Focus Live 2022: installazioni, laboratori, stand

Anche quest'anno al Focus Live ci saranno numerose attività previste per grandi e piccini in un viaggio di tre giorni nel cuore della ricerca scientifica e delle sue applicazioni.

Il programma di Focus Live 2022 è ancora in fase di gestazione, ma vorremmo condividere con voi alcune delle sorprese che potrete trovare nell'area dedicata alle installazioni, quella zona del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dove realizzeremo laboratori, stand e dimostrazioni scientifiche varie. Perché come forse già sapete se siete già venuti a Focus Live, il nostro festival non è fatto soltanto di incontri e conferenze.

Vi sorprenderete subito entrando in contatto con Sully, l'avatar robotico umanoide dell'Istituto Superiore Sant'Anna di Pisa: attraverso un sistema immersivo potrete controllare il robot, muovervi nello spazio osservando il mondo attraverso i suoi occhi, intrattenere delle conversazioni e manipolare oggetti per mezzo delle braccia e mani robotiche. 

Con l'Istituto nazionale di astrofisica, invece, vi metterete in gioco con CodyMaze Astrofisico, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding (cioè di programmazione ovvero, scrivere o compilare le righe di istruzioni da fornire a un computer) e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale per sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving. 

E ancora, con Da Zero a Infinito l'Inaf vi porterà nel mondo delle equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo: una raccolta di emozionanti scatti dell'universo conosciuto e la matematica che ne descrive la straordinaria bellezza.

Ma potrete anche Camminare su Marte con Mars Planet, scoprire l'universo dei coralli con l'università Bicocca e imparare a tutelare la propria salute con l'Airc. 

Focus Live ha pensato anche ai più piccoli, ampliando rispetto alle scorse edizioni l'area Kids dedicata ai potenziali giovani scienziati con laboratori e stand per ogni età: non mancheranno i junior reporter pronti ad intervistare i protagonisti del Festival, si potrà scoprire come funziona la mano robotica, verificare l'impatto dell'effetto serra sulla temperatura, conoscere tutte le proprietà dell'acqua.

Ma non finisce qui: non resta che aspettare qualche settimana, sicuri che il Focus Live non finirà di stupirvi.

24 agosto 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us