IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

In 15 mila hanno partecipato al Focus Live
Nei quattro giorni di eventi oltre 200 scienziati hanno raccontato le prossime sfide dell'umanità
L'astronauta Nespoli e le sue fonti di ispirazione
Una divertente chiacchierata con il popolare astronauta italiano che racconta quanto sia importante, per realizzarsi, scegliere i modelli giusti e assecondare le proprie passioni.
Intelligenza artificiale, pericolo o opportunità?
Sul palco di Focus Live, Robert Alexander di IBM racconta le applicazioni, attuali e future, dell'intelligenza artificiale. Descrivendo i punti di forza di questi sistemi e affrontando anche il tema etico.
Che cos'è l'intelligenza?
Ce n'è una soltanto o può manifestarsi in varie forme? Conta più la genetica o l'influenza dell'ambiente in cui si vive? A Focus Live, e risposte di due grandi scienziati.

Perché le piante sono più intelligenti degli umani
Quanto è vero che le creature vegetali percepiscono i suoni e lo spazio circostanze? Ce lo spiega ​Stefano Mancuso, lo scienziato che ha creato la neurobiologia vegetale
Focus Live: foto-storia del secondo giorno
Tra scienza, tecnologia e divertimento: scatti colti al volo venerdì 9 novembre dal Focus Live, a Milano, al Museo di scienza e tecnologia Leonardo da Vinci.
L'antico fascino delle scienze criminali
Lo psichiatra, criminologo e scrittore Massimo Picozzi e il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia Vittorio Rizzi ripercorrono l'evoluzione delle tecniche applicate alla soluzione dei delitti
Perché Bolt è così veloce?
A cosa sono dovuti gli straordinari record dello sprinter giamaicano? Alle sue origini? Alla genetica?
Cos'è successo nel secondo giorno di Focus Live
I misteri dell'universo e le città del futuro protagoniste nella seconda giornata di Focus Live
Computer quantistici: il futuro è qui
Alessandro Curioni, di Ibm, racconta le potenzialità dei computer basati sulla meccanica quantistica.
Il primo giorno di Focus Live
Focus Live: l'inaugurazione, giovedì 8, è stata ricca di eventi, partecipati con grande affetto, passione e curiosità. Vi aspettiamo oggi e nel weekend per nuove meraviglie e tanto divertimento.
Nel cuore di un uragano