Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
10 cose che (forse) non sai sull'arcobaleno
Come vedere un arcobaleno? Quanto può durare? Perché le bandiere arcobaleno sventolano nei Gay Pride? 10 curiosità iridescenti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quanti maschi italiani si depilano?
La lotta al pelo maschile è sempre più accesa, in tutto il mondo, e in Europa solo gli spagnoli sono più depilati degli italiani.
Curiosità sui calendari: il gregoriano e gli altri
Nel 1582 il calendario gregoriano sostituisce quello giuliano, in vigore da 1.500 anni: ecco 9 cose da sapere sul nostro calendario e altre curiosità sui calendari del mondo.
La donna che difese la Pinacoteca di Brera
Sul podcast di Focus Storia la vita di Fernanda Wittgens, che difese la Pinacoteca dalle bombe e dalle razzie naziste, raccontata dall'autrice della sua biografia.
10 cose che (forse) non sai sui codici a barre
Quando sono nati? Che significato hanno le linee bianche e nere? Si possono usare per scrivere poesie? E, soprattutto, che c'entra Banksy?
Sfide inglesi nel podcast di Focus Storia
Gran Bretagna verso la Brexit: storia di un regno che si è sempre sentito sovrano. Nel podcast di Focus Storia.
Quante persone vivevano in Europa nel Paleolitico?
Una stima basata sul numero e sulla struttura degli insediamenti di Homo sapiens rivela che, in certi periodi, il Vecchio Continente era una terra disabitata.
Qui aeroporto di Los Angeles: la diretta virtuale
Le immagini in diretta dalle piste dell'aeroporto internazionale di Los Angeles: una ricostruzione virtuale fedelissima alla realtà.
10 cose che (forse) non sai sul passaporto
Perché il nostro passaporto è bordeaux? Davvero non si può sorridere nella foto? Qual è il passaporto più "potente" del mondo? 10 curiosità sul libretto che non conosce confini.