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18:00
• Il servizio delle linee 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24, 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98 è garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Il servizio delle altre linee non è garantito.
Come si arriva al Focus Live (e al Museo della Scienza)
Il Focus Live è raggiungibile con questi mezzi pubblici (ma per venerdì 8 novembre, occhio alle limitazioni, vedi sopra!)
- Metro M2 o M4, fermata S. Ambrogio
- Autobus 58 fermata Museo della Scienza
- Autobus 94 fermata Carducci
Oppure in auto:
Il Museo si trova nel centro di Milano, nella zona a traffico limitato "Area C" (verifica sul sito del Comune di Milano le tariffe e le modalità di pagamento per accedere all'Area C).
Il Museo della Scienza comunica la presenza del vicinissimo parcheggio Carducci Parking in via Olona.
Il programma. L'ingresso a Focus Live è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria (qui le modalità, nel dettaglio!). La giornata inaugurale prevede una serie di incontri e laboratori: dopo la cerimonia ufficiale di apertura, spazio ai popolari divulgatori Benedetta Colombo, Elia Bombardelli e Adrian Fartade, che animeranno diversi momenti della giornata con il loro stile coinvolgente e accessibile.
Nel corso della giornata, il programma offrirà tanti spunti di riflessione su temi scientifici e sociali. Tra gli incontri più attesi, "La partita dell'AI", una discussione sull'intelligenza artificiale con Don Luca Peyron, e "Una giornata nel paleolitico", un laboratorio archeologico a cura di Nicolò Scialpi. Ci sarà anche "Dialoghi alieni sulla biodiversità", con Eugenio Gervasini e Beatrice Melone, oltre a "Cambiare traguardi" con l'atleta paralimpico Manuel Bortuzzo, che condividerà il suo percorso di resilienza.
Infine, sarà presente Pippo Ricci, stella del basket italiano e laureato in matematica, che racconterà la propria esperienza di sportivo di altissimo livello capace di conciliare una carriera accademica di prestigio.
Per il programma completo dei 3 giorni di Focus Live 2024, clicca qui.