Il Tricolore: com'è nata la bandiera italiana
Nel 1796 un vessillo tricolore, ispirato a quello francese, identifica il contingente italiano dell'esercito di Napoleone. Nel 1797 il Tricolore divenne bandiera della Repubblica cispadana.
25 aprile 1945: la primavera italiana
Eccidi, vendette, avanzate e ritirate, liberazione... In un'infografica di Focus Storia la mappa degli eventi di quei primi mesi del 1945.
10 + 1 cose che (forse) non sai sulle bandiere
Esistono bandiere uguali? Le bandiere obbediscono a un galateo? Piccole e grandi curiosità dal mondo dei vessilli
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Come mai la colla non si attacca al suo tubetto?
Vi siete mai fatti questa domanda? E vi siete anche chiesti perché invece sulle dita si attacca, eccome? Le due risposte hanno qualcosa in comune...
Fichi e altri cibi che erano ritenuti magici
Mais, cipolle, aneto, fichi... Ci furono tempi (e luoghi) in cui alcuni alimenti che oggi abbondano in dispense e frigoriferi delle nostre case erano ritenuti sacri e in grado di fare miracoli.
Il sistema sanitario ai tempi di Ötzi
Ötzi non era il ritratto della salute, ma molti indizi trovati sopra e all'interno del suo corpo fanno pensare fosse seguito e curato nel migliore dei modi possibili per l'epoca, 5.300 anni fa.
I superpoteri di alcune popolazioni remote
La possibilità di restare a lungo in apnea e quella di scalare l'Everest senza problemi di ossigeno. La supervista e la resistenza a cancro e diabete. Ci sono popolazioni della Terra che hanno i superpoteri...
Gli sport motoristici sono davvero... sport?
Un quesito che da sempre appassiona e divide gli sportivi. Motociclismo e automobilismo non fanno parte del programma delle Olimpiadi perché non soddisfano un requisito della Carta Olimpica.  
La curiosa storia del Principato di Sealand
Ex avamposto militare al largo del Regno Unito, da 50 anni è uno stato indipendente (o dice di esserlo), ha un paio di abitanti o poco più, una sua moneta e vende titoli nobiliari (ma si fa pagare in euro).
Le tasse più pazze della storia
Oggi ci lamentiamo per le tasse che dobbiamo pagare? Possiamo consolarci pensando che nel corso dei secoli è stato tassato davvero di tutto: la barba, le finestre, il celibato e addirittura la vedovanza.
Che cosa c'è nell'acqua piovana?
Dovrebbe essere pura come l'acqua distillata o almeno così ci avevano insegnato a scuola. Dovrebbe, appunto. Perché purtroppo non è così. Ecco i motivi.