Mondiali: perché non gioca la Gran Bretagna?
I Paesi britannici partecipano ai Mondiali e agli Europei di calcio (e di rugby) ciascuno con una propria nazionale. Solo alle Olimpiadi si vede la squadra del Regno Unito. Ecco perché.
Nemici in casa: lo strofinaccio da cucina
Dopo spugne, lenzuola e asciugamani ecco a voi un altro ricettacolo di germi: lo strofinaccio, quello che usate per asciugare piatti e posate.
Gli Inca e la trapanazione del cranio
La sorprendente percentuale di successo delle operazioni di perforazione cranica in epoca Inca.
Perché lo specchio riflette le immagini?
È la classica domanda che si pongono i bambini, ma a cui spesso neanche i grandi sanno rispondere correttamente. Il trucco non si cela nel vetro, ma in ciò che c'è sotto. 


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Da Gif a Captcha: 15 acronimi insospettabili
H&M, DHL, CNN, ma anche Captcha, M&M's, Gif e 3M: dietro alle sigle con cui oggi identifichiamo celebri multinazionali e servizi che usiamo ogni giorno, si celano storie spesso sorprendenti.
Frutta e verdura all'ingresso dei negozi: perché?
È una questione di marketing. Ed è una delle tante altre strategie per guidarci a fare la spesa.
Perché l'umanità ha bisogno di storie?
Dai racconti popolari, alle serie televisive: le narrazioni sono essenziali ad ogni società. Gli studiosi che analizzano la letteratura in una prospettiva evoluzionistica, spiegano perché.
Trovata la tomba di un generale di Ramses II
A Saqqara (Egitto) gli archeologi hanno trovato la tomba di uno degli uomini fedeli al faraone Ramses II. Sono stati rinvenuti iscrizioni, disegni e geroglifici. In attesa di ritrovare il corpo...
Perché si dice "stai fresco"?
L'espressione nasce nella Divina Commedia, con Dante Alighieri.
10 cose che non sai sulle tue impronte digitali
Cos'è un'impronta digitale? Si può cancellare? Come si scoprivano i colpevoli in passato? E come li scopriremo in futuro? E, soprattutto, cosa si può capire da un'impronta digitale?
Che cosa ha ucciso il Saladino?
Il condottiero che è stato l'incubo dei crociati morì di febbre tifoide in un paio di settimane: la verità 800 anni dopo in base alle scarse informazioni storiche.
L'Idolo di Šigir: più antico delle Piramidi
La monumentale scultura di legno fu realizzata in Siberia alla fine dell'ultimo Periodo glaciale: nuove analisi portano la sua età a 11.500 anni fa, quando ancora c'erano i mammut.