Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.
I misteri di Roopkund
Una pozza d'acqua nel cuore dell'Himalaya è il teatro di una storia lunga e tragica: centinaia di persone sono arrivate e morte lì da tempi e luoghi differenti e lontani, persino dal Mediterraneo.
Risolto un caso di 33mila anni fa: fu omicidio
Nel 1941 furono ritrovati i resti di un uomo vissuto 33mila anni fa. Com'era morto? Oggi, grazie a moderne tecniche forensi, abbiamo la risposta: fu ucciso con una mazza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Souvenir, come mai piacciono tanto ai turisti
Il Colosseo, la gondola di Venezia, la Torre Eiffel... I souvenir sono tarocchi, retorici, kitsch. Eppure piacciono ancora tanto ai turisti e alimentano un mercato miliardario. Proviamo a capire perché. 
I miti dark del Natale nel mondo
Noi abbiamo solo Babbo Natale e la Befana. Ma in altri paesi il folklore genera anche altri miti, alcuni dei quali degni di un film horror.
La puzzette delle tèrmiti
Non sono solamente gli umani e i ruminanti a emettere puzzette di metano, gas a effetto serra: ecco quanto vale il contributo delle tèrmiti.
8 omelette che non ti aspetti
Non solo uova di gallina: in molti Paesi, quando chiedi una frittata devi essere pronto a tutto.
10 cose che (forse) non sai su Banksy
La tecnica, le prime opere, la caccia senza fine all'indiscusso e misterioso re della street art.
Storia del caffè
Da vino d'Arabia a bevanda del diavolo, da simbolo della rivoluzione alla cuccuma e alla moka: ecco tra fatti e malefatte l'incredibile e lunga vita del caffè.
Le statistiche delle missioni su Marte
Rispetto alle altre agenzie spaziali, la Nasa ha totalizzato il maggior numero di successi per le missioni verso il Pianeta Rosso.
Una piccola Babele su un'isola australiana
Su di un'isola del Pacifico, dove vivono 500 persone, si parlano 9 lingue differenti. Come fanno a capirsi?