Con il ritorno del Festival in presenza, ritornano anche le installazioni, le esperienze e i laboratori, ovviamente con un'attenta e prudente gestione delle presenze, dei percorsi e del distanziamento. Si parte prima di tutto con i laboratori e le visite guidate speciali al Museo della Scienza e della Tecnologia che potranno essere prenotate direttamente sul posto. Ma i visitatori del Focus Live avranno a disposizione varie altre attività specifiche del festival. Eccone alcune.
I poteri del naso. "Tree" è un'esperienza immersiva di realtà virtuale olfattiva che permette ai visitatori di "trasformarsi" in un albero (sì, avete letto bene), scoprendo le potenzialità di un senso, l'olfatto, che conosciamo poco, ma di cui abbiamo imparato l'importanza durante la pandemia perché tra i sintomi della Covid c'è proprio la sua perdita temporanea.
Anteprima. A Focus Live 2021 potrete assistere in anteprima mondiale a R-Evolution Park, un'esperienza in realtà aumentata che permette di viaggiare dalla nascita della Terra fino a oggi. Realizzata da Way Experience in collaborazione con WWF, è un formidabile strumento per conoscere l'evoluzione.
Satelliti. Sul fronte dell'ambiente, nello stand dell'Agenzia Spaziale Europea sarà possibile scoprire come i satelliti dallo spazio osservano e misurano come sta cambiando il nostro Pianeta.
Testimonial e citizen science. La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro sarà presente sia sul palco con i suoi testimonial e ricercatori, sia nella zona espositiva con un laboratorio di citizen science.
Sott'acqua. Nello stand "Deep Inside - State of mind", invece, diversi apneisti si immergeranno in una vasca trasparente lunga due metri e profonda un metro e settanta realizzata grazie al contributo di Afru (Associazione nazionale Facilitatori Risorse Umane).
Grazie ai sensori disposti sul loro corpo potremo osservare che cosa accade al nostro organismo e al nostro cervello quando siamo sott'acqua e tratteniamo il respiro.
Ad accompagnarvi in questa performance gli esperti Alessandro Vergendo e Rosarita Gagliardi preparatori mentali di diversi campioni e Facilitatori in Risorse Umane Afru.
All'interno della zona espositiva ci sarà anche un corner dedicato alle domande e risposte nel quale mettere alla prova le proprie conoscenze in una sfida continua tra gli spettatori. Inoltre, ogni giorno a ora fissa, il quiz verrà condotto da Massimo Cannoletta, il campione della trasmissione televisiva L'eredità che collabora con Focus e Focus Storia. Cannoletta sarà poi il protagonista di un evento speciale domenica sera.