Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I masterchef del Rinascimento
Dietro le quinte dei banchetti più blasonati del Cinquecento, nel podcast di Focus Storia.
10 cose che (forse) non sai sui tuoi piedi
I piedi sono un'esclusiva di noi umani? Come hanno dato origine a un'unità di misura? Perché per alcune persone sono un richiamo erotico? E, soprattutto, perché puzzano?
I misteri del codice Voynich
L'antico manoscritto che ha resistito a ogni tentativo di decrittazione è stato infine interpretato? La nostra esperta di archeologia del medioevo ci racconta questa curiosa storia.
Manhattanhenge: effetti speciali a New York
Il tramonto più bello dell'anno a Manhattan capita solo due volte l'anno: intorno al 28 maggio e al 12 luglio, quando New York si trasforma in un'enorme Stonehenge. 
Il Kilowarhol e altre bizzarre unità di misura
Dall'unità di lunghezza calcolata sulla pipì delle renne, all'indicatore dellla popolarità basato sui... quarti d'ora di celebrità evocati da Andy Wahrol: ogni cosa ha la sua unità di misura.
Nel podcast di Focus Storia: la regina Vittoria
La regina Vittoria ha dato il nome a un'epoca straordinaria per il Regno Unito: in occasione dell'anniversario della sua nascita, nel podcast di Focus Storia parliamo del suo regno da record.
La curiosa storia del nuovo populismo
Dagli Stati Uniti di Donald Trump all'Italia del 2019, il nuovo protagonista della politica è il populismo. Un'idea che però tanto nuova non è: il suo spettro si aggira per la Storia da secoli.
Paperino leggerebbe una rivista scientifica?
Ebbene sì: proprio Paperino, che festeggia i suoi 85 anni al Festival del Fumetto Disney. Parola di chi lo conosce bene fin dagli inizi: il suo fumettista, Giorgio Cavazzano.