A Focus Live 2023 c'è un invasione colorata di lupi, chiocciole e animali di plastica rigenerata

Ad accogliere gli ospiti di Focus Live 2023 è un branco multicolore di animali in plastica rigenerata. Sono i testimonial di un progetto che riguarda... anche noi umani!

A Focus Live 2023 c'è spazio anche per un'invasione di colori, che accoglie i visitatori del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, che si avvicinano e cercano di scoprire che cosa succede. E così arriva la sorpresa: si tratta di animali di plastica colorata che hanno il compito di ricordarci che... gli animali esistono e che la natura richiede sempre la nostra attenzione.

Perché la plastica. Saranno lì fino al 5 novembre: vogliono forse lanciare un messaggio ecologico? «In realtà noi ci siamo interrogati sul passaggio epocale che stiamo vivendo tra natura e artificio», spiega Kicco l'artista del gruppo Cracking art che da 30 anni lavora a questo progetto e lo porta in giro per il mondo. «La plastica», aggiunge, «è il materiale che rappresenta meglio la nostra contemporaneità. Quella che usiamo noi è rigenerata. Abbiamo iniziato quando non ancora non c'era la raccolta differenziata e così abbiamo scelto questo materiale, oggi invasivo, per nobilitarlo».

Ad ogni animale viene attribuito un significato che lancia un messaggio: la chiocciola, per esempio, è un testimonial della... rigenerazione. Da lei arriva infatti una bava rigenerante che cura. Il lupo invece rappresenta lo spirito di gruppo che dovremmo recuperare. Il messaggio è che occorrerebbe rigenerare la nostra appartenenza alla natura di un mondo che ci vede tutti coinvolti. Agire insieme con delle regole condivise signitica aiutarsi.

Anche nella sua tutela, conclude Kicco.

3 novembre 2023 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us