Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
10 cose che (forse) non sai sulla pasta
Come si cuoce scientificamente la pasta? È vero che Marco Polo l'ha portata in Italia? Quanti tipi  esistono? E, soprattutto, come si riconosce una pasta di qualità? 10 curiosità "al dente".
Qual è stato l'evento più affollato della Storia?
I numeri parlano chiaro: le masse si mobilitano più per la religione che per la politica. Ecco gli eventi più partecipati degli ultimi decenni nel mondo. E la rockstar che ha più fan ai suoi concerti.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

5.000 anni di Corea
Della Corea abbiamo ben presenti le minacce nucleari lanciate dal Nord e la vivacità economica del Sud. Ma i due Paesi, oggi così lontani, hanno avuto una gloriosa storia comune e millenaria.
La storia di Madre Teresa di Calcutta in foto
Vent'anni fa, il 5 settembre 1997 moriva madre Teresa di Calcutta, la religiosa albanese che dedicò la propria vita alle vittime della povertà. Ecco la sua storia - In foto.
Le migrazioni femminili che ci resero più colti
Nell'Europa di 4000 anni fa, erano le donne a spostarsi per formare una nuova famiglia lontano dal luogo di origine.
La storia della donna colpita da un meteorite
Lasciate perdere la pubblicità: è statisticamente più probabile vincere al superenalotto che venire colpiti da un meteorite. E comunque è successo soltanto una volta.
La storia segreta di Topolino
Il primo "amore" di Walt Disney fu un coniglietto. E tale sarebbe rimasto se... La storia di Topolino che (forse) non conosci.
La strana storia di uno strumento matematico
Il "porta-lanterne" trovato un secolo fa a Verona sarebbe in realtà un sofisticato strumento cartografico.
Che cosa possiamo scoprire dai denti preistorici
I sorrisi fossili e cariati sono una manna, per gli archeologi. Quelli dei nostri antenati nascondono informazioni su tipo di alimentazione, utensili utilizzati, stato di salute e periodi di carestia.
Vino, gli italiani lo fanno da 6000 anni
In una grotta della Sicilia le tracce di consumo e produzione risalenti a quattro millenni prima di Cristo: sono tra le più antiche al mondo, e l'arte è nota da prima dell'arrivo dei Greci.