Johann Sebastian Bach e il compleanno anticipato
Johann Sebastian Bach, genio della composizione, nasceva a Eisenach (Germania) il 31 marzo del 1685, lo si festeggia oggi 21 marzo perché all'epoca la Germania era rimasta indietro di 10 giorni.
Come è nato il calendario gregoriano
La storia di quei giorni cancellati dal mese di ottobre 1582 è ricordata in un Doodle: così si mise ordine tra il computo del tempo di allora e la durata dell'anno solare.
Tutti i no dei ribelli: il podcast di Focus Storia
Sul podcast di Focus Storia, le ribellioni che hanno costellato la Storia... e lo sport. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

2019: due minuti all'Apocalisse
Nel 2019 l'Orologio dell'Apocalisse rimane a due minuti dalla mezzanotte: a preoccupare gli scienziati ci sono il nuovo clima da Guerra Fredda, il riarmo atomico e i cambiamenti climatici.
Unesco: cos'è, a che serve (e che c'entra Banfi)
L'organizzazione di cui tanto si sente parlare in queste ore fu creata subito dopo la Seconda guerra mondiale. Ecco come nacque e con quali obiettivi.
Fosforo: prezioso e scarso
A 350 anni dalla scoperta casuale del fosforo ad opera di un alchimista, dobbiamo già fare i conti con la progressiva scarsità di questo elemento prezioso e indispensabile all'agricoltura moderna.
In diretta dalla Mecca
La web cam puntata sulla Mecca.
Corsi e ricorsi della Storia
La terza puntata del podcast la Voce della Storia.
Anche le donne miniavano i codici medievali
Pigmenti blu oltremare sono emersi dalla placca di una suora sepolta nel cimitero di una comunità religiosa del Medioevo in Germania: per usare una pietra così preziosa, doveva essere molto abile e stimata.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
10 anniversari da celebrare nel 2019
L'allunaggio, il chewing gum, Leonardo Da Vinci, i Simpson, Woodstock, internet... Cosa celebreremo nel 2019.