News

Focus Live al Museo: scienza, tecnologia e divertimento

L'inaugurazione del nostro festival della scienza con Piero Angela ha dato il via a una giornata ricca di eventi, partecipati con passione e curiosità: vi aspettiamo oggi e nel weekend per nuove meraviglie e tanto divertimento.

Giovedì 8 novembre: già alle 8 le persone in fila erano già tante, in attesa della "prima campana" del Focus Live, la prima, grande festa di Focus, il mensile Mondadori dedicato ai traguardi della scienza e alle sfide che attendono l'umanità. Il via alla kermess ha visto sul palco una guest star d'eccezione, Piero Angela, che, travolto dall'affetto del pubblico, ha risposto così: «Ho cercato di non deludervi mai. Ogni volta che lavoro a un programma o scrivo un libro lo faccio come se fosse la prima volta, ci metto tutta l'energia possibile. Non dobbiamo mai accontentarci».

Anche Focus non si accontenta! Lo dimostrano gli eventi e gli incontri della prima giornata del Live: l'inaugurazione, il premio al grande divulgatore scientifico, i dibattiti, le divertenti "lezioni" di scienza, i laboratori e i racconti di grandi progetti e sperimentazioni in molti ambiti della scienza e della tecnologia. Lungo i percorsi del Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, in tanti hanno potuto provare una tuta alare e la realtà virtuale), si sono fermati ad ammirare robot in azione, hanno fatto mille domande agli apneisti...

Focus, Focus Live, Milano 8-11 novembre 2018, Museo della scienza e della tecnologia
La musica è emozione, ma anche la scienza è emozione, e al Focus Live musica e scienza si sposano felicemente. © Focus / Silvia Morara

I navigatori curiosi della scienza che sono venuti a trovarci ieri sono certamente riusciti a soddisfare molte curiosità, ammirando l'auto a guida autonoma di Volvo, perfetta nella sua linea e tecnologicamente all'avanguardia, toccando con mano diverse tecnologie e partecipando (piuttosto attivamente!) ai tanti "talk" dedicati alla clonazione, alla sicurezza informatica, agli inganni della mente. E alla tecnologia, naturalmente, con il tema centrale sui mezzi di trasporto del futuro: immagini mozzafiato proposte da Nicola Pecile, pilota collaudatore di Virgin Galactic e da Giorgio Gai, ingegnere Safety Advisor progetto Droni di E-Distribuzione hanno accompagnato il dibattito su ciò che si sta sperimentando sul fronte dei velivoli per il trasporto dei passeggeri di oggi e di domani.

Le meraviglie dell'innovazione, già sperimentate o futuribili, si sono viste con il robot-chirurgo da Vinci di ab medica e altri sistemi per la telemedicina; e con la musica, con musicisti e produttori che hanno raccontato come nasce una hit nell'era dell'intelligenza artificiale. Fino all'evento che, letteralmente, ha messo tutti a tacere: Ferdinando Arnò, artista e compositore, ha dedicato al pubblico un coinvolgente "concerto scientifico", che ha suscitato stupore e applausi.

Video riassunto dell'incontro su musica e intelligenza artificiale

9 novembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us