A Focus Live scopriamo... come cambiare aria

Per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo ognuno di noi deve fare la sua parte. È quanto sostiene la giornalista d'inchiesta Rosy Battaglia a Focus Live.

«Ogni anno 7 milioni di persone nel mondo muoiono per gli effetti dell'inquinamento atmosferico e 500 mila nella sola Europa. Un dato drammatico»: a Focus Live la giornalista d'inchiesta Rosy Battaglia non va per il sottile. Spiattella dati, cifre e previsioni fornite da organismi e istituzioni internazionali che non lasciano dubbi: inquinamento atmosferico e cambiamento climatico sono due facce della stessa medaglia.

Killer silenzioso. L'inquinamento atmosferico, sottolinea, è un killer silenzioso. E se pensiamo che ognuno di noi respira fino a 20 mila volte al giorno, c'è da chiedersi davvero se mai riusciremo a difenderci.

«L'Organizzazione mondiale della sanità continua a invitarci a ridurre le sostanze inquinanti nell'aria che colpiscono di più i bambini e le persone anziane. La Lombardia», precisa Rosy Battaglia, «ha subito maggiormente la pandemia dovuta alla covid proprio per l'elevato tasso di inquinamento». 

Le iniziative. Che cosa possiamo fare noi come cittadini? Usare comportamenti corretti e virtuosi, per esempio utilizzando il più possibile la bicicletta o mezzi green per muoverci in città, evitando di comprare carne che proviene da allevamenti intensivi, partecipando alla mobilitazione attraverso i tanti movimenti di cittadinanza attiva che promuovono iniziative e petizioni...

Tra quelle che hanno come obiettivo la tutela del pianeta c'è un progetto promosso da Golia, l'azienda che produce le famose caramelle, che non da ora si impegna a favore dell'ambiente.

Che si fa? «Negli ultimi anni», dice dal palco degli speakers' corner Letizia Buttari, «le nostre campagne si sono focalizzate sul respiro. Nel 2020, per esempio, a Milano abbiamo realizzato alcune affissioni che intrappolavano lo smog e rilasciavano aria più pulita. Quest'anno, invece, abbiamo pensato di contribuire a salvare il polmone del mondo, tutelando un milione e mezzo di metri quadrati di foresta amazzonica, mentre a casa nostra, nel Lazio, abbiamo avviato un progetto per la piantumazione di duemila metri quadri di alberi».

INTERVISTA A LETIZIA BUTTARI

2 novembre 2021 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us