Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
10 cose che (forse) non sai sull'arcobaleno
Come vedere un arcobaleno? Quanto può durare? Perché le bandiere arcobaleno sventolano nei Gay Pride? 10 curiosità iridescenti.

Che cosa furono i massacri delle foibe
I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Ecco il racconto dei sanguinosi eventi che seguirono la fine della seconda guerra mondiale.
La storia del Festival di Sanremo
Sanremo, quasi settant'anni (non solo) di canzoni.
La crisi del Venezuela nel podcast di Focus Storia
La crisi del Venezuela: nel podcast di Focus Storia l'analisi con una giornalista e scrittrice venezuelana.
La Caverna di Denisova, crocevia di specie umane
Due nuovi studi ridisegnano la timeline dell'occupazione della grotta tra i Monti Altai, in Siberia, che fu abitata dal misterioso Uomo di Denisova, dai Neanderthal e - forse, più tardi - anche dai sapiens.
Da Ok a Wi-fi: non significano quel che crediamo
Ci sono parole, che usiamo tutti i giorni, alle quali abbiamo sempre attribuito un significato o una certa etimologia. Invece in questi casi la realtà è un'altra.
L'euro compie 20 anni: successi e qualche ombra
L'euro compie vent'anni: nel podcast di Focus Storia facciamo il bilancio di una rivoluzione che ha ancora qualche difetto.
2019: due minuti all'Apocalisse
Nel 2019 l'Orologio dell'Apocalisse rimane a due minuti dalla mezzanotte: a preoccupare gli scienziati ci sono il nuovo clima da Guerra Fredda, il riarmo atomico e i cambiamenti climatici.
Unesco: cos'è, a che serve (e che c'entra Banfi)
L'organizzazione di cui tanto si sente parlare in queste ore fu creata subito dopo la Seconda guerra mondiale. Ecco come nacque e con quali obiettivi.