Gestacci: l'origine del dito medio
Dall’antica Grecia ai concerti rock: la lunga storia del “digitus impudicus”. Che potrebbe essere stato importato negli Usa dai primi immigrati italiani.
Il cavillo pasquale
In base alla regola e ai conti, passati l'equinozio e il plenilunio la Pasqua dovrebbe cadere domenica 24 marzo. E invece no: è quasi un mese dopo.
I banchetti preistorici a Stonehenge
Il sito neolitico fu al centro di alcune delle prime cerimonie rituali su larga scala di cui si abbia traccia in Gran Bretagna: ne sono prova i resti di maiali da sacrificare, anticamente condotti fin qui per centinaia di chilometri.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ferragnez & C.: cosa sono i nomi macedonia?
Anche la Treccani ha sdoganato il nome Ferragnez. Come nasce la moda di unire due nomi in un solo "nome macedonia"? Perché si chiamano così? Cosa accadrebbe se la usassimo con le coppie più famose della storia?
La pace in Afghanistan nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia i colloqui tra Stati Uniti e talebani per la pace in Afghanistan.
In viaggio con Focus Storia
In Egitto, il prossimo viaggio con gli esperti di Focus Storia
La curiosa storia del nuovo populismo
Dagli Stati Uniti di Donald Trump all'Italia del 2019, il nuovo protagonista della politica è il populismo. Un'idea che però tanto nuova non è: il suo spettro si aggira per la Storia da secoli.
Che cosa furono i massacri delle foibe
I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Ecco il racconto dei sanguinosi eventi che seguirono la fine della seconda guerra mondiale.
1882-2019: il 3° Reggimento Alpini nella Storia
Difesa dei confini nazionali, missioni internazionali, soccorso alpino militare: una selezione dalle pagine di Focus Storia Wars dedicate a questa unità di élite dell'Esercito Italiano.
La storia del Festival di Sanremo
Sanremo, quasi settant'anni (non solo) di canzoni.
La crisi del Venezuela nel podcast di Focus Storia
La crisi del Venezuela: nel podcast di Focus Storia l'analisi con una giornalista e scrittrice venezuelana.