Focus Live: una foto-storia della prima giornata, giovedì 8 novembre

Tra scienza, tecnologia e divertimento: scatti colti al volo il primo giorno del Focus Live, a Milano, al Museo di scienza e tecnologia Leonardo da Vinci.

focus-live_aperturafocus-live-08-11_piero-angela-e-focusfocus-live_luca-perri_balle-spaziali_dsc9283focus-live-08-11_animali-sportivifocus-live-08-11_training-spaziale-2focus-live-08-11_training-spazialefocus-live-08-11_orti-hi-tech_dsc9649_dsc9653_dsc9539_dsc9498_dsc9277_dsc9279_dsc9486giorgio-gai_dsc9700Approfondimenti
focus-live_apertura

Giovedì 8 novembre: Focus Live apre i battenti al Museo nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Sul palco, da sinistra: Stefania Andriola (Meteo.it), Jacopo Loredan (direttore di Focus), Piero Angela, Fiorenzo Galli (direttore del Museo di Scienza e Tecnologia di Milano), Ernesto Mauri (A.D. Gruppo Mondadori). Piero Angela è il protagonista del primo degli incontri della giornata.

focus-live-08-11_piero-angela-e-focus

Dalla rivoluzione della ruota alla rivoluzione industriale e poi quella tecnologica, Piero Angela ripercorre i passaggi che hanno permesso - o rallentato - l'evoluzione dell'umanità nelle «creature dotate di quel motore straordinario che è la mente umana, quella macchina che consente loro di cogliere ciò che è necessario per adattarsi all’ambiente e sopravvivere alle sfide che si presenteranno di fronte a loro». Leggi tutto: Piero Angela, reporter della scienza.

focus-live_luca-perri_balle-spaziali

io-la-so, io-la-so... Il pubblico risponde entusiasta (e sbagliando alla grande) alle Balle Spaziali di Luca Perri, astrofisico dell'Osservatorio INAF di Brera e dell'Università dell'Insubria. Uno dei tanti momenti divertenti della prima giornata del Focus Live.

_dsc9283

Allo Speakers' corner si parla di sicurezza con E-Distribuzione. Banco di prova per una applicazione di realtà virtuale alla formazione professionale: dietro le quinte dell'elettricità.

focus-live-08-11_animali-sportivi

Un gioco, una sfida, un'opportunità per alzare l'asticella e sfidare i propri limiti: per queste e per molte altre ragioni, praticare sport è una prerogativa esclusiva della specie umana. A Focus Live: Perché l'uomo è l'unico animale sportivo.

focus-live-08-11_training-spaziale-2

Se troppa scienza stanca, ecco la possibilità (per tutti) di un momento di "puro relax" con un volo mozzafiato come non avreste mai il coraggio di fare. A Focus Live si può provare l'emozione di “indossare” una tuta alare: i visitatori pronti a vivere quest'emozione dovranno entrare in modalità “realtà virtuale” indossando lo zaino e gli occhiali del prototipo messo a punto da Lab Network. Il simulatore del progetto Vitruvian Game consente di avere pieno controllo dei movimenti mentre si vola sfiorando le montagne.

focus-live-08-11_training-spaziale

... a stomaco vuoto, è meglio...

focus-live-08-11_orti-hi-tech

... oppure fatevi una passeggiata in uno degli orti più hi-tech del momento, quello di Bloom Project.

_dsc9649

Nel pomeriggio Massimo Polidoro, scrittore, divulgatore scientifico e Segretario nazionale del CICAP, e il prestigiatore Carlo Faggi hanno svelato alcuni inganni della mente...

_dsc9653

... e il pubblico ha partecipato attivamente.

_dsc9539

Carlo Alberto Redi, genetista e accademico dei Lincei, e Manuela Monti, biologa della Fondazione San Matteo di Pavia, hanno raccontato al pubblico quali dilemmi etico/scientifici apre la clonazione.

_dsc9498

Droni, viaggi suborbitali e turismo spaziale. Come (e dove) ci muoveremo nel futuro? Ce lo hanno raccontato Lorenzo Trainelli, docente di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, e Nicola Pecile, pilota collaudatore di Virgin Galactic. Insieme a loro anche Matteo Pertosa, vicepresidente di Sitael, e Giorgio Gai, ingegnere Safety Advisor progetto Droni di E-Distribuzione insieme ad Aniello Violetti, vice Capo Ufficio Generale dell’Ufficio Generale per lo Spazio dell’Aeronautica Militare. Dopo l'incontro, tutti a provare il simulatore di volo dell'Eurofighter Typhoon.

_dsc9277

Tra un'incontro e l'altro c'è anche il tempo per operare con un vero chirurgo robotico di ab medica. Sul tavolo operatorio: frutta e pasticcini... niente sangue, siamo al Focus Live.

_dsc9279

Ancora un momento in cui allo Speakers' corner si parla di sicurezza con E-Distribuzione. Il pubblico è a stretto contatto con i relatori e dove è più facile interagire con loro facendo domande, chiedendo chiarimenti e provando tutte quelle "diavolerie" che gli stessi relatori hanno portato.

_dsc9486

Daniele Mocio, tenente colonnello dell’Aeronautica militare, racconta come stare (senza lasciarci la pelle) nell’occhio di un ciclone.

giorgio-gai

Uno dei relatori dell'evento Mezzi di trasporto del futuro, Giorgio Gai di E-Distribuzione.

_dsc9700

Durante la serata di gala, gli ospiti di Focus hanno pasteggiato con gli spumanti delle Cantine Ferrari.

Giovedì 8 novembre: Focus Live apre i battenti al Museo nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Sul palco, da sinistra: Stefania Andriola (Meteo.it), Jacopo Loredan (direttore di Focus), Piero Angela, Fiorenzo Galli (direttore del Museo di Scienza e Tecnologia di Milano), Ernesto Mauri (A.D. Gruppo Mondadori). Piero Angela è il protagonista del primo degli incontri della giornata.
Più letti di Focus Live
Più CONDIVISI di Focus Live