Tracce nucleari sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Crisi Usa-Iran nel podcast di Focus Storia
Nel podcast di Focus Storia: le tensioni tra Usa e Iran.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gioachino Rossini, il Napoleone della musica
Con il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini ha rivoluzionato i canoni musicali del suo tempo: un ritratto del compositore a 150 anni dalla morte.
Medioevo: un pappagallo australiano in Sicilia?
Nel trattato sulla falconeria di Federico II di Svevia fa capolino un pappagallo australiano. Come si spiega? Eppure il continente fu scoperto dagli Europei solo 350 anni dopo?
Venerdì 13: noi non abbiamo paura!
Paese che vai, numero (e giorno) sfortunato che trovi. Gli anglosassoni temono il venerdì 13, noi italiani il 17, gli orientali il 4. Ecco perché.
Egitto: un misterioso ed enorme sarcofago
Il sarcofago non è mai stato aperto: è forse la sepoltura di una personalità di 2.000 anni fa.
Trovata una tavoletta con i versi dell'Odissea
Vicino all'antica Olimpia, in Grecia, è venuto alla luce il più antico reperto del poema di Omero con parte del XIV canto. Racconta il ritorno di Ulisse a Itaca e il suo incontro con Eumeo.
L'acquisto di Cristiano Ronaldo è da record?
In questi giorni si parla delle cifre da capogiro legate all'acquisto del campione portoghese e dei suoi primati collezionati sul campo. Se si parla di euro, c'è chi ha fatto "meglio" di lui!
Quali furono gli imperatori romani più spietati?
Dalla morte di Augusto in poi fu un susseguirsi, a fasi alterne, di imperatori sanguinari. Ma alcuni di loro, almeno secondo la storiografia del tempo, raggiunsero vette di sadismo (quasi) ineguagliabili.
Che cosa sono le colline magnetiche?
Si chiamano così le colline dove si può sperimentare un curioso fenomeno: se lasciamo l'auto in folle, il veicolo si mette in movimento nella direzione opposta a quella che ci aspettiamo. Da che dipende?