Religione da spettacolo
Riti, processioni, funzioni e altre curiosità sulle religioni di tutto il mondo, dal gavettone santo al Buddha più grande del mondo.
Uova con sorpresa
Decorate, sode, rotte, finte o disegnate nello Spazio profondo: qualunque sia il vostro ovetto di Pasqua, difficilmente vi sorprenderà come questi.
Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?
L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Che cos'è il brusio di Taos?
In questa cittadina del New Mexico è possibile ascoltare un suono che sembra quello di un motore diesel. Per ora non ha una spiegazione scientifica.
Chi ha inventato il materasso?
Quello che si avvicina di più al modello che usiamo noi oggi si è diffuso nel Medioevo ai tempi delle Crociate ed è stato copiato direttamente dagli Arabi.
Chi si dedica al volontariato vive meglio
Una studio di 15 anni condotto su oltre 9.000 adolescenti americani voleva verificare l'associazione tra impegno civico e benessere. Il risultato conferma l'ipotesi.
Chi ha deciso i colori delle squadre di calcio?
C'è chi ha "copiato" dall'Inghilterra e chi ha imitato la Grecia olimpica, qualcuno addirittura si è isirato ai Salesiani di Don Bosco. Ecco la genesi delle maglie delle squadre della serie A.
10 cose che non sai sulle tue impronte digitali
Cos'è un'impronta digitale? Si può cancellare? Come si scoprivano i colpevoli in passato? E come li scopriremo in futuro? E, soprattutto, cosa si può capire da un'impronta digitale?
Zombie: gli USA avevano un piano per eliminarli
Esercito per le strade, legge marziale e.... disinfettante per le mani! Non è né un videogame né uno scherzo, ma un piano serissimo del Pentagono per affrontare un'eventuale invasione di zombie!
Ferragosto: la sua storia
La festa più attesa dell'estate ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.
Perché si forma la lanugine nell'ombelico?
Perché nell'ombelico di (quasi!) tutti noi si formano quelle antipatiche "palline" di lana? La spiegazione di uno scienziato che le ha studiate proprio da vicino...