Alberto Minetti

Un viaggio nelle potenzialità nascoste del corpo umano

19092013_albertominetti_07
Alberto Minetti, fisiologo

Il titolo del suo intervento a Focus Live venerdì 9 novembre alle 18 è uno scioglilingua che tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato a pronunciare, “Sopra la panca la capra campa”, e sarà un excursus di storie scientifiche che coinvolgono sport, biomeccanica, locomozione, fisiologia comparata, effetti di differenti gravità, modelli matematici e computazionali, scienza dell’esercizio fisico.

 

Alberto Minetti, del resto, è uno specialista in Biometria e Statistica Medica e da più di 30 anni pubblica ricerche e tiene conferenze internazionali sulla biomeccanica e bioenergetica della locomozione umana e animale.

 

Professore Ordinario di Fisiologia Umana all'Universitá degli Studi di Milano e Honorary Professor al Centro Ricerche Interdisciplinari ‘Beniamino Segre’, Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, ha trascorso 20 anni come PostDoc al CNR, 8 anni in UK come Research Fellow (Leeds) e Full Professor in Biomechancis and Physiology of Exercise (Manchester).

 

Ha vinto un ig Nobel nel 2013. Si è domandato infatti: l’uomo, sulla Luna, potrebbe correre sull’acqua come fanno alcuni animali sulla Terra? La risposta gli è valsa il prestigioso e ironico premio alle ricerche che fanno sorridere (e pensare).

12 Giugno 2018

Codice Sconto

I protagonisti

 

del

 

Focus Live

Vedi anche
Più letti di Focus Live
Più CONDIVISI di Focus Live