Venerdì 9 novembre 2018
 
 MAINSTAGE   - UOMO
Ore 9:30
Il DNA incontra facebook

Con Andrea Vico e Sergio Pistoi, giornalisti e divulgatori scientifici

Una conferenza-spettacolo con clip, video e immagini alla ricerca del nostro dna, ma anche un'esplorazione del mondo dei social network che consentono di acquistarne una scansione e di condividere in rete le nostre origini genealogiche, il rischio di future malattie, la tolleranza ai farmaci. Luci e ombre di un sistema che sta rivoluzionando l'approccio alla genetica e condizionando la nostra vita sociale.
 
 MAINSTAGE   - SCIENZA
Ore 10:30
Quanto caldo farà? Previsioni meteo e scenari climatici nel secolo dell'effetto serra

Con Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica italiana

Repentini sbalzi di temperatura e fenomeni atmosferici sempre più violenti: è davvero tutta colpa dell'effetto serra? Lo scienziato, grande esperto di climatologia, risponderà a questa e ad altre mille domande sul clima del futuro. E con il suo piglio divulgativo, grazie al quale ha già conquistato milioni di telespettatori, spiegherà quali linee di condotta ognuno di noi dovrebbe seguire per garantire la sostenibilità dell'ambiente che ci circonda.
 
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 11:30
Frontiere della medicina: i farmaci impossibili

Con Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri, Rosetta Pedotti, neurologa dell'Istituto Carlo Besta, e Mario Clerici, immunologo

Quali saranno le medicine del futuro? Si riuscirà a trovare una cura per le malattie degenerative? A cosa servono i farmaci biologici? Le nuove frontiere della scienza e le sfide della ricerca farmacologica saranno al centro del dibattito sostenuto da scienziati, ricercatori e medici di fama internazionale in un talk che affronta temi di attualità e di grande interesse perché riguarda la salute di tutti noi.
 
 MAINSTAGE   - SPAZIO
Ore 12:30
Il cielo con altri occhi: la prossima frontiera dell'astronomia

Con Marica Branchesi, astrofisica, e Massimo Tarenghi, astrofisico

La cattura del segnale generato dalla fusione di due stelle di neutroni, che ha portato alla conferma dell'esistenza delle onde gravitazionali, ha provocato una rivoluzione nello studio dell'Universo, trasformando il modo di vederlo e di ascoltarlo. I nuovi strumenti utilizzati per registrare contemporaneamente segnali cosmici diversi aprono di fatto la strada a nuove scoperte. Se ne parlerà nel corso di questo affascinante appuntamento con l'astronomia.
 
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 13:30
Come funziona e cosa può fare un computer quantistico

Con Alessandro Curioni, Vice President di Ibm Europe

Un computer potentissimo come non riusciamo nemmeno lontanamente a immaginare, in grado di analizzare dati e risolvere problemi oggi impossibili rendendo il sistema di elaborazione sempre più efficiente. Siamo all'alba di una nuova rivoluzione industriale. A spiegare quali sono le principali novità all'orizzonte e quale sarà l'impatto di questa nuova tecnologia sulle nostre vite uno dei massimi esperti di Ibm.
 
 MAINSTAGE   - UOMO
Ore 14:30
Tiro al tumore

Con Alberto Bardelli, genetista molecolare, Salvatore Siena, oncologo, e Giovanni Apolone, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

È migliorata la capacità di prevenzione e spesso la malattia nella sua fase iniziale viene curata con successo, ma sul fronte dei tumori il lavoro è ancora lungo. Tre luminari italiani fanno il punto sulle neoplasie che mietono ancora troppe vittime indicando nei nuovi farmaci, nell'integrazione delle terapie e negli ultimi studi sul genoma dei tumori la strada da seguire nella lotta contro il cancro.
 
 MAINSTAGE   - UOMO
Ore 15:30
Le leggi (scientifiche) dello sport

Con Marco Malvaldi, scrittore

Sono due mondi in apparenza lontani e, invece, scienza e sport sono più vicini di quello che si pensa. E' pronto a dimostrarlo l'autore de I Delitti del Barlume, laureato in chimica alla Normale di Pisa, ma con la passione per la scrittura. In un divertente racconto spiegherà al pubblico perché Andrea Pirlo riuscì a realizzare un memorabile gol contro il Napoli e cosa si nasconde dietro la grande capacità di adattamento dei tuffatori.
 
