C'è una parola che forse riassume questa edizione di Focus Live ed è grazie. Grazie a tanti di voi che sono venuti al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano nei tre giorni e a quelli che ci hanno seguito da casa, negli eventi in streaming o leggendoci sui social.
Grazie ai nostri ospiti e amici che sui palchi e negli stand hanno offerto a voi lettori tante informazioni, curiosità, idee, spunti, esperienze ed emozioni.
Grazie al Museo che ci ha ospitati e allo staff di Left&Right che ha realizzato gli allestimenti e la regia; grazie a Niccolò, Fabio e Grazia di FpsLab che ci hanno aiutato sui social. E a Martina che ha trasformato le idee della redazione in realtà.
È stata una edizione da record con più di 15.000 mila visitatori al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Tre giorni densissimi, trascorsi tra stupore, curiosità, storie, esperienze, sorrisi, scoperte, discussioni e strategie per il futuro del Pianeta.
Come ha detto il nostro direttore Raffaele Leone «Il successo di Focus Live 2022 consacra la nostra voglia di sperimentare nel mondo della comunicazione scientifica. La multimedialità che ci contraddistingue, diventa nel festival esperienza dal vivo, incontro fisico con scienziati e divulgatori come noi, immersione digitale e contaminazione tra materie e mondi diversi. La risposta entusiasta e numerosa di un pubblico curioso e intelligente di ogni età, non ci fa soltanto capire che la strada è giusta, ma per noi è uno stimolo a fare sempre meglio sul Magazine, sulle nostre piattaforme web e negli eventi dal vivo».
Gli oltre settanta eventi di Focus Live Orizzonti sono andati tutti sold out. Hanno offerto una panoramica ampia, dettagliata e sfaccettata sul nostro futuro, apprezzata dalle migliaia dei visitatori che hanno affollato gli spazi del Museo trasformati per l'occasione in un laboratorio di idee e sperimentazioni.
Come nei titoli di coda dei film, vogliamo citare e ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo. A partire da Focus Junior che ha curato l'area Kids.
Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Mediamond e numerosi partner:
Main Partner: Distretti Ecologici
Partner: ab medica, Caviro, Gigaset, Henkel, Humanitas University, ING Group, Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport e Spettacolo
Metaverso Partner: Pulsee Luce e Gas
Innovation Advisor: Wavemaker
Content Partner: AIRC, Fatti, non Fake!, Mondadori Education, Rilegno
Technical Partner: Looperspace
Media Partner: Focus Mediaset
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo
AREA KIDS powered by Focus Junior
Focus Live è realizzato anche grazie al supporto di molte istituzioni: Aeronautica Militare, Afru, Apnea Academy, Asi, Civico planetario "Ulrico Hoepli", Enea, Esa, Esercito Italiano, IIT, Inaf, Marina Militare, Mars Planet, Orchestra Sinfonica di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Trento, VIS - Virtual Immersions in Science, Way Experience, WWF.