A Focus Live scopriamo... come cambiare aria

Per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo ognuno di noi deve fare la sua parte. È quanto sostiene la giornalista d'inchiesta Rosy Battaglia a Focus Live.

«Ogni anno 7 milioni di persone nel mondo muoiono per gli effetti dell'inquinamento atmosferico e 500 mila nella sola Europa. Un dato drammatico»: a Focus Live la giornalista d'inchiesta Rosy Battaglia non va per il sottile. Spiattella dati, cifre e previsioni fornite da organismi e istituzioni internazionali che non lasciano dubbi: inquinamento atmosferico e cambiamento climatico sono due facce della stessa medaglia.

Killer silenzioso. L'inquinamento atmosferico, sottolinea, è un killer silenzioso. E se pensiamo che ognuno di noi respira fino a 20 mila volte al giorno, c'è da chiedersi davvero se mai riusciremo a difenderci.

«L'Organizzazione mondiale della sanità continua a invitarci a ridurre le sostanze inquinanti nell'aria che colpiscono di più i bambini e le persone anziane. La Lombardia», precisa Rosy Battaglia, «ha subito maggiormente la pandemia dovuta alla covid proprio per l'elevato tasso di inquinamento». 

Le iniziative. Che cosa possiamo fare noi come cittadini? Usare comportamenti corretti e virtuosi, per esempio utilizzando il più possibile la bicicletta o mezzi green per muoverci in città, evitando di comprare carne che proviene da allevamenti intensivi, partecipando alla mobilitazione attraverso i tanti movimenti di cittadinanza attiva che promuovono iniziative e petizioni...

Tra quelle che hanno come obiettivo la tutela del pianeta c'è un progetto promosso da Golia, l'azienda che produce le famose caramelle, che non da ora si impegna a favore dell'ambiente.

Che si fa? «Negli ultimi anni», dice dal palco degli speakers' corner Letizia Buttari, «le nostre campagne si sono focalizzate sul respiro. Nel 2020, per esempio, a Milano abbiamo realizzato alcune affissioni che intrappolavano lo smog e rilasciavano aria più pulita. Quest'anno, invece, abbiamo pensato di contribuire a salvare il polmone del mondo, tutelando un milione e mezzo di metri quadrati di foresta amazzonica, mentre a casa nostra, nel Lazio, abbiamo avviato un progetto per la piantumazione di duemila metri quadri di alberi».

INTERVISTA A LETIZIA BUTTARI

2 novembre 2021 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us