Il programma di Focus Live 2022 è ancora in fase di gestazione, ma vorremmo condividere con voi alcune delle sorprese che potrete trovare nell'area dedicata alle installazioni, quella zona del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dove realizzeremo laboratori, stand e dimostrazioni scientifiche varie. Perché come forse già sapete se siete già venuti a Focus Live, il nostro festival non è fatto soltanto di incontri e conferenze.
Tra un intervento sul main stage e un talk allo speakers corner potrete curiosare tra i diversi stand. I ricercatori di Airc risponderanno alle vostre domande sui tumori e con una serie di giochi interattivi vi aiuteranno a valutare l'importanza della prevenzione.
Nei Laboratori raccontati (a cura di Mondadori Education e Fatti, non fake!) potrete sperimentare sia la chimica di tutti i giorni sia quella del futuro.
Negli stand dell'aeronautica militare potrete salire nella cabina di pilotaggio di un jet militare, provare un seggiolino eiettabile (tranquilli, non vi "spariamo" per aria) e imparare a fare le previsioni meteo.
Con Metaverso Experience, un mondo digitale realizzato da Pulsee Luce e Gas in collaborazione con Looperspace e Wavemaker vi porteremo a spasso per il Sistema solare, su una navicella spaziale. Potrete scoprire, insieme ai vostri compagni di missione, i segreti del Sole, di Saturno e di altri corpi celesti. Se il viaggio nel nostro metaverso spaziale non vi basta, potete anche sperimentare la camminata su Marte con il simulatore di gravità marziana di Mars Planet o sedere accanto a Neil Armstrong e Buzz Aldrin nel simulatore dell'Apollo 11 di Virtual Immersions in Science.
Con la realtà virtuale di Way Experience potrete "toccare" una serie di dinosauri (spoiler: non mordono), salire su una mongolfiera, "entrare" in un quadro di Monet e scoprire la biodiversità delle Isole Galápagos con Charles Darwin.
Nello stand di Humanitas University, invece, scoprirete come gli ultrasuoni ci permettono di "vedere" all'interno del corpo umano e imparerete le principali manovre salvavita. E molto altro ancora. Non c'è il rischio di annoiarsi.
Questa edizione di Focus Live è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con diverse istituzioni: Aeronautica Militare, Afru, Apnea Academy, Asi, Enea, Esa, Esercito Italiano, Iit, Inaf, Mars Planet, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bicocca, Università di Trento, Vis e Way Experience.
Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei partner.
MAIN PARTNER: Distretti Ecologici
PARTNER: ab medica, Henkel, Humanitas University, ING
METAVERSO PARTNER: Pulsee Luce e Gas
INNOVATION ADVISOR: Wavemaker
CONTENT PARTNER: AIRC, Fatti, non Fake!, Mondadori Education
TECHNICAL PARTNER: Looperspace
MEDIA PARTNER: Focus Mediaset
RADIO UFFICIALE: Radio Monte Carlo
AREA KIDS powered by Focus Junior