Che fossili lasceremo noi esseri umani?
Tra qualche milione di anni, quali tracce fossili della nostra civiltà avremo lasciato sul pianeta?
Chi ha inventato le mentine?
Già gli antichi Egizi cercavano di combattere l'alito cattivo con alimenti e bevande, ma l'invenzione delle mentine è molto più recente.
Rudyard Kipling: e Il libro della Giungla
Il 18 gennaio 1936 moriva Rudyard Kipling, papà di Mowgli e del Libro della giungla: ecco qualche curiosità su una delle storie più amate di sempre.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Imperatori romani e grandi opere
L'inattesa relazione tra la durata in vita degli imperatori romani e le necessità di manutenzione delle grandi opere di ingegneria nella Roma antica.
Tatuaggi sulla pelle delle mummie egizie
Gli infrarossi svelano, dopo 3000 anni, quello che la morte aveva celato: decine di disegni e geroglifici sul corpo mummificato di sette donne di Deir el-Medina.
Celti, scudi e viaggi nell’aldilà
Ritrovato in una tomba risalente all’Età del Ferro uno scudo celtico riccamente decorato: sarebbe stato usato in battaglia, e non solo sfoggiato.
Egitto: la più antica mappa per l'Aldilà
Un frammento del Libro delle due Strade trovato nel sarcofago di una donna di alto rango. Ha 4000 anni ed è forse la più antica "guida" illustrata.
10 + 1 cose che (forse) non sai sulle bandiere
Esistono bandiere uguali? Le bandiere obbediscono a un galateo? Piccole e grandi curiosità dal mondo dei vessilli
Epifania: le origini della Befana
Epifania: come è nato il mito della Befana, una festa tipicamente italiana legata al culto del raccolto e al passaggio dall'anno vecchio al nuovo.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...