Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
Chiuso "per FBI" un osservatorio solare negli USA
Il Sunspot Observatory è stato evacuato per 10 giorni, senza spiegazioni: alieni? Tempeste solari? No: alla riapertura si è fatto cenno a non meglio specificate indagini per "attività criminali".
Iliade: quanti errori nel poema di Omero
Le imprese degli Achei di cui parla l'Iliade sono ispirate ai Micenei. Ma davvero tutto quello che è citato nel poema è riconducibile alla cultura di Micene? Secondo gli storici sono molte le citazioni errate.
La scienza e la ricerca di Dio
C'è parentela tra scienza e religione o vivono su pianeti diversi? La scienza può dire la sua sull'esistenza di Dio?


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Scatti d'amore: foto da matrimonio
Gli scatti più belli dell'International Wedding Photographer Of The Year, il premio fotografico dedicato ai matrimoni.
Getty: la dinastia dei primi miliardari d'America
Torna d'attualità la vicenda di Jean Paul Getty III, rampollo di un famiglia americana che ha conosciuto grandi ricchezze, ma anche dolorose tragedie. Ripercorriamo la storia di questa dinastia.
Non l'ha mai detto: 10 citazioni sbagliate
Da "Dio è morto, Marx pure, e anche io non mi sento molto bene" a "L'importante è partecipare" fino a "Fatta l'italia, ora bisogna fare gli italiani": la vera storia di 10 frasi famose.
Ata non è un'aliena
Gravi deformazioni e dimensioni incompatibili con l'età apparente fecero nascere strane congetture sull'origine dei resti ossei ritrovati in una città abbandonata del deserto di Acatama.
La (ri)scoperta di Marte
Un professore rilancia sul Web la scoperta di un oggetto brillante nella costellazione del Sagittario, ma era Marte. Fa bene sapere che anche i cosmologi sbagliano.
Ora legale: le curiosità in cifre
Tutte le cifre che ne riassumono la storia e gli effetti del cambio dell'ora sul corpo umano, sulla società, sull'economia...
Perché si dice pantagruelico?
Quando una banchetto si fa sontuoso, ecco spuntare l'aggettivo ispirato al protagonista di un romanzo del '500. Ma chi era Pantagruel e perché è diventato sinonimo di abbuffata?
L'uomo che avrebbe potuto salvare il Titanic
La tragedia del Titanic avrebbe potuto essere evitata? Secondo alcune ricostruzioni sì. E un mazzo di chiavi avrebbe potuto fare la differenza.