Focus Live 2021: l'anteprima di stand, laboratori ed esperienze

Con il ritorno del Festival in presenza, ritornano anche le installazioni, le esperienze e i laboratori. Ecco qualche anteprima.

Con il ritorno del Festival in presenza, ritornano anche le installazioni, le esperienze e i laboratori, ovviamente con un'attenta e prudente gestione delle presenze, dei percorsi e del distanziamento. Si parte prima di tutto con i laboratori e le visite guidate speciali al Museo della Scienza e della Tecnologia che potranno essere prenotate direttamente sul posto. Ma i visitatori del Focus Live avranno a disposizione varie altre attività specifiche del festival. Eccone alcune.

I poteri del naso. "Tree" è un'esperienza immersiva di realtà virtuale olfattiva che permette ai visitatori di "trasformarsi" in un albero (sì, avete letto bene), scoprendo le potenzialità di un senso, l'olfatto, che conosciamo poco, ma di cui abbiamo imparato l'importanza durante la pandemia perché tra i sintomi della Covid c'è proprio la sua perdita temporanea.

Focus Live 2021 - R-Evolution Park
L'esperienza R-Evolution Park.

Anteprima. A Focus Live 2021 potrete assistere in anteprima mondiale a R-Evolution Park, un'esperienza in realtà aumentata che permette di viaggiare dalla nascita della Terra fino a oggi. Realizzata da Way Experience in collaborazione con WWF, è un formidabile strumento per conoscere l'evoluzione.

Satelliti. Sul fronte dell'ambiente, nello stand dell'Agenzia Spaziale Europea sarà possibile scoprire come i satelliti dallo spazio osservano e misurano come sta cambiando il nostro Pianeta.

Testimonial e citizen science. La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro sarà presente sia sul palco con i suoi testimonial e ricercatori, sia nella zona espositiva con un laboratorio di citizen science.

Focus Live 2021 - La vasca dell'apnea
Gli atleti di Apnea Academy in immersione in una precedente edizione di Focus Live.

Sott'acqua. Nello stand "Deep Inside - State of mind", invece, diversi apneisti si immergeranno in una vasca trasparente lunga due metri e profonda un metro e settanta realizzata grazie al contributo di Afru (Associazione nazionale Facilitatori Risorse Umane).

Grazie ai sensori disposti sul loro corpo potremo osservare che cosa accade al nostro organismo e al nostro cervello quando siamo sott'acqua e tratteniamo il respiro.

Ad accompagnarvi in questa performance gli esperti Alessandro Vergendo e Rosarita Gagliardi preparatori mentali di diversi campioni e Facilitatori in Risorse Umane Afru.

Quiz show

All'interno della zona espositiva ci sarà anche un corner dedicato alle domande e risposte nel quale mettere alla prova le proprie conoscenze in una sfida continua tra gli spettatori. Inoltre, ogni giorno a ora fissa, il quiz verrà condotto da Massimo Cannoletta, il campione della trasmissione televisiva L'eredità che collabora con Focus e Focus Storia. Cannoletta sarà poi il protagonista di un evento speciale domenica sera.

20 settembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us