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 16:30
L'auto che si guida da sola

Con Piero Castoldi, Full Professor of Telecommunications alla Scuola Superiore di Sant'Anna di Pisa, Gianluca Fulli, Deputy Head of Energy Security, Distribution and Markets Unit di JRC, Paolo Santi ricercatore del Cnr e un rappresentante di Volvo

Come saranno le città del futuro? E in che modo ci sposteremo? In un ipotetico nuovo ecosistema cittadino le auto saranno elettriche e senza conducente, mentre prenderà sempre più spazio la mobilità condivisa. A Focus Live i progetti sui quali stanno lavorando ricercatori e ingegneri di tutto il mondo e i prototipi più innovativi destinati a cambiare faccia al trasporto urbano contribuendo alla riduzione di traffico e inquinamento.
   
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 18:00
I giochi sono fatti

Con Thomas De Gasperi, musicista e appassionato di videogame, Michela Balconi neuropsicologa, e un calciatore di Milan o Inter

Siete pronti per una gara di videogame? E' quello che succederà a Focus Live: giocatori professionisti si sfideranno a Fifa 2018/Pes e Fortnite in una competizione molto, molto particolare. Indosseranno una sorta di elmetto che farà un hyperscanning così da visualizzare sullo schermo la reazione del loro cervello. Le neuroscienze ci offrono, dunque, un nuovo scenario possibile e strumenti innovativi per capire cosa accade nella nostra testa anche durante un'attività ludica.
   
 MAINSTAGE   - SPECIAL EVENT
Ore 19:30
Il Quiz di Focus Live

Con Annalisa, cantante, e Francesco Giorda, comico

Che cos'è un buco nero? Quanti pianeti ha il nostro sistema solare? Si possono prevedere i terremoti? Il sole fa male? "A tu per tu" con la scienza: saranno mille le domande poste durante il quiz condotto da una cantante con la passione per la fisica e da un attore comico e artista di strada. Il divertimento è assicurato e un incremento di conoscenza pure grazie alla partecipazione di una pattuglia di ricercatrici disposte a mettersi in gioco.
 
 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 10:30
Quell'uccello è un dinosauro

Con Cristiano Dal Sasso, paleontologo

È un "cacciatore" di dinosauri, un esperto che il mondo ci invidia. Insieme a lui, scienziato e paleontologo, andremo a conoscere Ciro, il papà degli uccelli moderni vissuto milioni di anni fa in un ambiente ostile popolato da animali giganteschi i cui resti oggi vengono studiati con l'uso delle nuove tecnologie che uniscono genetica, etologia e geologia.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 11:00
Le macchine che ci guardano dentro

Con Fabio Babiloni, neuroscienziato

Cosa succede nel nostro cervello quando acquistiamo un oggetto? Cosa ci spinge verso quella scelta? Con un neuroscienziato scopriamo i segreti dei dispositivi dedicati alla misurazione dell'attività cerebrale ed emozionale dell'uomo che oggi possono essere utilizzati dalle aziende per conoscere l'orientamento dei consumatori.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 11:30
Integratori alimentari

Con Renato Bruni, botanico

Tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sul reale vantaggio o svantaggio delle sostanze estratte dalle piante officinali. Sono davvero efficaci per la nostra salute? Nel dibattito sulla loro reale utilità, che da sempre anima la comunità scientifica, il parere di un chimico botanico italiano.
 
 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 12:30
Le balene ci salveranno

Con Maddalena Jahoda, biologa

Sono veri e propri "campanelli d'allarme" per i problemi ambientali, svolgono perfino un ruolo importante nell'abbattimento dei gas serra. Sono molto più simili a noi di quanto pensiamo. Lo racconterà con perizia scientifica e passione ambientalista una biologa, esperta di cetacei, da sempre in prima linea nella difesa dei grandi mammiferi marini.
 
