Johann Sebastian Bach e il compleanno anticipato
Johann Sebastian Bach, genio della composizione, nasceva a Eisenach (Germania) il 31 marzo del 1685, lo si festeggia oggi 21 marzo perché all'epoca la Germania era rimasta indietro di 10 giorni.
Come è nato il calendario gregoriano
La storia di quei giorni cancellati dal mese di ottobre 1582 è ricordata in un Doodle: così si mise ordine tra il computo del tempo di allora e la durata dell'anno solare.
Tutti i no dei ribelli: il podcast di Focus Storia
Sul podcast di Focus Storia, le ribellioni che hanno costellato la Storia... e lo sport. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un calzino contro i vetri appannati in auto
Quando fa freddo, i vetri dell'auto si appannano. Ecco perché accade e come evitarlo, con un originalissimo stratagemma.
La voce della storia #2
L’attacco di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 è soltanto l'ultima tappa dell'evoluzione del terrorismo di matrice islamica. Ne parliamo con l'esperto di terrorismo jihadista Andrea Manciulli.
Il posto dove ci troviamo modifica il gusto?
Secondo alcuni ricercatori britannici le luci, i suoni e i profumi che ci circondano possono modificare la percezione di ciò che mangiamo o beviamo. 
La voce della storia #1
La prima puntata del podcast di Focus Storia. In primo piano: il numero in edicola, dedicato a Leonardo da Vinci.
Paul Klee: ecco chi si cela dietro al doodle
Oggi Google celebra Paul Klee, il pittore svizzero che applicò alla pittura il concetto musicale di polifonia.
7 cose che (forse) non sai sui grattacieli
Quanto tempo ci vuole per costruire un grattacielo? È vero che la parola grattacielo è un'invenzione italiana? I grattacieli quanto modificano il clima? 7 curiosità a un passo dalle nuvole.
 
Il chewing gum di catrame dell'Età della Pietra
Diecimila anni fa, il materiale viscoso ricavato da corteccia era usato per fabbricare armi e utensili, ma anche... masticato: le tracce dei morsi conservano ancora il DNA degli antichi europei.
Egitto, tomba intatta e a colori di 4.400 anni fa
La casa eterna di un sacerdote dell'Antico Regno è venuta alla luce sotto alle sabbie di Saqqara: contiene statue e rilievi colorati in un perfetto stato di conservazione, rimasti nascosti per millenni.