IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

In 15 mila hanno partecipato al Focus Live
Nei quattro giorni di eventi oltre 200 scienziati hanno raccontato le prossime sfide dell'umanità
L'astronauta Nespoli e le sue fonti di ispirazione
Una divertente chiacchierata con il popolare astronauta italiano che racconta quanto sia importante, per realizzarsi, scegliere i modelli giusti e assecondare le proprie passioni.
Intelligenza artificiale, pericolo o opportunità?
Sul palco di Focus Live, Robert Alexander di IBM racconta le applicazioni, attuali e future, dell'intelligenza artificiale. Descrivendo i punti di forza di questi sistemi e affrontando anche il tema etico.
Che cos'è l'intelligenza?
Ce n'è una soltanto o può manifestarsi in varie forme? Conta più la genetica o l'influenza dell'ambiente in cui si vive? A Focus Live, e risposte di due grandi scienziati.

Roberto Battiston: i miei anni alla guida dell'Asi
L'ex presidente dell'Asi racconta, nella sua prima apparizione pubblica dopo la revoca della sua nomina, i suoi anni alla guida dell'Agenzia Spaziale Italiana dopo la revoca della sua nomina.
Next Step: il futuro del lavoro
Venerdì 14 dicembre, imprenditoria, scienza, arte e istituzioni incontrano il mondo della scuola al crocevia dei percorsi formativi e delle professioni di domani. Un evento satellite di Focus Live.
Subito codici e regole per interagire con i robot
Scienziati e ricercatori invocano una regolamentazione "etica" del settore. Il parere di manager e giuristi.
Zerocalcare e l'informazione che diventa fumetto
Dal G8 di Genova alla questione curda, il grande fumettista e autore di graphic novel si racconta sul palco di Focus Live.
La seconda vita della terapia genica
Due genetisti italiani spiegano le opportunità di cura e le future scelte etiche che il progresso della scienza in questo campo imporranno.