Giovedì 8 novembre 2018
 
 MAINSTAGE   - UOMO
Ore 10:30
Perché l'uomo è l'unico animale sportivo

Con Andrea Lanfri, atleta paralimpico, Dario Nardini, antropologo, Umberto Pellizzari, apneista, Mara Navarria, schermitrice, Arianna Fontana, pattinatrice

Quattro atleti e un antropologo per capire cosa spinge l'uomo a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Un dibattito che porterà il pubblico più vicino alla conoscenza della natura umana, dei suoi istinti, delle sue capacità fisiche e mentali e dei suoi limiti attraverso un percorso che parte da lontano e che arriva ai giorni nostri attraverso il racconto e le emozioni che hanno vissuto i recordman presenti sul palco.
 
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 11:30
Perché la rete (non) è sicura

Con Umberto Rapetto, esperto in sicurezza informatica, Giuseppe Sartori, docente di neuropsicologia e neuroscienze, Mauro Conti, docente di sicurezza informatica e Igor Nai Fovino, scienziato del Joint Research Centre (Jrc)

Quanto sono al sicuro i nostri dati? Chi potrebbe entrarne in possesso? E come? Per farne cosa? Sono solo alcune delle domande alle quali risponderanno gli ospiti di Focus Live in un dibattito che affronterà uno dei temi più importanti e strategici del millennio con uno sguardo scientifico a quel tessuto di connessioni globali che collega milioni di reti, grandi e piccole, a noi e alla nostra vita di tutti i giorni
 
 MAINSTAGE   - SPAZIO
Ore 12:30
Balle Spaziali

Con Luca Perri, astrofisico

Un viaggio divertente, a tratti irriverente, con il giovane ricercatore dell'Università dell'Insubria, che è pronto a ribaltare convinzioni e certezze studiate sui libri o lette sul web. Lui le chiama “bufale scientifiche” come quella del falso allunaggio o quella sulla visibilità della grande muraglia dallo spazio. Il coinvolgimento del pubblico è assicurato in un botta e risposta sull'onda del “è vero o falso?”
 
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 13:30
Se il tuo collega è un Robot

Con Emanuele Menegatti, docente di ingegneria dell'informazione all'Università di Padova, Andrea Bonarini, coordinatore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica al Politecnico di Milano, un esperto di Ab medica, Paolo Dario, direttore dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

I robot sono una minaccia o un'opportunità? Ne parleranno gli scienziati, gli ingegneri e i ricercatori che ogni giorno sono impegnati nello studio e nella sperimentazione delle mille applicazioni dell'intelligenza artificiale a vantaggio dell'uomo in moltissimi settori. Sul palco i sistemi all'avanguardia studiati e realizzati in Italia e il Da Vinci che affianca i chirurghi nelle sale operatorie, o le mani robotiche sempre più sofisticate
 
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 14:30
Mezzi di trasporto del futuro

Con Lorenzo Trainelli, docente di ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano, Nicola Pecile, pilota collaudatore, Vito Pertosa presidente del Gruppo Mermec

Non c'è solo l'auto elettrica nel futuro dei trasporti: aerei, elicotteri, treni e sistemi ferroviari avveniristici cambieranno la faccia ai nostri viaggi grazie all'innovazione tecnologica pronta a spingersi sempre più in là. E l'Italia non è seconda a nessuno: sul palco a raccontarlo l'eccellenza della ricerca aerospaziale, la determinazione di imprenditori coraggiosi e la passione di chi sfida l'impossibile.
 
 MAINSTAGE   - SCIENZA
Ore 15:30
Clonazione

Con Caro Alberto Redi, genetista e accademico dei lincei, e Manuela Monti, biologa della Fondazione San Matteo di Pavia

Nel millennio delle scienze della vita un grande scienziato e una giovane ricercatrice italiana raccontano da dove viene l'umanità, qual è stata la sua evoluzione, quale sarà il suo futuro e con quali regole. A Focus Live un viaggio meraviglioso alla ricerca di noi stessi attraverso i progressi della ricerca genetica partendo dai momenti storici della biologia come la scoperta della struttura del dna fino alle innovazioni tecnologiche più recenti.
 
