Focus

Independence Day negli Usa: che cosa rappresenta?
Il 4 luglio gli Stati Uniti festeggiano l'Independence Day, anche se quest'anno non sarà possibile per la pandemia. Ma cosa rappresenta la data? E come si festeggia?
Perché il bucato asciugato al sole profuma di più?
Il bucato steso alla luce del sole ha un particolare profumo di pulito. Ora lo studio di una ricercatrice italiana spiega i fenomeni fisici e chimici che lo producono.
I podcast di Focus Storia: Raffaello Sanzio
A 500 anni dalla sua morte, nel podcast raccontiamo il più prolifico artista del Rinascimento.

Scoperto un anello di megaliti vicino a Stonehenge
Si tratta della più grande costruzione neolitica mai rinvenuta nel Regno Unito e, come il celeberrimo sito archeologico di Stonehenge, avrebbe un carattere sacro.
Sushi al salmone? Non è un'invenzione giapponese!
Il sushi al salmone, il più amato dai giapponesi, ha origini relativamente recenti (e inaspettate).
I podcast di Focus Storia: Charles Dickens
Charles Dickens fu il più grande romanziere dell'Inghilterra vittoriana. Ecco come il suo accidentato percorso di vita ha inciso sulle sue opere.
Chi era Elena Cornaro Piscopia
Elena Cornaro Piscopia (1646-1684), veneziana, fu la prima laureata d’Europa (e forse del mondo), nel 1678 a Padova.
La costruzione Maya più grande mai ritrovata
La mastodontica struttura svela dettagli inaspettati sull'organizzazione sociale dei Maya, inizialmente non gerarchica e basata sulla collaborazione.
I podcast di Focus Storia: la falconeria
La falconeria nel Medioevo era passatempo di re e cavalieri , oggi è uno dei patrimoni dell'Unesco che l’Italia condivide con 17 altri Paesi.