In esclusiva per studenti e docenti delle superiori nasce il nostro Laboratorio Didattico sul giornalismo e la divulgazione scientifica e storica.

A febbraio 2021 è partita l'Academy di Focus, la nostra nuova iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori e volta ad avvicinare i ragazzi alla Scienza e alla Storia.

In che cosa consiste la nostra Academy? In quattro appuntamenti in cui le scuole vedono in diretta il giornale del mese prendere forma.

Si può scegliere di seguire Focus o Focus Storia collegandosi una volta a settimana, per quattro settimane, con le redazioni dei rispettivi magazine per seguire la realizzazione di un giornale di divulgazione scientifica e storica: si partecipa alla riunione di redazione dove si mettono le basi e si decidono gli argomenti per il numero della rivista; si interagisce con i giornalisti e si segue la ricerca delle fonti a cui attingere le notizie; si impara come si fa la ricerca fotografica e si impagina il giornale; si entra nella grafica animata di Focus, nelle dinamiche del nostro sito e della pagina Facebook, di Instagram e dei podcast. Fino ad arrivare alla realizzazione della copertina e alla chiusura del numero pronto per andare in stampa. Ma non si tratta soltanto di assistere passivamente.

Per iscriversi agli appuntamenti dell'Academy di Focus invia un'email all'indirizzo: academy.focus@mondadori.it. L'iscrizione è gratuita.

Ma non si tratta soltanto di assistere passivamente. Tra un collegamento e l'altro i ragazzi possono a loro volta cimentarsi nello scrivere articoli o interviste che verranno poi selezionati dalla redazione per una eventuale pubblicazione sulle edizioni successive di Focus e di Focus Storia.

L'academy è un'occasione anche per noi che abbiamo la possibilità di entrare in contatto con quelle giovani generazioni che frequentano poco le edicole e la carta stampata e vivono di Web. Mostrando il nostro lavoro (che ha ormai una componente digitale molto significativa) vogliamo creare un momento di scambio intergenerazionale.

I 4 appuntamenti

Primo appuntamento: la riunione di redazione

Secondo appuntamento: l'ideazione di un articolo e la ricerca delle fonti

Terzo appuntamento: la ricerca fotografica e l'impaginazione

Quarto appuntamento: la copertina, la realtà aumentata e il mondo digitale

Agli studenti (ma non solo, perché sono visibili a tutti) destiniamo quei brevi seminari online che si chiamano webinar. In questi mesi li abbiamo dedicati agli obiettivi dell'Onu per un mondo migliore e più sostenibile. Ovviamente, visto che il nostro è un giornale di divulgazione che abbraccia ogni campo del sapere, questa vuol essere per gli studenti non solo un'occasione in cui capire come lavoriamo a Focus, ma anche un modo per approfondire con noi gli argomenti di cui ci occupiamo, per osservare come il mondo della ricerca sia un mondo in continuo progresso.

15 gennaio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us