Bebe Vio a Focus Live

A Focus Live si parla (anche) di mobilità del futuro, con Bebe Vio, che sogna di ricaricare le protesi mentre guida, e Toyota che in Giappone progetta una città-laboratorio.

«Il 40 per cento del mio corpo è fatto di tecnologia. Mi devo reinventare ogni volta che devo provare una mano o una gamba nuova»: semplice, se lo dice Bebe Vio. L'atleta, ospite di Focus Live, dà la carica alla platea, ma anche agli altri ospiti che sono con lei sul palco per un talk dal titolo emblematico "Reinventarsi".

Reinventarsi per guardare oltre, a un futuro sostenibile e inclusivo: è questo il filo rosso che unisce relatori come Andrea Saccone, responsabile relazioni esterne di Toyota, Fabio Orecchini, docente di macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente, e la campionessa olimpica che strappa applausi e sorrisi da una platea di giovanissimi.

Dove andremo? Insieme tracciano un percorso per la mobilità del futuro, tra le idee delle aziende automobilistiche e le ricerche più avanzate. 

«Bebe incarna perfettamente i valori che Toyota vuole trasmettere», spiega Saccone, «l'impegno per lavorare per una società dove la mobilità venga garantita a ognuno di noi. Toyota non vuole lasciare indietro nessuno e vuole garantire a tutti di muoversi liberamente, progettando macchine rivoluzionarie pensate per tutti, per gli anziani, per chi ha difficoltà di movimento».

La mobilità di domani sarà molto più elettrificata, più connessa, più condivisa, più autonoma. «Ci si sposterà a zero emissioni attraverso l'energia rinnovabile», prevede Orecchini. «L'auto ci sarà, la privacy sarà garantita, ma non sarà sola e unica. Avremo a disposizione tanti mezzi digitalmente connessi da utilizzare a seconda del momento». 

Una richiesta... «A me», interviene Bebe Vio, «piacerebbe una macchina che, oltre a consentire la carica del telefono, potesse caricare anche la mia mano. Si può?». «Ci possiamo lavorare», sorride Saccone che sottolinea come Toyota abbia la capacità di reinventarsi nel dna. L'azienda, infatti, ha intrapreso da tempo una trasformazione profonda, da automotive company a mobility company con l'obiettivo di dare vita a una società sostenibile. 

E non è un caso che in Giappone Toyota stia realizzando Woven City, "il prototipo della città del futuro. La costruzione è iniziata a febbraio, è un laboratorio dove, oltre a comuni cittadini, vivranno scienziati e ricercatori in grado così di testare la mobilità, l'intelligenza artificiale in un ambiente reale, utilizzando idrogeno come l'energia. E' un progetto aperto a tutti".

L'intervista ad Andrea Saccone (Toyota)

Al termine dell'incontro sul Main Stage di Focus Live 2021 abbiamo chiesto ad Andrea Saccone, responsabile relazioni esterne di Toyota, di raccontarci nel dettaglio i valori, le strategie e il futuro dell'azienda giapponese.

14 novembre 2021 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us