Saranno i batteri a salvare il pianeta?

Dall'alimentazione alla salute delle api: a Focus Live abbiamo scoperto quanto sono importanti... i batteri. E abbiamo incontrato chi li "produce".

I batteri salveranno il pianeta? A sentire il racconto di Martino e di Iris Verga, rispettivamente amministratore delegato e Global Business Development manager di Sacco System, sembrerebbe proprio di sì: «I batteri sono importanti per la vita di tutti noi».

Che cos'è Sacco System si può capire dal racconto affascinante con cui Martino Verga "spiega" il business della sua azienda che nasce nel 1872 in un caglificio vicino a Como e che dopo 5 generazioni è un player mondiale del settore.

I batteri buoni: a che servono? Obiettivo dell'azienda è recuperare i "batteri buoni" in natura e moltiplicarli in maniera corretta: «Ne abbiamo circa 6 mila, che poi vengono conservati come si fa con le semenze delle piante, ma a temperature molto basse».

E ci sono anche muffe e lieviti che vengono utilizzati nel settore alimentare, probiotico e farmaceutico. Del resto, sono tanti i prodotti fermentati che finiscono nel piatto: dallo yogurt al burro, ma anche il cacao o il caffè. 

Un aiuto per le api. Tra i tanti progetti dell'azienda finalizzati al migliore utilizzo dei batteri ce n'è uno in particolare che punta a salvare le api: «La loro scomparsa sarebbe un flagello per l'umanità. Noi stiamo supportando uno studio di ricerca negli Stati Uniti per verificare se, proprio tramite i batteri, sia possibile rendere immuni le api da malattie pericolose e fatali». 

 

Intervista a Martino Verga

2 novembre 2021 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us