Webinar

Biodiversità, la ricchezza che stiamo perdendo

Il primo webinar della Focus Academy è dedicato alla biodiversità, la cui tutela è uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile.

Il primo webinar della Focus Academy, trasmesso in diretta lunedì 8 marzo alle 17.30 su questa pagina, è stato dedicato alla tutela della biodiversità, uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile.

L'obiettivo numero 15, infatti, punta a proteggere gli ecosistemi terrestri, limitando l'impatto delle attività umane, anche al fine di tutelare la vita sulla Terra e fermare le estinzioni. Raggiungerlo però non sarà semplice.

Dal 1970 a oggi, il Living planet index, un indicatore che fotografa lo stato di salute della biodiversità, si è ridotto del 68%. Molte specie sono scomparse per sempre e interi gruppi di animali sono sull'orlo del collasso. Sono a rischio di estinzione quasi la metà degli anfibi, il 25% dei mammiferi e il 20% dei rettili.

Assieme a loro perdiamo un valore inestimabile, perché la natura porta avanti moltissimi "servizi" utili all'umanità. L'elenco è lunghissimo, e va dalla fornitura di cibo e materiali, alla regolazione del clima e delle acque, dall'eliminazione di sostanze inquinanti, alla fornitura di molecole utili, per esempio, a produrre nuovi farmaci.

A dispetto del ruolo che la biodiversità svolge per noi umani, il nostro rapporto con le altre specie non è mai stato semplice. Le civiltà antiche già sfruttavano le risorse attorno a loro senza curarsi troppo di preservarle. Eppure, né la traccia dei disastri passati, né la coscienza ecologica moderna, ci hanno reso più responsabili. 

Il miglioramento dei i piani di conservazione diventa quindi un passo essenziale, e anche la scienza può dare il suo contributo. Gli studi di genetica, per esempio, possono fornire importanti indicazioni su quali siano le strategie più efficaci. E l'Italia, ricchissima di biodiversità, si dimostra su questo un Paese all'avanguardia.

Il webinar "Biodiversità, la ricchezza che stiamo perdendo", organizzato e moderato dalla giornalista di Focus Margherita Fronte, presenta vari ospiti: 

Isabella Pratesi, direttrice del programma di conservazione del Wwf Italia;

Giorgio Bertorelle, genetista dell'Università di Ferrara, coordinatore del progetto Endemixit;

Marco Ferrari, giornalista esperto di animali e biodiversità;

Aldo Carioli, giornalista esperto di storia, collaboratore di Focus Storia.a.

Focus Academy è il Laboratorio Didattico sul giornalismo e la divulgazione scientifica e storica realizzato dalle redazioni di Focus e Focus Storia e destinato agli studenti delle scuole superiori. Oltre agli incontri con la redazione, su prenotazione della scuola, il programma prevede ogni mese un webinar di approfondimento su un tema degli Obiettivi dell'Agenda Onu 2030 che è stato oggetto di un articolo su Focus e Focus Storia e che è stato approfondito dai partecipanti all'Academy.

I webinar sono però aperti a tutti.

Risorse per capire la biodiversità

Che cos'è di preciso la biodiversità e come influenza la vita di tutti giorni?  Per saperlo vi potrebbero interessare questo articolo proprio sulla biodiversità.

Se invece siete alla ricerca di risposte più veloci, come per esempio perché gli scienziati la ritengono così vitale per il Pianeta, non perderdetevi queste 8 domande sulla biodiversità.

Come abbiamo già scritto, gli sforzi per limitare la perdita di biodiversità non sono semplici e negli ultimi 10 anni sono andati a vuoto: per farcela, occorre un radicale cambiamento di prospettiva. Quale? Questo, per esempio.

Poi ci sono una serie di dati che è sempre bene aver presenti: da quelli della biodiversità delle foreste europee a quelli relativi al declino degli animali selvatici, da quelli sulla complessa estinzione degli insetti a quella non meno inquietante dei vertebrati.

8 marzo 2021 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us