La storia della Shoah inizia da una fake news
Dall'antisemitismo all'Olocausto: ecco come si è arrivati alla pagina più nera della storia dell'umanità.
Sorprese nell'antica "piramide" delle Cicladi
All'interno del promontorio dell'isola di Keros, famoso per avere la forma di una piramide naturale, sono state trovate tracce di un'avanzata civiltà fiorita prima di quella minoica.
PornHub e l'allarme atomico alle Hawaii
Che cosa faresti se scoprissi che la segnalazione di un missile balistico in arrivo era soltanto un fake? I dati di traffico sul portale a luci rosse, prima e dopo il panico collettivo.
Il letale pesce palla venduto al supermercato
In Giappone è scattato ieri l'allarme per cinque confezioni contenenti le interiora dell'animale, ricche di tetrodotossine e vietate al commercio. Dopo una caccia a tappeto sono state rintracciate.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La civiltà dell’unicorno
Due millenni prima di Roma, nella valle del fiume Indo, viveva un popolo pacifico e senza re, con grandi città e una lingua ancora tutta da decifrare.
Due secoli di pace grazie alla patata
Dopo la sua introduzione nel 16esimo secolo, l'umile tubero garantì il sostentamento e il benessere della popolazione del continente, riducendo tensioni e appianando malcontenti.
Chi sono stati i primi terroristi della storia?
I Romani li chiamavano Sicarii: risiedevano in Palestina ed erano l'ala radicale degli Zeloti. Volevano l'indipendenza politica della Giudea da Roma.
Ritrovata una nave dei tempi di Alessandro Magno
Il relitto è stato scoperto grazie all'uso di droni sottomarini e di una vecchia nave spia degli anni della guerra fredda, oggi trasformata in un'imbarcazione ipertecnologica.
La storia di Grazia Deledda
La scrittrice sarda più famosa al mondo è stata l'unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1926 dopo Carducci e addirittura prima di Pirandello.
Com'è nato il mito della suocera petulante?
Secondo gli storici è un lascito della tradizione patriarcale delle nostre campagne: lo confermano antichi riti ancora in voga nel secolo scorso.
10 volte in cui il mondo sarebbe dovuto finire
Passaggi di comete, presunte profezie, scherzi riusciti bene, anni sfortunati e molta superstizione: le date di 10 tra le più clamorose "occasioni mancate" per la fine del mondo.
10 cose che (forse) non sai sullo yogurt
Quando è stato inventato? È vero che si vendeva in pillole? Che differenza c'è tra yogurt e latte fermentato? Dieci curiosità... in vasetto.