Gli appuntamenti di "Aspettando Focus Live 2021"

Il programma degli eventi in streaming che preparano Focus Live 2021, il festival di Focus che si terrà dall'11 al 14 novembre al Museo Scienza e tecnologia di Milano.

In attesa di sbarcare,  dall'11 al 14 novembre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Focus Live scalda i motori già partire dal 29 settembre con una serie di appuntamenti settimanali trasmessi in streaming sui nostri canali social e su Focus.it. 

Si tratta di una serie di incontri che presentano e anticipano alcuni dei temi del festival, dal cambiamento climatico all'esplorazione spaziale, dalle sfide della ricerca a quelle dell'ambiente. Ecco il programma.

Sofia Goggia
Sofia Goggia

SOFIA GOGGIA - che cos'è una sfida
29 settembre - ore 19.00

Aspettando Focus Live 2021 inizia con la campionessa azzurra di sci Sofia Goggia. Intervista dalla giornalista sportiva Lucia Blini, l'atleta italiana ripercorrerà la sua carriera e ci aiuterà a capire come i grandi campioni affrontano le sfide, come ci si rialza dopo un incidente e il ruolo della scienza e della tecnologia nello sport moderno. Una chiacchierata a 360° con una grande protagonista dello sci alpino.

La registrazione dell'incontro con Sofia Goggia

Amedeo Balbi
Amedeo Balbi

AMEDEO BALBI - Comprendere la relatività
7 ottobre - ore 18.30

Da uno straordinario divulgatore, il racconto illuminante di uno dei concetti fisici più oscuri, portato oggi in auge dalla fantascienza: la teoria della relatività. Comprenderla davvero è una sfida. Fra tutte le teorie scientifiche, infatti, la relatività è quella che più ci affascina e ci sconcerta. Andando contro la nostra rassicurante percezione del mondo, ci costringe a prendere atto che spazio e tempo non sono due dimensioni fisse e separate, ma si contraggono e si dilatano, sfumando l'una nell'altra, fino a perdere la loro individualità.

Serena Giacomin
Serena Giacomin

SERENA GIACOMIN - IL METEO DI DOMANI
14 ottobre - ore 18.30

Come cambiano le previsioni del tempo per colpa del cambiamento climatico? Perché non riusciamo a prevedere gli eventi più estremi e dannosi? Riusciremo a controllare il meteo? La meteorologa e climatologa Serena Giacomin, intervistata dal giornalista Marco Ferrari, ci spiega le sfide della moderna metereologia.

Roberta Pirazzini
Roberta Pirazzini

ROBERTA PIRAZZINI - INTRAPPOLATI NEL GHIACCIO
21 OTTOBRE - ORE 18.30

Una ricercatrice italiana, Roberta Pirazzini, era a bordo della nave rompighiaccio Polarstern rimasta incastrata nella banchisa per oltre un'anno il più grande esperimento mai realizzato al polo Nord: una fondamentale raccolta di informazioni, dati e campioni per aiutare gli studi in molti campi diversi. Una sfida nella sfida per contrastare il cambiamento climatico.

Marco Confortola
Marco Confortola

Marco Confortola - La sfida degli 8.000
28 ottobre - ore 18.30

Come si superano i limiti del corpo? Come si conquista un 8.000? Quanto conta il fisico e quanto è importante la mente? Che cosa spinge l'uomo a sfidare l'impossibile. Ce lo racconta uno dei più grandi alpinisti italiani in attività.

Alessio Figalli

Alessio Figalli - Come vincere una sfida matematica
4 novembre - ore 18.30

Alessio Figalli è il secondo italiano a vincere la Medaglia Fields, il premio più ambito dai giovani matematici nel pieno della loro ricerca. Tra i problemi che ha risolto, ce n'è uno che riguarda il trasporto ottimale, che nasce dall'esigenza di trasportare risorse nel modo migliore in tempo di guerra. Nell'incontro con Focus ci spiegherà esattamente di che cosa si tratta, di che applicazioni può avere nella vita reale... e di come egli stesso, per arrivare al risultato, sia riuscito a superare difficoltà che fino a quel momento si erano mostrate insormontabili. 

La settimana del Focus Live inzia poi con 3 appuntamenti, il lunedì, il martedì e il mercoledì, sempre in streaming. Sono tre incontri che servono per immergersi nell'atmosfera del festival rispettivamente con Federico Faggin, l'inventore del microchip, Luca Parmitano, il primo italiano a essere comandante della Stazione Spaziale Internazionale, e Adrian Fartade, il divulgatore più appassionato d'Italia.

Federico Faggin
Federico Faggin

Federico Faggin - Oltre i Microchip
8 novembre 2021 - ore 19.00
A tu per tu con uno degli inventori più famosi del mondo: esattamente 50 anni fa, nel 1971, Federico Faggin progettava il primo microchip della storia. Nel suo incontro ci racconterà le sfide dei pionieri di allora e l'ultima frontiera di oggi, quella della coscienza umana.

Luca Parmitano
Luca Parmitano

Luca Parmitano - sfide spaziali, sfide terrestri
9 novembre - ore 19.00

È più importante, utile e complesso andare nello spazio e colonizzare altri mondi o è meglio concentrarsi nella lotta ai cambiamenti climatici? Oppure è un falso problema e le due sfide vanno di pari passo e anzi trovano sostegno una nell'altra? 

Adrian Fartade
Adrian Fartade

Adrian Fartade - Prossima fermata Marte
10 novembre - ore 19.00

In diretta dal palco allestito al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, alla vigilia dell'apertura del Focus Live 2021, Adrian Fartade racconta e mostra come e perché l'uomo vuole andare su Marte. Non prima di averci fatto sbirciare, insieme al direttore di Focus Raffaele Leone, tra le installazioni e i palchi del nostro festival.

30 settembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us