La più antica raffigurazione del volto di Cristo?
È stata trovata in una chiesa proto bizantina nel Deserto del Negev. Niente barba o capelli lunghi: se davvero fosse come sembra, si tratterebbe di un'immagine molto diversa da quella arrivata fino a noi.
No popcorn! Storie di 6 divieti che non ti aspetti
Popcorn, calcio, scacchi, pantaloni...  In passato, in certi casi, sono stati severamente vietati. A dire il vero, a certe latitudini, alcuni comportamenti "insospettabili" sono censurati ancora oggi...
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Che cosa ha ucciso il Saladino?
Il condottiero che è stato l'incubo dei crociati morì di febbre tifoide in un paio di settimane: la verità 800 anni dopo in base alle scarse informazioni storiche.
L'Idolo di Šigir: più antico delle Piramidi
La monumentale scultura di legno fu realizzata in Siberia alla fine dell'ultimo Periodo glaciale: nuove analisi portano la sua età a 11.500 anni fa, quando ancora c'erano i mammut.
Perù: trovati i resti di 140 bambini sacrificati
Gli archeologi hanno trovato in Perù i resti di 140 bambini sacrificati circa 500 anni fa. Potrebbe trattarsi del più grande rito sacrificale di bambini della Storia.
Art Wars
Le intromissioni dei personaggi di Star Wars in altri film, foto storiche e immagini di "vita quotidiana". Ecco il curioso progetto fotografico di Tony Leone, da Georges Mèliés a Casablanca.
Kazakhstan, sulla via della seta
Con Focus Storia ​tra i siti archeologici e naturalistici dell’antica Scizia.
Le tracce di un antico massacro in Svezia
In Svezia, tra i resti di un villaggio fortificato, le tracce di una spietata carneficina di 1.500 anni fa: corpi trafitti e lasciati a marcire nelle case. Che cosa è successo?
Il Primo Maggio è la Festa del lavoro. Ecco perché
La data della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, fu stabilita a Parigi nel 1889 e prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago.
Da quando gli uomini comandano?
Una discussione sul ruolo della donna e sul perché oggi il suo peso nella società può cambiare.