Arriva un gemello digitale per migliorare la nostra salute

Il Centro Diagnostico Italiano ha creato un gemello digitale per ognuno di noi: custodirà tutte le informazioni utili per la nostra salute.

A Focus Live è sbarcato Digital Human Twin, il "gemello digitale" creato da CDI, Centro Diagnostico Italianoche, che aiuta il medico a stabilire la diagnosi più corretta e a impostare la giusta prevenzione. Si tratta di una tecnologia all'avanguardia che ha ricevuto il Premio Innovazione di SMAU 2023. Ne abbiamo parlato con Alessandro Maiocchi, direttore gestione e integrazione dati scientifici di  che quest'anno ha avviato il progetto.

Maggiore rapidità ed efficacia. «È un'applicazione della medicina moderna – spiega Maiocchi - uno strumento che viene fornito ai medici del nostro centro diagnostico per lavorare in maniera più rapida ed efficace. L'uso intelligente dei dati in ambito medico è infatti una necessità sempre maggiore».

Storia clinica, esami di laboratorio, immagini radiologiche, parametri e stili di vita che cambiano nel tempo vengono elaborati applicando modelli matematici di intelligenza artificiale in modo da simulare le variazioni dello stato fisico e ricavare i parametri su cui è più appropriato intervenire per ogni paziente. Un'arma in più, dunque, per la prevenzione e la diagnosi tempestiva delle malattie.

«Un esempio che conosciamo tutti – chiarisce Maiocchi – è quello degli avatar che abbiamo sui nostri telefonini, un tipo di rappresentazione noi usiamo per comunicare. Ecco, l'avatar di cui stiamo parlando, invece, serve alla conoscenza scientifica con la creazione di una rappresentazione del corpo umano, dei suoi elementi essenziali in relazione tra loro. In pratica costruiamo un sosia che non ha un volto, ma ha gli organi in uno spazio virtuale».

Una community per la salute. I gemelli digitali, inoltre, costituiscono una vera e propria community che servirà al medico per confrontare terapie e diagnosi: analizzando lo stato di salute di ognuno di noi si potrà indicare una quantificazione del rischio. 

In futuro, secondo Maiocchi, ognuno di noi potrà portare a casa il suo gemello digitale e guardarsi dentro: «In questo modo il paziente avrà più consapevolezza che la salute è un bene che va preservato». 

5 novembre 2023 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us