No popcorn! Storie di 6 divieti che non ti aspetti
Popcorn, calcio, scacchi, pantaloni...  In passato, in certi casi, sono stati severamente vietati. A dire il vero, a certe latitudini, alcuni comportamenti "insospettabili" sono censurati ancora oggi...
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
Spazio: vietato ruttare
Ecco perché è piuttosto spiacevole ruttare negli ambienti a gravità ridotta, come sulla Stazione spaziale internazionale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Che fine fece l'oro di Mussolini?
Nel 1945 a Dongo (Como) venne arrestato il Duce e i suoi gerarchi. Con loro fu sequestrato un malloppo consistente fatto di oro, gioielli e molto denaro: oggi possiamo dire che fine fece.
Le battaglie navali più importanti della Storia
Quali sono stati i combattimenti navali che hanno inciso maggiormente nella storia dell'umanità e che hanno avuto un impatto maggiore nella storia della marina militare?
Chi ha inventato il libro tascabile?
Oggi si vendono nelle edicole, nei supermercati e negli autogrill in autostrada, ma la moda del libro economico e "da tasca" è antica. Tanto che in passato si chiamava "libro da bisaccia".
Torna l'ora solare. Uno degli ultimi "cambi"?
Tra sabato 27 e domenica 28 ottobre le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, per svegliarci con più luce al mattino. Mentre continua il dibattito sull'abolizione del cambio d'ora.
Quello che forse non sai sulla dinastia dei Medici
Politici, mecenati, condottieri, Papi e regine: ecco alcuni rappresentanti di una delle famiglie più importanti dell'Europa del '400 e '500 che rese splendido il Rinascimento.
Chi erano gli "scemi di guerra"?
Ce n’era uno in quasi ogni famiglia. Erano l’eredità (a lungo rimossa) della Prima guerra mondiale: uomini tornati dal fronte sotto shock, con gravi disturbi mentali.
I cimeli perduti della NASA
Secondo un'indagine interna "una quantità significativa di beni storici è stata persa, malriposta o sottratta". Le procedure inadeguate della NASA avrebbero danneggiato il suo patrimonio storico.
Fotografare il cielo: i vincitori del 2018
Si è chiusa l'edizione 2018 dell'Astronomy Photographer of the Year: vi avevamo già proposto una selezione dei finalisti, ecco (invece) i vincitori (sì, non ne abbiamo azzeccato uno).