Microprocessori e coscienza con Federico Faggin

Lunedì 8 novembre alle 19:00, a tu per tu Federico Faggin, inventore del microprocessore: nell'incontro ci racconterà la sfide dei pionieri di 50 anni fa e le ultime frontiere di oggi.

È uno degli inventori più famosi del mondo: Federico Faggin, infatti, giusto 50 anni fa, progettava il primo microprocessore della storia. L'8 novembre alle ore 19:00 ci racconterà in diretta le sfide dei pionieri di allora e l'ultima frontiera di oggi, quella della coscienza umana.

L'incontro fa parte del ciclo di appuntamenti che ci introducono al Focus Live, il nostro festival della divulgazione scientifica che quest'anno si terrà al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dall'11 al 14 novembre 2021. Proprio così, si svolgerà in presenza. E l'ingresso sarà gratuito: per rispettare il distanziamento e i limiti di capienza dovuti alla Covid, è stato necessario limitare le presenze e la prenotazione è obbligatoria.

1 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us