 SPEAKERS CORNER   - TECNOLOGIA
Ore 13:30
Scopri che cosa mangi con il Dna

Con Valerio Joe Utzeri, biologo

Grazie alla genetica si può mangiare in maniera sana, sapendo cosa c'è nel piatto. Un esperto in scienze e tecnologie agroalimentari illustrerà un sistema innovativo per autenticare tutta la filiera con l'analisi del Dna degli alimenti identificando ingredienti, allergeni ed eventuali patogeni presenti e proteggendo i consumatori dalle frodi.
 
 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 14:00
Ere sottoghiaccio

Con Carlo Barbante, docente dell'Istituto per la dinamica dei processi ambientali - Cnr

Il ghiaccio ha una memoria, conserva il racconto dei cambiamenti climatici di tutti i tempi. A rivelare le tecniche sofisticate di ricerca è uno dei massimi esperti in materia che si occupa da anni di ricostruzioni climatiche attraverso la raccolta e lo studio delle "carote di ghiaccio", campioni prelevati in profondità nelle calotte polari.
 
 SPEAKERS CORNER   - SCIENZA
Ore 14:30
Il virus è uno zombie

Con Antonio Piralla e Fausto Baldanti, virologi del Policlinico San Matteo di Pavia

Un virus potrebbe sterminare l'umanità? Per sapere se il nostro pianeta rischia di essere popolato dai "morti viventi" basta seguire l'intervento di due scienziati, virologi di grande fama, pronti a svelare se esistono virus misteriosi in grado di provocare gravissime epidemie, fatali per il genere umano.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 15:30
L'arte di camminare su 2 gambe

Con Nicola Vitiello, ingegnere biomedico, e Dario Bartolotta, sportivo

L'invecchiamento della popolazione è una delle sfide più critiche che le società industrializzate affronteranno nei prossimi anni. La ricerca e la sperimentazione di supporti che possano rendere migliore la vita degli anziani sta facendo passi da gigante. Gli studi e i prototipi di ultima generazione e la testimonianza di chi li utilizza con successo.
 

 SPEAKERS CORNER   - SPAZIO
Ore 16:00
Messaggi da altri mondi

Con Jader Monari, ingegnere elettronico del Cnr

Le numerose scoperte astronomiche degli ultimi anni hanno contribuito alla crescita di una nuova branca della scienza: l'astrobiologia che indaga sull'origine, sull'evoluzione ed espansione della vita nell'universo utilizzando anche strumenti potentissimi e sofisticati. Sul palco tutte le ultime novità in materia.
 

 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 16:30
Storia di piante e di umani: il giardino della biodiversità di Padova

Con Telmo Pievani, filosofo

Voluto dalla Serenissima Repubblica di Venezia per la coltivazione di piante medicinali, oggi è un gioiello di tecnologia e architettura, un luogo preposto non solo alla conservazione e alla catalogazione delle specie vegetali, ma anche e soprattutto alla ricerca scientifica. Un viaggio nello straordinario mondo di 1.300 esemplari.
 
 SPEAKERS CORNER   - TECNOLOGIA
Ore 17:00
Geppetto insegna a parlare a Pinocchio

Con Angelo Cangelosi, professor of Machine Learning at Robotics all'Università di Manchester
È il momento della robotica evolutiva. Uno tra i maggiori esperti del settore di fama internazionale illustrerà gli ultimi studi sull'Intelligenza Artificiale e la sua interazione con la mente umana attraverso l'elaborazione del linguaggio, illustrando modelli sperimentali e risultati ottenuti.
 
 SPEAKERS CORNER   - SCIENZA
Ore 18:00
Sopra la panca la capra campa

Con Alberto Minetti, fisiologo

Perché alcuni uccelli e lucertole corrono sulla superficie dell'acqua solo se sono piccoli? Quale è la loro dimensione critica? Noi umani a quali condizioni potremmo farcela? Con un fisiologo e accademico dei lincei storie scientifiche che coinvolgono sport, biomeccanica, locomozione, fisiologia comparata, effetti di differenti gravità, modelli matematici e computazionali, scienza dell'esercizio fisico.
 