 MAINSTAGE   - TECNOLOGIA
Ore 16:30
Come nasce una hit nell'era dell'intelligenza artificiale

Con Gianni Poglio, giornalista di Panorama, Ferdinando Arnò, produttore discografico, Alex Uhlmann, frontman Planet Funk e Radio 101

Canzoni formalmente perfette realizzate senza l'intervento dell'uomo: è questo il futuro della musica? Sul palco musicisti, produttori, compositori e grandi esperti di tutte le sonorità spiegheranno agli appassionati come cambia e si trasforma il concetto di composizione originale ed inedita nell'era dell'intelligenza artificiale e quanto questo inciderà nel nostro modo di ascoltarla e di apprezzarla
 
 MAINSTAGE   - UOMO
Ore 17:30
Gli inganni della mente

Con Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico

Qualche volta il nostro cervello ci tende delle trappole e ci fa credere ciò che non è. Ecco, Massimo Polidoro, è pronto a coinvolgervi in una serie di esperimenti sorprendenti per svelare come sensi, memoria e logica ci inducono a sbagliare e a perseverare nell'errore. Con l'aiuto di slide, filmati e un mago nella veste di assistente smonterà tante convinzioni per tornare a casa un po' meno “creduloni”.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 10:00
Come si coltiva il genio

con Viviana Castelli, presidente di Step-Net Onlus e Pietro Maria Farneti, educatore

A Focus Live si parla di genialità di bambini e ragazzi italiani e delle loro famiglie con chi ha una lunga esperienza nel settore dell'educazione. Il racconto della straordinaria esperienza di vivere accanto al talento di giovani e giovanissimi con abilità intellettiva, pensiero creativo, abilità motoria superiore alla media.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 10:30
Trono di spade, come nascono i miti

con Maria Leonarda Leone, giornalista e scrittrice

Chi è Odino? E l'anello dei Nibelunghi è esistito davvero? La Terra di mezzo dove si trova realmente? Draghi, creature magiche, boschi incantati e tesori nascosti che popolano la mitologia di tutti i tempi sono protagonisti di fiabe antiche come dei Fantasy di oggi. Un appuntamento da non perdere per entrare nel mito.
 
 SPEAKERS CORNER   - SPAZIO
Ore 11:00
Guerre stellari da Lucas a Trump

con Fabio Riggi, tenente colonnello dell'Esercito

Un viaggio dietro le quinte della "militarizzazione dello spazio": strategie e tattiche militari non appartengono soltanto alla cinematografia fantascientifica, ma è un processo iniziato con la guerra fredda e che continua anche oggi con l'annuncio della Casa Bianca di voler istituire una "space force" come forza armata indipendente.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 11:30
Quanto piacciamo ai topi

con Dario Capizzi, funzionario della direzione Capitale Naturale, Parchi e aree protette del Lazio

Di sicuro sono i meno amati tra gli esseri viventi, ma sono molto più numerosi di noi e la convivenza spesso è difficile. Per saperne di più sui roditori e sulle loro abitudini non resta che ascoltare chi li studia e li monitora. I progetti sulla eradicazione dei ratti per recuperare gli ecosistemi di tanti territori italiani non mancheranno di stupire.
 
 SPEAKERS CORNER   - SCIENZA
Ore 12:00
Identikit di un alieno

con Marco Ferrari, giornalista di Focus

La fantascienza li ha descritti in mille modi anche se per molti di noi l'extraterrestre per eccellenza resta ET. Eppure la scienza continua ad interrogarsi su che aspetto potrebbe avere un alieno. Per i biologi potrebbe avere caratteristiche proprie, del tutto diverse da quelle di un animale o da una pianta terrestre ma con caratteristiche solo in parte simili a noi per i sensi, gli organi per la digestione, la riproduzione e lo spostamento.
 
 SPEAKERS CORNER   - SPAZIO
Ore 12:30
Nel menù di un astronauta

con David Avino di Argotec

Lasagne, parmigiana, risotto e perfino tiramisù: nello spazio si mangia come a casa, ma in assenza di gravità. I segreti dello "space food" saranno rivelati da chi li ha studiati e pensati per rendere la vita degli astronauti più piacevole al palato, ma in grado di produrre la giusta quantità di energia per vivere oltre le nuvole.
 
 SPEAKERS CORNER   - SPAZIO
Ore 13:00
E se invece...le bizzarrie della fisica

con Mauro Gaffo, giornalista scientifico

La nostra esistenza era inevitabile? Decisamente no. Il genere umano si è affacciato alla vita solo grazie a una serie di circostanze: sarebbe bastato qualche decimale in più o in meno nelle costanti della fisica, un piccolo spostamento nell'orbita del nostro pianeta, la mancanza della Luna che noi non ci saremmo. Come ha fatto, allora, la nostra specie a conquistare un posto sulla terra?
 
