Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I Borgia: erano davvero così spietati?
Nel podcast di Focus Storia vi raccontiamo chi erano i Borgia, tema di copertina del numero 154. Erano davvero così cattivi? La risposta della storica.
Pompieri rossi, taxi bianchi...: storie di colori
Dai semafori ai taxi, dalle strisce pedonali alla carta igienica: i colori del mondo che ci circonda non sono casuali, ma hanno una spiegazione ben precisa.
In Giordania con Focus Storia
Tornano i grandi viaggi di Focus Storia. La nuova meta? La Giordania.
L'androide se n'è andato
In memoria di Rutger Hauer, morto il 19 luglio scorso, e di una sua memorabile interpretazione: ecco i bastioni di Orione e le porte di Tannhäuser.
Risolto il mistero della fortezza di Naryn-Kala
La fantasiose ipotesi sulla natura della struttura sepolta sotto a Naryn-Kala sono state spazzate via dall'esplorazione con i muoni: non è un'antica fortezza degli alieni...
Dall'America alla Luna (e oltre)
A muovere la politica espansionistica americana, dal Nuovo Mondo fino ai confini dello Spazio esplorato, fu (ed è) l'idea di essere la nazione più giusta del Pianeta, guidata da Dio.
Da 50 anni conquistati dalla Luna
In occasione dell'anniversario dello sbarco sulla Luna, un'astrofisica ci spiega perché siamo tanto affascinati dal nostro satellite.
Colpita!
La Nasa è arrivata sulla Luna nel 1969, con l'Apollo 11, ma nel cinema il primo viaggio è del 1902: non verso la Luna, ma nella Luna (popolata di Lunatici, oltretutto).