Donne e divorzio: come funzionava in passato?
Quando non c'erano gli alimenti e il divorzio era un tabù, che ne era delle donne che uscivano dal nucleo famigliare?
Come si utilizzavano i piccioni viaggiatori?
I piccioni viaggiatori sono stati per molto tempo il più veloce mezzo di comunicazione disponibile, grazie alla loro abilità nel trovare la via del ritorno al nido.
Il colore verde e la sua pessima fama nella Storia
Le copertine di antichi volumi del '600, alcuni giocattoli dell'Età Vittoriana, le pitture usate secoli fa per decorare le pareti degli edifici. Cos'hanno in comune? L'effetto letale. E il colore verde...
Coca-Cola: la sua ricetta è davvero segreta?
Mentre la Coca-Cola annuncia che sta lavorando a una nuova bevanda che contiene marijuana, può tornare in mente una domanda: quali sono gli ingredienti che hanno reso questa bibita la più popolare al mondo? 


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La (ri)scoperta di Marte
Un professore rilancia sul Web la scoperta di un oggetto brillante nella costellazione del Sagittario, ma era Marte. Fa bene sapere che anche i cosmologi sbagliano.
Ora legale: le curiosità in cifre
Tutte le cifre che ne riassumono la storia e gli effetti del cambio dell'ora sul corpo umano, sulla società, sull'economia...
Perché si dice pantagruelico?
Quando una banchetto si fa sontuoso, ecco spuntare l'aggettivo ispirato al protagonista di un romanzo del '500. Ma chi era Pantagruel e perché è diventato sinonimo di abbuffata?
L'uomo che avrebbe potuto salvare il Titanic
La tragedia del Titanic avrebbe potuto essere evitata? Secondo alcune ricostruzioni sì. E un mazzo di chiavi avrebbe potuto fare la differenza.
Perché si dice kafkiano?
L'aggettivo kafkiano, che deriva dal nome dello scrittore praghese, è diventato sinonimo di assurdo. Ecco perché.
I cani dei Maya: divinità o cena
Nutriti con mais per divenire fonti di proteine o fatti arrivare da lontano per essere venerati: uno studio archeologico racconta la "vita da cani" presso una città Maya del Guatemala.
Il primo "orto" nel Sahara: 10 mila anni fa
Nell'attuale deserto libico, un tempo ricoperto di vegetazione, sono state ritrovate tracce delle prime coltivazioni di cereali selvatici. Gli entomologi hanno escluso che a depositare i cumuli di semi siano state le formiche.
Perché machiavellico significa subdolo?
Il nome di Machiavelli è diventato sinonimo di cinismo e della spregiudicatezza del governo: perché è successo? È giusto?