Qual è stato il primo meme della Storia?
Un disegno relativamente semplice e immediato secondo molti potrebbe essere considerato il primo meme. Anno di pubblicazione? 1919.
Un sottomarino nazista perduto (e ritrovato)
Era conficcato nel fondale al largo della costa danese il relitto dell'U-boot che, secondo alcune voci (infondate), avrebbe trasportato i gerarchi superstiti in Sud America.
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
Hans Asperger fu alleato dei nazisti?
Secondo uno storico il medico che per primo descrisse la sindrome imparentata con l'autismo avrebbe aiutato il programma di eugenetica del Reich, e inviato alcuni piccoli pazienti a morire.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Snow roller: i “rulli di neve” comparsi in Scozia
Nelle ultime settimane, nella località scozzese di Glassford, sono state fotografate strane strutture a forma di ciambella. Ecco come si sono formate.
Che cosa c'è di vero nell'Iliade?
La storia di Troia e degli eroi che l'hanno combattuta e difesa, è quella raccontata dai poemi di Omero?
La scienza con i messaggi in bottiglia
Il più antico messaggio in bottiglia finora trovato ci ricorda di un tempo in cui la scienza era fatta anche così, come abbiamo fatto con le sonde Voyager e Pioneer.
Il Paese più felice del mondo è una chimera
Le classifiche che valutano la geografia della felicità non tengono conto di vari fattori come l'inclusione sociale, il senso di appartenenza, l'autostima. Elementi connessi a una buona politica.
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.
8 marzo: perché è la festa della donna?
Origini e storia della giornata internazionale della donna, che dal 1909 si celebra ogni 8 marzo.
La censura americana sui cambiamenti climatici
L'Amministrazione Usa ha agito su molte agenzie governative, che hanno dovuto adeguarsi a un nuovo corso negazionista sui cambiamenti climatici.