La dieta mediterranea baluardo contro i tumori

Sul palco del Focus Live tre donne, tre mestieri diversi, un'unica certezza: alimentarsi correttamente aiuta a vivere meglio e a renderci più felici.

Nessun dubbio: la salute viene mangiando. E la dieta mediterranea è la soluzione più corretta, in grado di stimolare il nostro organismo a dare risposte sempre positive tendendo i tumori e le malattie fuori dalla porta. Sul palco del Focus Live tre donne, tre mestieri diversi, un'unica certezza: alimentarsi correttamente aiuta a vivere meglio e a renderci più felici.

A tavola. Ne è convinta Benedetta Parodi, conduttrice televisiva e sostenitrice dell'Airc: «La varietà nell'uso degli ingredienti è fondamentale. Sedersi a tavola è una chiave per la felicità. E anche questo fa bene all'organismo».

Maria Rescigno, patologa e pro rettore vicario con delega alla ricerca presso la Humanitas University, spiega che è il microbiota, un insieme di microorganismi che popolano il nostro intestino, a garantire il nostro benessere: «È molto importante per noi.

L'alimentazione è uno dei modi con cui possiamo modulare il nostro microbiota "combattendo" i batteri cattivi. Tutti i cibi fermentati sono ricchi di mirobioti, alleati della nostra salute come lo yogurt». E la chef greca Vasiliki Pierrakea rilancia: «Nella nostra cucina lo utilizziamo in moltissime pietanze. Ed è un ingrediente fondamentale anche per i bambini». 

Airc, racconta la professoressa Rescigno, ha un progetto di ricerca sull'olio d'oliva: «L'olio extravergine unisce i polifenoli ai grassi insaturi, ottimi per il microbiota che è così in grado di stimolare i batteri buoni. Le molecole prodotte sono indispensabili per preservare l'epitelio e la mucosa intestinale, frenando l'eventuale sviluppo delle cellule tumorali. L'olio è stato demonizzato in passato. E invece ha effetti benefici anche contro le sindromi metaboliche, quindi contro l'obesità».

Fibre utili. L'olio, insomma, non fa ingrassare. Se poi viene usato accanto alla fibre e ai legumi, il gioco è fatto: il nostro organismo sarà tutelato. Non solo «Le fibre», conclude la patologa, «sono utili per alimentare l'acchermansia, microbiota che aiuta a restare snelli». 

Il video dell'incontro

L'intervista dietro le quinte a Maria Rescigno

5 novembre 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us