Il fallout nucleare sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Uova con sorpresa
Decorate, sode, rotte, finte o disegnate nello Spazio profondo: qualunque sia il vostro ovetto di Pasqua, difficilmente vi sorprenderà come questi.
Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?
L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
Cose che (forse) non sai su Leonardo da Vinci
Aneddoti e curiosità per celebrare uno dei più grandi geni di tutti i tempi, nato il 15 aprile 1452 a Vinci (Firenze).
I podcast di Focus Storia: i buchi neri
Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.
Il tesoro archeologico del Lago Titicaca
I più ricchi rappresentanti di una civiltà pre-Inca, i Tiwanaku, organizzavano cerimonie rituali sull'acqua, consegnando al fondale manufatti e animali: reperti che ora sono stati ripescati.
Giappone: la nuova era
Nel podcast di Focus Storia l'analisi sul passaggio di consegne tra i due imperatori del Giappone che avverrà il 1°  maggio 2019.
Pesci d'aprile: perché pesci e perché oggi
1° aprile, pesce d'aprile... occhio agli scherzi! Ecco, tra storia e curiosità, chi ha deciso che il primo di aprile è il giorno delle burle, e perché il simbolo è un pesce.
Le grandi divinità e le società complesse
La fede collettiva in entità sovrannaturali e moralizzatrici è una conseguenza dello sviluppo di civiltà strutturate, non il suo motore, come si è a lungo ipotizzato.