Gestacci: l'origine del dito medio
Dall’antica Grecia ai concerti rock: la lunga storia del “digitus impudicus”. Che potrebbe essere stato importato negli Usa dai primi immigrati italiani.
Il cavillo pasquale
In base alla regola e ai conti, passati l'equinozio e il plenilunio la Pasqua dovrebbe cadere domenica 24 marzo. E invece no: è quasi un mese dopo.
I banchetti preistorici a Stonehenge
Il sito neolitico fu al centro di alcune delle prime cerimonie rituali su larga scala di cui si abbia traccia in Gran Bretagna: ne sono prova i resti di maiali da sacrificare, anticamente condotti fin qui per centinaia di chilometri.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli attacchi sonori a Cuba? Il canto di un grillo
Il suono acuto e penetrante registrato dal personale diplomatico USA all'Havana nel 2017, poco prima di un misterioso malessere, potrebbe essere il richiamo d'amore di un piccolo insetto.
I Re Magi sono realmente esistiti?
Senza di loro il presepe non è completo. Tradizionalmente il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. si festeggia la loro visita a Gesù Bambino. Ma i Re Magi sono esistiti davvero?
9 cose che (forse) non sai su Van Gogh
Nove aneddoti curiosi per ricordare una delle più affascinanti personalità artistiche di sempre.
Perché le lenticchie ci fanno fare le puzzette?
Come tutti i legumi, le lenticchie, che soprattutto a Capodanno non mancano mai a tavola, sono anche causa delle tanto imbarazzanti puzzette. Ecco la spiegazione scientifica.
Quanto può saltare il tappo dello champagne?
Per un Capodanno col botto controllate la temperatura dello champagne.
Come si fa a ricordare dov'è parcheggiata l'auto?
Dove abbiamo parcheggiato la nostra automobile? Ecco il meccanismo che scatta (quasi sempre...) nel nostro cervello per ricordacelo.  
Il carbone ai bambini monelli: perché?
La tradizione del carbone ai bambini monelli è antica e legata al luogo centrale delle case di una volta: il camino. Ma non era nuovo carbone.
L'incubo di Natale per i cani: il cioccolato
Il cioccolato è pericoloso per i cani, anche se fanno di tutto per ottenerlo e spesso ci riescono, in questo periodo di pranzi e cene a base di tutto.