 SPEAKERS CORNER   - SPAZIO
Ore 18:30
Genomica sociale

Con Luca Giovannelli, astrofisico

Le tecnologie che usiamo tutti i giorni possono essere influenzate dall'attività magnetica del sole. Non a caso la scienza pone grande attenzione a questo fenomeno. E, allora, saliamo tutti a bordo di una sonda immaginaria assieme a un astrofisico per avvicinarci sempre più al suo nucleo e comprenderne i meccanismi.
 

LABORATORI
In occasione di Focus Live, il Museo della Scienza e della Tecnologia e Focus propongono per adulti e bambini numerose attività nei laboratori interattivi.

Sperimenterete così in prima persona la scienza e la tecnologia che incontriamo nella nostra vita di tutti i giorni per sentirci più coinvolti, competenti e consapevoli.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso al Festival e sono prenotabili il giorno stesso della visita fino a esaurimento posti.

 

Ore 9:30 – 16:30 - Cavallerizze

“Tinkering XXL” (+8)

Attività a ciclo continuo, senza prenotazione, fino a esaurimento posti

“Piste per Biglie acrobatiche”: costruiamo una pista per biglie con tubi, imbuti, canaline e altri materiali. Facciamo fare acrobazie alle nostre palline.
“Light Painting”: realizziamo un disegno digitale usando la luce. Costruiamo un pennello luminoso, sperimentiamo colori, scie e traiettorie e creiamo immagini sorprendenti.
“Flipper fai da te”: costruiamo un percorso per una biglia e conduciamola all'uscita usando gravità, elasticità e geometria.
 

Ore 16:30 – 18:30 - Cavallerizze

“Giochi da tavolo”

 

Ore 18:30 – 21:00- Cavallerizze

“Tinkering: reazione a catena spaziale” (+9)

Realizziamo una reazione a catena luminosa. Con sensori, motori, lenti, specchi, fibre ottiche e prismi costruiamo un unico meccanismo complesso in cui un segnale luminoso si propaga autonomamente da un punto iniziale a uno finale.

 

Ore 15:00 - Museo

“Visita guidata Extreme: alla ricerca delle particelle” (+12)

Esploriamo il lavoro delle persone che ricercano le particelle elementari, osserviamo gli strumenti usati e diamo uno sguardo al futuro.

“i.lab Genetica: DNA in tasca” (+9)

Tra gomitoli, enzimi e spazzolini estraiamo materiale genetico dalle cellule e portiamo a casa il nostro DNA in una provetta.

 

Ore 16:00 - Museo

“Visita guidata Spazio: ieri, oggi e domani” (+8)

Visitiamo l'esposizione dedicata allo Spazio, scopriamo le ricerche e le tecnologie che ci permettono di esplorare l'Universo e osserviamo l'unico frammento di Luna esposto in Italia.

 

“i.lab Materiali: tenere al caldo, tenere al freddo” (+11)

Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopriamo cosa succede quando scaldiamo o raffreddiamo un materiale e usiamo la termocamera per osservarli meglio. Vediamo come si comportano fili e molle realizzati con leghe a memoria di forma.

 

Ore 18:00 e Ore 20:00 - Museo

“i.lab Energia & Ambiente: costruiamo un forno solare” (7-9 anni)

Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla fabbrichiamo un forno che funziona con il sole. Scopriamo quanto può scaldare e cosa può cuocere.

 

Ore 19:00 - Museo

“i.lab Alimentazione: gelato per tutti i gusti” (7-9 anni)

Sperimentiamo come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescoliamo gli ingredienti e scopriamo a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.

 

Ore 18:00 e Ore 20:00 - Museo

“i.lab Alimentazione: ingredienti sorprendenti” (10-12 anni)

Usiamo gli ingredienti della cucina molecolare per creare cibi luminosi e plastiche da mangiare, trasformiamo l'amido e scopriamo nuove consistenze appiccicose.

 

Ore 19:00 - Museo

“i.lab Energia & Ambiente: costruiamo un forno solare” (10-12 anni)

Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla fabbrichiamo un forno che funziona con il sole. Scopriamo quanto può scaldare e cosa può cuocere.

 

Ore 18:00 – 20:30 - Museo

A bordo del sottomarino Toti (+3)

Attività a ciclo continuo, senza prenotazione, fino a esaurimento posti

Immergiamoci nel mondo del sottomarino Toti e riviviamo le avventure dei marinai

durante la navigazione.