A febbraio 2021 è partita l'Academy di Focus, la nostra nuova iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori e volta ad avvicinare i ragazzi alla Scienza e alla Storia.
In che cosa consiste la nostra Academy? In quattro appuntamenti in cui le scuole vedono in diretta il giornale del mese prendere forma.
Si può scegliere di seguire Focus o Focus Storia collegandosi una volta a settimana, per quattro settimane, con le redazioni dei rispettivi magazine per seguire la realizzazione di un giornale di divulgazione scientifica e storica: si partecipa alla riunione di redazione dove si mettono le basi e si decidono gli argomenti per il numero della rivista; si interagisce con i giornalisti e si segue la ricerca delle fonti a cui attingere le notizie; si impara come si fa la ricerca fotografica e si impagina il giornale; si entra nella grafica animata di Focus, nelle dinamiche del nostro sito e della pagina Facebook, di Instagram e dei podcast. Fino ad arrivare alla realizzazione della copertina e alla chiusura del numero pronto per andare in stampa. Ma non si tratta soltanto di assistere passivamente.
Per iscriversi agli appuntamenti dell'Academy di Focus invia un'email all'indirizzo: academy.focus@mondadori.it. L'iscrizione è gratuita.
Ma non si tratta soltanto di assistere passivamente. Tra un collegamento e l'altro i ragazzi possono a loro volta cimentarsi nello scrivere articoli o interviste che verranno poi selezionati dalla redazione per una eventuale pubblicazione sulle edizioni successive di Focus e di Focus Storia.
L'academy è un'occasione anche per noi che abbiamo la possibilità di entrare in contatto con quelle giovani generazioni che frequentano poco le edicole e la carta stampata e vivono di Web. Mostrando il nostro lavoro (che ha ormai una componente digitale molto significativa) vogliamo creare un momento di scambio intergenerazionale.
Primo appuntamento: la riunione di redazione
Secondo appuntamento: l'ideazione di un articolo e la ricerca delle fonti
Terzo appuntamento: la ricerca fotografica e l'impaginazione
Quarto appuntamento: la copertina, la realtà aumentata e il mondo digitale
Agli studenti (ma non solo, perché sono visibili a tutti) destiniamo quei brevi seminari online che si chiamano webinar. In questi mesi li abbiamo dedicati agli obiettivi dell'Onu per un mondo migliore e più sostenibile. Ovviamente, visto che il nostro è un giornale di divulgazione che abbraccia ogni campo del sapere, questa vuol essere per gli studenti non solo un'occasione in cui capire come lavoriamo a Focus, ma anche un modo per approfondire con noi gli argomenti di cui ci occupiamo, per osservare come il mondo della ricerca sia un mondo in continuo progresso.