Focus Live 2022: installazioni, laboratori, stand

Anche quest'anno al Focus Live ci saranno numerose attività previste per grandi e piccini in un viaggio di tre giorni nel cuore della ricerca scientifica e delle sue applicazioni.

Il programma di Focus Live 2022 è ancora in fase di gestazione, ma vorremmo condividere con voi alcune delle sorprese che potrete trovare nell'area dedicata alle installazioni, quella zona del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dove realizzeremo laboratori, stand e dimostrazioni scientifiche varie. Perché come forse già sapete se siete già venuti a Focus Live, il nostro festival non è fatto soltanto di incontri e conferenze.

Tra un intervento sul main stage e un talk allo speakers corner potrete curiosare tra i diversi stand. I ricercatori di Airc risponderanno alle vostre domande sui tumori e con una serie di giochi interattivi vi aiuteranno a valutare l'importanza della prevenzione.

Nei Laboratori raccontati (a cura di Mondadori Education e Fatti, non fake!) potrete sperimentare sia la chimica di tutti i giorni sia quella del futuro.

Negli stand dell'aeronautica militare potrete salire nella cabina di pilotaggio di un jet militare, provare un seggiolino eiettabile (tranquilli, non vi "spariamo" per aria) e imparare a fare le previsioni meteo.

Con Metaverso Experience, un mondo digitale realizzato da Pulsee Luce e Gas in collaborazione con Looperspace e Wavemaker vi porteremo a spasso per il Sistema solare, su una navicella spaziale. Potrete scoprire, insieme ai vostri compagni di missione, i segreti del Sole, di Saturno e di altri corpi celesti. Se il viaggio nel nostro metaverso spaziale non vi basta, potete anche sperimentare la camminata su Marte con il simulatore di gravità marziana di Mars Planet o sedere accanto a Neil Armstrong e Buzz Aldrin nel simulatore dell'Apollo 11 di Virtual Immersions in Science.

Con la realtà virtuale di Way Experience potrete "toccare" una serie di dinosauri (spoiler: non mordono), salire su una mongolfiera, "entrare" in un quadro di Monet e scoprire la biodiversità delle Isole Galápagos con Charles Darwin.

Nello stand di Humanitas University, invece, scoprirete come gli ultrasuoni ci permettono di "vedere" all'interno del corpo umano e imparerete le principali manovre salvavita. E molto altro ancora. Non c'è il rischio di annoiarsi.

 


Questa edizione di Focus Live è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con diverse istituzioni: Aeronautica Militare, Afru, Apnea Academy, Asi, Enea, Esa, Esercito Italiano, Iit, Inaf, Mars Planet, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bicocca, Università di Trento, Vis e Way Experience.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei partner.

MAIN PARTNER: Distretti Ecologici

PARTNER: ab medica, Henkel, Humanitas University, ING

METAVERSO PARTNER: Pulsee Luce e Gas

INNOVATION ADVISOR: Wavemaker

CONTENT PARTNER: AIRC, Fatti, non Fake!, Mondadori Education

TECHNICAL PARTNER: Looperspace

MEDIA PARTNER: Focus Mediaset

RADIO UFFICIALE: Radio Monte Carlo

AREA KIDS powered by Focus Junior

24 agosto 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us