Aspettando Focus Live con Mahler e Freud

Per i lettori di Focus ci sono 50 biglietti gratuiti per il prossimo appuntamento della rassegna Musica & Scienza dell'Orchestra Sinfonica di Milano, dedicato alla musica di Gustav Mahler e alle scoperte del padre della psicanalisi Sigmund Freud. Prenotatevi

L'Orchestra Sinfonica di Milano con la rassegna Musica & Scienza mette in dialogo gli artisti e gli scienziati con una serie di concerti-lezioni. Per i lettori di Focus ci sono 50 biglietti gratuiti per il prossimo appuntamento, dedicato alla musica di Gustav Mahler e alle scoperte del padre della psicanalisi Sigmund Freud che si terrà all'Auditorium di Milano il 7 ottobre alle 18.00.

La musica e la psicanalisi sono due discipline che hanno affrontato (e tuttora affrontano) molti temi profondamente legati all'esperienza umana, dalle emozioni alle ossessioni, passando per le passioni e le sofferenze. Questa vicinanza è alla base del prossimo concerto della rassegna Musica & Scienza: sabato 7 ottobre alle ore 18:00 sul palco dell'Auditorium di Milano si confronteranno l'analisi freudiana con le note dell'adagio dalla Sinfonia n. 10 in Fa diesis maggiore di Gustav Mahler eseguito dall'Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal maestro Ruben Jais e accompagnata dall'attore Loris Fabiani.

Mahler, attraverso le sue opere, ha esplorato un vasto territorio emotivo e spirituale, ponendo al centro della sua produzione temi esistenziali e conflitti interiori. D'altra parte, Freud sviluppa la psicanalisi come un sistema per comprendere la mente, i nostri desideri e i nostri comportamenti. Sebbene Mahler e Freud non abbiano mai collaborato direttamente, alcuni studiosi hanno notato alcune somiglianze tematiche tra le loro opere. Entrambi si interessarono all'analisi delle emozioni profonde e delle tensioni interiori, ognuno nel proprio ambito disciplinare. 

In occasione del Focus Live (che si terrà dal 3 al 5 novembre) per i nostri lettori sono a disposizione 50 ingressi gratuiti per il concerto lezione del 7 ottobre. Si può prenotare il proprio biglietto (fino a esaurimento) cliccando qui.

Mahler sul lettino di Freud

Festival. Gustav Mahler è peraltro il compositore a cui l'Orchestra Sinfonica di Milano è più legata. Per la Stagione 2023-2024, quella che celebra i trent'anni dell'Orchestra, Mahler ricopre un ruolo di primaria importanza. Dal 22 ottobre al 13 novembre, infatti, è protagonista di tre settimane intere dedicate al suo vasto repertorio: 14 appuntamenti che compongono un Festival in cui si esibiranno 10 orchestre italiane, dalla Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata da Manfred Honeck, solo per citare le più note.

6 ottobre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us