Dopo i giornali, il sito, i social, la Tv, Focus Live e i podcast arrivano anche i webinar di Focus.

Sono ormai diventati una consuetudine della formazione a distanza, non per forza a causa della pandemia: i webinar sono seminari condotti sul web a cui partecipano persone dislocate in luoghi differenti. Oggi sono molto utilizzati per evitare assembramenti e per ovviare alle limitazioni di spostamenti. Ma ci sono sempre stati (il termine, almeno qui in Italia, è utilizzato fin dal 2007).

Quelli promossi dall'Academy di Focus nascono come corollario ai corsi online sulla divulgazione scientifica in cui gli studenti delle scuole superiori possono osservare come si realizza un numero di Focus e Focus Storia. Saranno almeno uno al mese, a partire dalla fine di febbraio (allerta spoiler: il primo sarà sulla biodiversità).

I temi affrontati si basano infatti sui 17 obiettivi dell'Agenza Onu 2030, soprattutto quelli più in linea con gli argomenti trattatati da Focus e Focus Storia. Prevedono la partecipazione come relatori di giornalisti e ricercatori.

Sono gratutiti e sono aperti a tutti, anche a chi non partecipa all'Academy di Focus (dunque anche agli adulti) e saranno fruibili su Focus.it e sui nostri social, sia in diretta sia dopo, una volta svolti. In questo caso, però, non sarà possibile porre domande e chiedere delucidazioni, uno degli aspetti più interessanti dei webinar, cioè l'interattività.

12 gennaio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us