È tempo di Focus Live 2023

Abbiamo iniziato a lavorare alla  nuova edizione del nostro festival. Ecco le prime anticipazioni. Appuntamento dal 3 al 5 novembre a Milano.

Ci siamo lasciati il 6 novembre dell'anno scorso, sul palco di Focus Live con la promessa di rivederci nel 2023. E ogni promessa è debito e dunque - come abbiamo fatto già trapelare in modo più velato - ecco l'annuncio: Focus Live torna per la sua sesta edizione al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 3 al 5 novembre.

Tre giorni di incontri, talk, laboratori, esperimenti e spettacoli per toccare con mano la scienza, conoscere ricercatori, scienziati e divulgatori, incontrare la redazione di Focus. In altre parole: appassionarsi, conoscere e divertirsi.

Laboratorio vivente. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è Visioni: il modo di vedere la realtà che hanno la scienza e gli scienziati è uno degli approcci più adatti per muoversi in un mondo sempre più complesso e in veloce mutamento. Focus Live 2023 si concentrerà sui concetti di sperimentazione, innovazione, creatività e curiosità che sono il cuore delle discipline scientifiche. Sarà un laboratorio vivente, uno spazio per coinvolgere il pubblico a interagire con la scienza e gli scienziati, a cambiare il modo di vedere il mondo, la scienza e la tecnologia.
Come gli anni scorsi ci verranno a trovare scienziati e ricercatori, ma anche, atleti, artisti, astronauti.
L'obiettivo è illustrare con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale.

Scienziati per tre giorni
La zona espositiva nelle quali si troveranno laboratori interattivi, robot, bot alimentati dall'Intelligenza artificiale, simulatori, escape room a tema scientifico e giochi, sarà ampliata e organizzata in aree tematiche. Anche l'area Kids, dedicata ai ragazzi sarà più ricca di laboratori e con un palco dedicato ai talk per i più giovani.

Tra i protagonisti del prossimo Focus Live ci saranno Ilaria Capua, che porterà il suo spettacolo sulla salute verticale, l'immunologo Alberto Mantovani, il botanico Stefano Mancuso che si cimenterà in uno spettacolo a cavallo tra scienza e musica, sportivi come Filippo Magnini che ci spiegherà la scienza del nuoto. E divulgatori come Barbara Gallavotti e Massimo Temporelli, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, e il grande Telmo Pievani a cui siamo molto affezionati per la grande capacità di raccontare e far capire chi siamo e come siamo diventati sapiens.

Focus Live in tutta Milano

Il cuore del nostro Festival batte nel Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, dove si svolgono le attività principali concentrate in 3 giorni. Ma da quest'anno ci siamo allargati, nel tempo e nello spazio, con una serie di incontri in alcuni luoghi iconici della scienza e della cultura di Milano. Il 30 settembre, al Museo di Storia Naturale, parleremo di dinosauri. Il 7 ottobre, all'Auditorium ci saranno 50 posti gratuiti a disposizione dei lettori di Focus per assistere a un concerto di Musica e Scienza dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Il 21 ottobre e il 2 dicembre saremo rispettivamente all'Acquario civico e al Planetario civico.

 

23 luglio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us