In esclusiva per studenti e docenti delle superiori nasce il nostro Laboratorio Didattico sul giornalismo e la divulgazione scientifica e storica.

A febbraio 2021 è partita l'Academy di Focus, la nostra nuova iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori e volta ad avvicinare i ragazzi alla Scienza e alla Storia. Le classi si collegano una volta a settimana, per quattro settimane, con le redazioni di Focus e di Focus Storia per vivere in diretta la realizzazione di un giornale di divulgazione scientifica e storica: partecipano alla riunione di redazione dove si mettono le basi e si decidono gli argomenti per il numero della rivista; interagiscono con i giornalisti e ne seguono la ricerca delle fonti a cui attingere le notizie; vedono come si fa la ricerca fotografica e si impagina il giornale; entrano nella realtà aumentata di Focus, nelle dinamiche del nostro sito e della pagina Facebook, di Instagram e dei podcast. Fino ad arrivare alla realizzazione della copertina e alla chiusura del numero pronto per andare in stampa.

Per iscriversi agli appuntamenti dell'Academy di Focus invia un'email all'indirizzo: academy.focus@mondadori.it. L'iscrizione è gratuita.

Ma non si tratta soltanto di assistere passivamente. Tra un collegamento e l'altro i ragazzi possono a loro volta cimentarsi nello scrivere articoli o interviste che verranno poi selezionati dalla redazione per una eventuale pubblicazione sulle edizioni successive di Focus.

Focus Academy approfondirà anche l'Agenda Onu 2030, un elenco di 17 obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite per promuovere un modello di sviluppo sostenibile per l'ambiente e che non pregiudichi la qualità della vita delle persone, ma che anzi la migliori.

Quest'anno, oltretutto, trovando nell'agenda 2030 dell'Onu sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile un pungolo meritevole e degno di appoggio, ne approfondiamo i capitoli a noi più congeniali (per esempio alimentazione, città sostenibili ed energie pulite, cambiamenti climatici, salute, difesa degli oceani e della biodiversità), convinti che siano temi di grande interesse per i ragazzi a cui toccherà affrontare e risolvere le grandi sfide del futuro.

Su questi temi non ci limitiamo a un approfondimento sul giornale ma facciamo seminari interattivi su Internet, i cosiddetti webinar, con esperti e scienziati che tutti gli studenti e gli insegnanti che vorranno (oltre ai nostri lettori sul Web) potranno seguire sulle nostre piattaforme.

Le prime quattro classi che hanno aperto l'Academy sono del liceo classico Berchet di Milano e ci hanno affiancato, due a febbraio e due a marzo, per i numeri in edicola nei mesi successivi. La prima liceo sezione B e sezione F e la seconda liceo sezione B e sezione I si sono divise tra Focus e Focus Storia. A seguire altre classi di tutta Italia, secondo il calendario seguente.

Il calendario degli appuntamenti

Mese Focus Storia Focus
Febbraio Completo Completo
Marzo Completo Completo
Aprile Completo Completo
Maggio Completo Completo
Ottobre Iscrizioni aperte Iscrizioni aperte
Novembre Iscrizioni aperte Iscrizioni aperte
Dicembre Iscrizioni aperte Iscrizioni aperte

Nuove date per l'anno scolastico 2021/22 verranno aggiunte a breve.

I 4 appuntamenti

Primo appuntamento: la riunione di redazione

Secondo appuntamento: l'ideazione di un articolo e la ricerca delle fonti

Terzo appuntamento: la ricerca fotografica e l'impaginazione

Quarto appuntamento: la copertina, la realtà aumentata e il mondo digitale

Notizia aggiornata al 5 marzo 2021

15 gennaio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us