Il Kilowarhol e altre bizzarre unità di misura
Dall'unità di lunghezza calcolata sulla pipì delle renne, all'indicatore dellla popolarità basato sui... quarti d'ora di celebrità evocati da Andy Wahrol: ogni cosa ha la sua unità di misura.
Nel podcast di Focus Storia: la regina Vittoria
La regina Vittoria ha dato il nome a un'epoca straordinaria per il Regno Unito: in occasione dell'anniversario della sua nascita, nel podcast di Focus Storia parliamo del suo regno da record.
La curiosa storia del nuovo populismo
Dagli Stati Uniti di Donald Trump all'Italia del 2019, il nuovo protagonista della politica è il populismo. Un'idea che però tanto nuova non è: il suo spettro si aggira per la Storia da secoli.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I podcast di Focus Storia: i buchi neri
Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.
Il tesoro archeologico del Lago Titicaca
I più ricchi rappresentanti di una civiltà pre-Inca, i Tiwanaku, organizzavano cerimonie rituali sull'acqua, consegnando al fondale manufatti e animali: reperti che ora sono stati ripescati.
Giappone: la nuova era
Nel podcast di Focus Storia l'analisi sul passaggio di consegne tra i due imperatori del Giappone che avverrà il 1°  maggio 2019.
Pesci d'aprile: perché pesci e perché oggi
1° aprile, pesce d'aprile... occhio agli scherzi! Ecco, tra storia e curiosità, chi ha deciso che il primo di aprile è il giorno delle burle, e perché il simbolo è un pesce.
Le grandi divinità e le società complesse
La fede collettiva in entità sovrannaturali e moralizzatrici è una conseguenza dello sviluppo di civiltà strutturate, non il suo motore, come si è a lungo ipotizzato.
L'arte di Interni al fuoriSalone 2019 di Milano
Le installazioni artistiche per il FuoriSalone di Milano hanno un tema originale: architettura e design sono a servizio della vita.
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
Ora solare-legale: sì all'abolizione del cambio
Il Parlamento UE ha deciso: nel 2021 ogni Paese sarà libero di adottare per sempre l'orario estivo oppure quello invernale. Sarà il caos dei fusi orari?