Focus Live: il programma di venerdì 9 Novembre

I farmaci che non si posso (ancora) formulare, l’etica dell’auto senza conducente, la musica dei pianeti e i segreti del cervello dei calciatori: tutto questo e molto di più a Focus Live, venerdì 9 Novembre.

focus-live-web0135
|Francesca Abbate

Il DNA incontra Facebook. Farsi fare un esame del DNA oggi è alla portata di tutti: basta scegliere uno dei tanti siti online che offrono il servizio, inviare un campione di saliva, pagare e… attendere il risultato. 

I giornalisti Andrea Vico e Sergio Pistoi lo hanno sperimentato: che cosa avranno scoperto sulle loro origini, sulle loro famiglie, e sul proprio passato?
Molto  di più di quello che immaginavano...

 

Il programma di Focus Live
FOCUS LIVE: il programma
# giovedì 8 novembre
# venerdì 9 novembre
# sabato 10 novembre
# domenica 11 novembre
# biglietteria online

Farmaci impossibili. Perchè l’Alzheimer non si può curare con una medicina? Perchè non c’è ancora la pillola contro l’AIDS? A che punto siamo con la ricerca? Lo spiegano Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano, insieme a Rosetta Pedotti dell’Istituto Neurologico Carlo Besta e Mario Clerici dell’Università degli Studi di Milano.

Le leggi scientifiche dello sport. Lo sport è allenamento, costanza, passione… e scienza. Dal gesto del portiere che para un rigore, allo sciatore che completa una discesa libera: Marco Malvaldi, chimico e divulgatore scientifico, ci guida alla scoperta delle leggi fisiche che governano ogni disciplina.

I giochi sono fatti. Sfida ai videogame i giocatori di calcio professionisti e grazie alla tecnologia di Hyperscanning scopri come funziona il loro cervello. Sei pronto a metterti in gioco?

L’auto che si guida da sola. Il futuro dell’auto senza conducente non è solo tecnologia, è anche etica: in caso di pericolo la vettura dovrà salvare i pedoni o i propri occupanti? E per evitare un incidente potrà violare il codice della strada? Se ne parla con Alberto Broggi, General Manager di VisLab srl, spin-off dell’Univeristà di Parma ed esperto di veicoli a guida autonoma.

Il cielo con altri occhi: la prossima frontiera dell’astronomia. Se pensate che il cielo sia solo da guardare vi sbagliate: si può anche… ascoltare. Marica Branchesi, astrofisica, e Massimo Tarenghi, astrofisico, ci guidano alla scoperta del cielo come non l’abbiamo mai visto nè mai … sentito.

Quanto ne sai di scienza? Metti alla prova le tue conoscenze scientifiche insieme ai tuoi amici nel grande gioco a domande e risposte guidato da Francesco Giorda, attore e comico.

Le esperienze da non perdere

Mars Walking. Hai sempre sognato di camminare di Marte? Prova l’emozione di quattro passi sul pianeta rosso grazie al simulatore della Mars Society.

Emergenza batteriologica. Come reagisce l’unità di primo intervento di un grande ospedale in caso di emergenza batteriologica? Non perderti le dimostrazioni degli specialisti dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

 

Focus Live sarà un'esperienza extraordinaria. Per partecipare, qui trovi le informazioni sui biglietti con prezzi, riduzioni e modalità di acquisto.

17 Luglio 2018

Codice Sconto

I protagonisti

 

del

 

Focus Live

Vedi anche
Più letti di Focus Live
Più CONDIVISI di Focus Live