Dopo i giornali, il sito, i social, la Tv, Focus Live e i podcast arrivano anche i webinar di Focus.

Sono ormai diventati una consuetudine della formazione a distanza, non per forza a causa della pandemia: i webinar sono seminari condotti sul web a cui partecipano persone dislocate in luoghi differenti. Oggi sono molto utilizzati per evitare assembramenti e per ovviare alle limitazioni di spostamenti. Ma ci sono sempre stati (il termine, almeno qui in Italia, è utilizzato fin dal 2007).

Quelli promossi dall'Academy di Focus nascono come corollario ai corsi online sulla divulgazione scientifica in cui gli studenti delle scuole superiori possono osservare come si realizza un numero di Focus e Focus Storia. Saranno almeno uno al mese, a partire dalla fine di febbraio (allerta spoiler: il primo sarà sulla biodiversità).

I temi affrontati si basano infatti sui 17 obiettivi dell'Agenza Onu 2030, soprattutto quelli più in linea con gli argomenti trattatati da Focus e Focus Storia. Prevedono la partecipazione come relatori di giornalisti e ricercatori.

Sono gratutiti e sono aperti a tutti, anche a chi non partecipa all'Academy di Focus (dunque anche agli adulti) e saranno fruibili su Focus.it e sui nostri social, sia in diretta sia dopo, una volta svolti. In questo caso, però, non sarà possibile porre domande e chiedere delucidazioni, uno degli aspetti più interessanti dei webinar, cioè l'interattività.

12 gennaio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us