Il chirurgo robot sul palco di Focus Live

A Focus Live abbiamo parlato anche dei robot che... lavorano in sala operatoria, dei vantaggi e delle nuove prospettive che offrono.

Sempre più spesso sistemi robotici complessi trasformano le sale operatorie in postazioni high tech. E sotto il palco del main stage la professoressa Franca Melfi, pioniera della chirurgia robotica, "indossa" proprio un sistema robotico, il robot da Vinci di ab medica, e dimostra "come funziona" la strumentazione che lei utilizza nei suoi interventi.

I vantaggi. «Vent'anni fa sembrava fantascenza», commenta,«oggi invece usiamo i sistemi robotici con regolarità. Sono di grande aiuto per il chirurgo, consentono di effettuare interventi molto complessi con una estrema precisione e sono mininvasivi: le incisioni sono piccole, e questo è un grande vantaggio per il paziente e per il suo recupero. Il valore aggiunto sta nel fatto che il sistema robotico ci dà la possibilità di essere molto più meticolosi».

La professoressa Melfi, spiegando che il visore ingrandisce la reale dimensione degli organi di 10 volte, sottolinea come il software consenta di ridurre l'ampiezza del movimento: «non avrei potuto eseguire interventi molto complessi senza l'aiuto di questo sistema robotico».

Il destino. Ma il destino del paziente resterà sempre nelle mani del medico: l'uomo decide, la macchina esegue. «Le malattie sono etremamente varibili come il corpo umano, vanno fatte valutazioni che devono tenere conto di una serie di condizioni che la macchina non può fare».

L'incontro a Focus Live e l'intervento con il robot da Vinci

L'intervista a Franca Melfi

6 novembre 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us