News

ESPERIENZE: Realtà Virtuale Immersiva

A caccia del colpevole in una realtà che non esiste.

Una volta provata non vorrai più tornare indietro. È la realtà virtuale immersiva che, grazie al Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) dell'Istituto Sant'Anna di Pisa, sbarca a Focus Live. I visitatori potranno prendere parte ad un piccolo esperimento indossando un caschetto e interagendo con lo scenario circostante. Ogni istante verrà “registrato” da una serie di sensori per comprendere se le emozioni delle persone possano essere differenti a seconda dell’aspetto dell’interlocutore.

La demo, della durata indicativa di cinque minuti, mette il visitatore al centro di una stanza davanti a due personaggi, uno di aspetto robotico e uno di aspetto umanoide. Lo spettatore sa che un piccolo furto è stato commesso, è deve stabilire chi, secondo lui, è il colpevole.

La missione del Laboratorio PERCRO è concepire e sviluppare tecnologie di interazione avanzata per rendere più efficace la comunicazione tra gli esseri umani e l'ambiente reattivo con una particolare attenzioen agli ambienti virtuali e ai sistemi di tele-robotica.

6 settembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us