Focus

2 giugno 1946: nasce la Repubblica italiana
Il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica italiana. Che cosa accadde prima e dopo il referendum che decretò la fine della monarchia?
Quali vip votarono per la monarchia nel 1946?
Gino Bartali, Totò, Andreotti... Furono molti i personaggi famosi che nel referendum del 2 e 3 giugno 1946 votarono per la monarchia.
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Oggi più che in altri giorni ne sentiamo risuonare le note. Ma conoscete il significato delle parole dell'Inno di Mameli? Il testo usa infatti un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.

Garibaldi disse davvero "obbedisco"?
L'incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, a Teano (Caserta): affresco del 1886 realizzato nella sala del Palazzo Pubblico di Siena da Pietro Aldi.
I podcast di Focus Storia: il genocidio del Ruanda
Una sopravvissuta racconta i 100 giorni che nel 1994 sconvolsero il Ruanda e il mondo intero.
L'Urlo di Munch salvato dalla scienza
Il capolavoro celato per ragioni di conservazione potrà tornare in mostra, grazie a uno studio coordinato da una ricercatrice italiana.
Equilibri politici nell'Antartide vuoto per covid
In Antartide, la sospensione di parte delle attività scientifiche dovuta all'epidemia ha lasciato campo libero a manovre di occupazione del territorio.
Le antiche connessioni tra Eurasia e America
Le origini dei nativi americani e il lungo viaggio della peste: dall'analisi genetica di alcuni antichi abitanti della Siberia emergono nuove, inaspettate scoperte.
Le geometrie nascoste del Göbekli Tepe
Undicimila anni fa, un gruppo di cacciatori raccoglitori della Turchia eresse il complesso monolitico di Göbekli Tepe seguendo un piano architettonico ben preciso.