Le 4 cose da cui prendono il nome tutti i Paesi
Sui nomi di luogo non abbiamo molta fantasia: quasi ogni nazione del mondo trae il suo da caratteristiche geografiche, antiche tribù, personaggi storici o punti cardinali.
Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
10 cose che (forse) non sai sulla pasta
Come si cuoce scientificamente la pasta? È vero che Marco Polo l'ha portata in Italia? Quanti tipi  esistono? E, soprattutto, come si riconosce una pasta di qualità? 10 curiosità "al dente".


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Immagini del micromondo dal Nikon Small World
La bellezza della vita al microscopio: ecco la nostra selezione dalle fotomicrografie che hanno partecipato all'edizione 2017 del Nikon's Small World.
L'intelligenza artificiale sul caso di Anna Frank
Un ex agente dell'FBI riapre le indagini sulla spia che ha portato alla cattura dei Frank, con l'aiuto di software capaci di analizzare impressionanti quantità di dati storici.
Il braccio di bronzo di Antikythera
Nuovi tesori scoperti in una parte ostruita e ancora inesplorata del relitto: un arto di bronzo fa pensare alla presenza di altre statue a bordo della nave che trasportava il famoso meccanismo.
Che cos'è la Suburra?
Sinonimo di quartiere malfamato, al punto da essere diventato il titolo di film e serie tv, la Suburra era il cuore della Roma malfamata, ma tollerata dal potere.
La fattoria verticale formato Ikea
La compagnia scandinava sta testando Lokal, un sistema di coltivazione indoor per far crescere ortaggi direttamente dentro casa, con un minimo impatto idrico e ambientale.
Chi sono stati i primi terroristi della storia?
I Romani li chiamavano Sicarii: risiedevano in Palestina ed erano l'ala radicale degli Zeloti. Volevano l'indipendenza politica della Giudea da Roma.
7 scrittori famosi e le loro strane abitudini
Da Victor Hugo a Dan Brown, passando per Truman Capote: capolavori e best seller sono spesso il frutto di metodi di scrittura decisamente originali.
Vero o falso? I segreti di 7 scene famose
Luoghi, scene cult e oggetti visti al cinema che sembrano finti e invece sono reali. Mentre il famoso castello di una serie tv, che sembra vero...