 SPEAKERS CORNER   - SPAZIO
Ore 13:30
A testa in su gli uomini e il cielo

con Marco Bersanelli, astrofisico

In che epoca l'uomo ha cominciato a scrutare il cielo e a porsi mille interrogativi sull'universo? Con lo scienziato italiano esperto di "volte celesti" scopriremo tante curiosità nascoste nello spazio per capire le emozioni che hanno provato gli uomini 10 mila anni fa guardando le stelle, quando la notte era buia per davvero.
 
 SPEAKERS CORNER   - SPAZIO
Ore 14:00
Esobiologia

con Antonello Provenzale del Igg-Cnr

Esistono gli extraterrestri? Non siamo soli nell'universo? Quali sono le caratteristiche dei pianeti al di fuori del nostro sistema solare che possono favorire la presenza, o almeno la possibilità, di forme di vita? Scenari che appartengono sempre meno alla fantascienza raccontati da chi li studia tutti i giorni. 3
 
 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 14:30
Nel cuore di un uragano

con Daniele Mocio, tenente colonnello dell'Aeronautica Militare

Il metereologo più famoso d'Italia sul palco di Focus Live non ci racconterà che tempo farà domani, ma ci porterà, con la sua consueta ironia e competenza, dentro i più violenti fenomeni atmosferici spiegandoci come si formano, con quale velocità si muovono e come si possono prevedere.
 

 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 15:30
Che ore sono? Il tempo che passa negli animali

con Clara Palestrini, etologa

Quante volte il nostro cane ci ha stupito per il senso del tempo? La percezione dipende da quanto rapidamente il sistema nervoso elabora le informazioni sensoriali, ma non solo. La misurazione dell'ora che passa e i parametri che gli animali usano per farlo sono le prossime sfide della cronobiologia e dello studio del loro comportamento.
 

 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 16:00
La Terra: salvata dal progresso?

con Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia

Raffreddare la terra per ridurre l'impatto del riscaldamento globale. Si può? E come? Puntando sull'innovazione tecnologica certamente, ma non basta. A illustrare progetti e strategie spingere i governi dei paesi più potenti del mondo ad impegnarsi in politiche di salvaguardia sarà un fisico e ricercatore da sempre in prima linea per la tutela dell'ambiente.
 
 SPEAKERS CORNER   - TERRA
Ore 16:30
Cambiamento del clima: che mondo sarà nel 2100

con Jacopo Gabrieli, glaciologo del Cnr

Tra un secolo la terra potrebbe avere un aspetto molto diverso da quello che conosciamo oggi. Inquinamento, cambiamenti climatici e il graduale scioglimento dei ghiacciai impatterà sui territori e avrà effetti sulla nostra vita quotidiana. Con un esperto del Cnr il punto sugli studi più recenti e le previsioni per il futuro.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 17:00
Facebook e Instagram

con Massimo Russo, giornalista

Con un esperto di comunicazione e di "cose" digitali alla scoperta dei vantaggi e degli svantaggi della conoscenza attraverso i social media e il web. Come sarà l'informazione del futuro? I giornali tradizionali sono destinati a scomparire? Tutto sugli scenari che si stanno profilando e che ci aspettano negli anni a venire.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 17:30
Genomica sociale

con i biologi Carlo Alberto Redi e Manuela Monti

Può la vita quotidiana può modificare il nostro Dna? Secondo due scienziati italiani sì: le relazioni sociali, il contesto ambientale, gli stili di vita influiscono sulle cellule tanto da alterare lo stato fisiologico di tessuti e organi. "Un'anomalia" che viene trasmessa alle generazioni successive.
 
 SPEAKERS CORNER   - UOMO
Ore 18:00
Il senso del denaro: dalle conchiglie al bitcoin

con Marco Leonardi, economista

Conchiglie, semi, carta, oro: nella storia la moneta ha avuto mille facce. Ora è la volta del bitcoin. Un economista ci spiega che cos'è la criptovaluta, come si acquista, a cosa serve e soprattutto quali sono i rischi di uno strumento di pagamento digitale che sta prendendo sempre più piede negli scambi commerciali