La dieta mediterranea baluardo contro i tumori

Sul palco del Focus Live tre donne, tre mestieri diversi, un'unica certezza: alimentarsi correttamente aiuta a vivere meglio e a renderci più felici.

Nessun dubbio: la salute viene mangiando. E la dieta mediterranea è la soluzione più corretta, in grado di stimolare il nostro organismo a dare risposte sempre positive tendendo i tumori e le malattie fuori dalla porta. Sul palco del Focus Live tre donne, tre mestieri diversi, un'unica certezza: alimentarsi correttamente aiuta a vivere meglio e a renderci più felici.

A tavola. Ne è convinta Benedetta Parodi, conduttrice televisiva e sostenitrice dell'Airc: «La varietà nell'uso degli ingredienti è fondamentale. Sedersi a tavola è una chiave per la felicità. E anche questo fa bene all'organismo».

Maria Rescigno, patologa e pro rettore vicario con delega alla ricerca presso la Humanitas University, spiega che è il microbiota, un insieme di microorganismi che popolano il nostro intestino, a garantire il nostro benessere: «È molto importante per noi.

L'alimentazione è uno dei modi con cui possiamo modulare il nostro microbiota "combattendo" i batteri cattivi. Tutti i cibi fermentati sono ricchi di mirobioti, alleati della nostra salute come lo yogurt». E la chef greca Vasiliki Pierrakea rilancia: «Nella nostra cucina lo utilizziamo in moltissime pietanze. Ed è un ingrediente fondamentale anche per i bambini». 

Airc, racconta la professoressa Rescigno, ha un progetto di ricerca sull'olio d'oliva: «L'olio extravergine unisce i polifenoli ai grassi insaturi, ottimi per il microbiota che è così in grado di stimolare i batteri buoni. Le molecole prodotte sono indispensabili per preservare l'epitelio e la mucosa intestinale, frenando l'eventuale sviluppo delle cellule tumorali. L'olio è stato demonizzato in passato. E invece ha effetti benefici anche contro le sindromi metaboliche, quindi contro l'obesità».

Fibre utili. L'olio, insomma, non fa ingrassare. Se poi viene usato accanto alla fibre e ai legumi, il gioco è fatto: il nostro organismo sarà tutelato. Non solo «Le fibre», conclude la patologa, «sono utili per alimentare l'acchermansia, microbiota che aiuta a restare snelli». 

Il video dell'incontro

L'intervista dietro le quinte a Maria Rescigno

5 novembre 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us