Focus Live: il programma di domenica 11 Novembre

Curarsi con i geni, potere ai robot, l’informazione a fumetti, i segreti del cervello dei bambini prodigio: tutto questo e molto di più nella giornata che chiude la prima edizione di Focus Live, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

focus-live-web0134
|Francesca Abbate

Geni che curano. Che cos’è la terapia genetica? Quali malattie permette di curare? Quali sono le ultime scoperte in questo campo? Luigi Naldini e Claudio Bordignon, tra i massimi esperti mondiali in questo campo, spiegano i progressi della ricerca e quali sono gli attuali ambiti di applicazione.

 

Il programma di Focus Live
FOCUS LIVE: il programma
# giovedì 8 novembre
# venerdì 9 novembre
# sabato 10 novembre
# domenica 11 novembre
# biglietteria online

Quanto potere vogliamo dare ai robot? Macchine senza conducente, sistemi di intelligenza artificiale, assistenti virtuali: robot e algoritmi sono sempre più presenti nella nostra vita.

Quanto potere gli vogliamo lasciare? Fino a che punto siamo disposti a cedere il controllo? E in cambio di cosa?

Se ne parla con Roberto Cingolani, direttore scientifico IIT, Bruno Siciliano, docente robotica presso l’Università Federico II, e Andrea Bertolini, giurista presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

L’informazione è proprio una storia. Non solo articoli di giornale lunghi e noiosi: l’informazione, quella seria, si può fare anche a fumetti. Zerocalcare e Bona ci raccontano come si realizza un reportage di alto livello con matita e pennarelli.

I segreti dell’intelligenza. Che differenza c’è tra il cervello di Mark Zuckerberg e Bill Gates e quello delle persone comuni? Lo spiega Steven Ira Pfeiffer, psichiatra, che ha potuto “guardare dentro” alla testa di questi e altri super dotati.

Luna o Marte? Dove voleranno le prossime missioni spaziali? Meglio la Luna, più vicina, o Marte, più affascinante ma lontanissimo? Difficoltà e opportunità di questi e altri viaggi nell’universo insieme all’astronauta italiano Paolo Nespoli.

Gli inganni della mente. Non tutto è ciò che sembra e ingannare il cervello è più facile di quanto possiate immaginare. Il giornalista Massimo Polidoro, insieme a un prestigiatore, ci accompagnano in un viaggio alla scoperta… dell’illusione.

Dove si deve fermare la scienza? E’ tutto lecito in nome della scienza, della ricerca e della scoperta? Quali sono, se ci sono, i limiti che scienziati, ricercatori e medici non dovrebbero mai superare? Ne parliamo con Stefano Moriggi, filosofo e storico.

Le esperienze da non perdere

Uomo vitruviano. Una delle opere più famose di Leonardo come non l’avete mai vista, grazie alla realtà virtuale.

Pilota di caccia. Cosa si prova ai comandi degli aerei da combattimento più veloci e moderni di sempre? Prova il brivido di cabrate e manovre ai limiti della fisica con il simulatore dell'Aeronautica Militare.

Focus Live sarà un'esperienza extraordinaria. Per partecipare, qui trovi le informazioni sui biglietti con prezzi, riduzioni e modalità di acquisto.

17 Luglio 2018

Codice Sconto

I protagonisti

 

del

 

Focus Live

Vedi anche
Più letti di Focus Live
Lo stand "Deep Inside - State of Mind"
Più CONDIVISI di Focus Live
Lo stand "Deep Inside - State of Mind"