Che cosa succede domenica 14 novembre a Focus Live 2021

Il programma dell'ultimo giorno di Focus Live 2021 spiegato dall'inizio alla fine.

La nuova edizione di Focus Live, la quarta, torna dal vivo, finalmente in presenza al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, dopo l'edizione dell'anno scorso che è stata visibile soltanto in streaming. Quest'anno, eccezionalmente, Focus Live 2021 è a ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria per rispettare i limiti di capienza introdotti a causa della pandemia. Il programma è molto articolato: 4 giorni dall'11 al 14 novembre di incontri, esperienze, laboratori e molto altro.

Per assicurare il rispetto dei limiti di capienza ogni giorno è stato diviso in turni di entrata da due ore. In ciascun turno (che chiameremo anche slot) i partecipanti possono assistere a diversi incontri sui palchi (main stage e speakers' corner) in cui è organizzato il festival. Inoltre, nell'area Experience (vi spieghiamo tutto tra poco!) potranno intrattenersi, e... darsi da fare!, in laboratori, stand e "postazioni esperenziali".

Che cosa succede il quarto giorno di Focus Live, domenica 14 novembre 2021?

Primo slot: dalle 10 alle 12.  Sono tanti gli argomenti che il Festival affronta in questa nuova edizione. Temi che invitano alla riflessione sul futuro del nostro Pianeta e dell'umanità. Ma ce n'è uno, in particolare, che non potevamo tralasciare: l'inclusione, valore fondamentale della nostra società. Ebbene, abbiamo chiesto a tre donne che ogni giorno lasciano la loro impronta in ambito scientifico, quali sono le prossime sfide.

Alle 10 sul palco saliranno Amalia Ercoli Finzi, scienziata, Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer di Esa, e Valeria Sumini, architetto spaziale, per raccontarci come sarà l'esplorazione dell'Universo basata sulla diversità. Subito dopo nell'area Experience due speakers' corner da non perdere: alle 11 Smart grid, smart cities. Come funziona la sala controllo (e soprattutto la rete) che porta l'elettricità a quasi tutta l'Italia? Ce lo racconta Andrea Caregari, Responsabile Esercizio e Manutenzione Reti – E-Distribuzione

Alle 11.25 con il ricercatore Marco Peresani faremo un passo indietro, all'epoca dei Neandertal.

Secondo slot: dalle 12 alle 14. Eccoci di nuovo nello spazio. Alle 12 con Tommaso Ghidini, capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell'Esa, capiremo se davvero l'uomo è pronto ad andare su Marte o a vivere sulla Luna. Poco più tardi torneremo sulla Terra, anzi ci immergeremo nel blu degli Oceani: con l'ecologo Paolo Galli ci collegheremo con le Maldive per scoprire  sott'acqua come sta cambiando la vita dei coralli. 

Alle 12.40 tutti all'Experience Area, dove potremo toccare con mano le ultime innovazioni tecnologiche. All'interno di questo spazio anche due speakers' corner: nel primo, un vero e proprio supermercato-laboratorio. Qui Carlo Oldrini, vicepresidente marketing di Ipsos Italia, rivelerà perché sugli scaffali ci si sente più attratti da una particolare marca di biscotti o di detersivi: è tutta questione di marketing? Di sicuro, nell'evento successivo, è l'innovazione a essere messa sotto la lente d'osservazione: Rita Cucchiara, professore ordinario Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, chiarirà quanto incide sulla nostra vita l'intelligenza artificiale.

Terzo slot: dalle 14 alle 16. Quante volte avete visto immagini impertinenti sui cartelloni pubblicitari? E quante volte avete letto di furiose polemiche sulle foto che promuovono alcuni brand? Ne parleremo con uno dei protagonisti del nostro tempo, Oliviero Toscani. Un evento imperdibile, alle 14 sul main stage. Alle 15, invece, uno speakers' corner che potrebbe lasciarvi di stucco: andremo a indagare come sta il Sole con Clementina Sasso, ricercatrice dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Quarto slot: dalle 16 alle 18. Finalmente la Fantascienza e il Fantasy si affacciano al Focus Live. Nel primo evento del pomeriggio, con gli astrofisici e scrittori Licia Troisi e Luca Perri, andremo a scoprire quanto questi due generi letterari hanno influito sulla scienza. E non solo. Un tema affascinante che fa il paio con quello che affronterà Marco Ferrari, fisico e divulgatore scientifico, nel primo dei due speakers' corner: che forma potrebbe avere la vita aliena?

A seguire, Vincenzo Lionetti, medico e docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ci suggerirà come alimentarci in modo corretto per mantenerci in salute.

Il rover Curiosity Mars della NASA  di fronte al Mont Mercou, uno sperone roccioso alto 6 metri.
Il rover Curiosity Mars della NASA ha utilizzato due diverse fotocamere per fare questo selfie di fronte al Mont Mercou, uno sperone roccioso alto 6 metri. © NASA

Quinto slot: dalle 18 alle 20. Killer seriali, femminicidi, attentati: le serie Tv ci hanno resi un po' tutti detective. Ma, nella realtà, quanto la tecnologia e la neuroscienza contribuiscono a risolvere casi criminali? Ad affrontare il tema ci sono: un giornalista da sempre in prima linea sulle indagini giudiziarie, Gianluigi Nuzzi, il criminologo Franco Posa, e Roberto Chirico, responsabile per Enea del progetto RISEN.

Alla conquista di Marte. Infine, alle 19.30, questa edizione di Focus Live si chiuderà con il divulgatore scientifico Adrian Fartade: "Prossima fermata, Marte", il titolo del suo evento, è un racconto sullo straordinario momento che sta vivendo l'esplorazione spaziale, ma non solo. Perché lo sbarco sul Pianeta Rosso ha un significato che va ben oltre gli obiettivi scientifici. È la frontiera dell'umanità.

 

Per prenotare. Se siete arrivati fin qui, complimenti: siete pronti a qualsiasi tipo di maratona scientifica e potete prenotare tutti gli slot della giornata senza temere fatica! La prenotazione è obbligatoria, lo ricordiamo continuamente per evitare delusioni!, ma non ci sono limiti al numero di slot prenotabili. Se poi doveste cambiare idea, ci aiutereste annullando il prima possibile la vostra prenotazione così da lasciare posto ad altri.

Infine, per chi non potesse partecipare: gli incontri sul main stage vengono trasmessi in streaming su Focus.it e sui nostri social, e sono sempre disponibili. Gli altri incontri verranno trasmessi in seguito. Dunque non vi perdete nulla. Ma vuoi mettere il gusto di venire a Focus Live?

25 ottobre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us